IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Prime riflessioni sullefficacia dello strumento Piera Magnatti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Il progetto SAPA - Diffusione
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Studio della politica turistica
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
: la sfida della valutazione
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
Definizione di Valutazione
Dipartimento della Funzione Pubblica
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione GdL Monitoraggio VAS Tematica governance Napoli novembre 2011.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Mappatura aree di interesse e studio Anna Arcari 1. LIMPATTO DEI CAMBIAMENTI IN CORSO NEL SISTEMA.
Il piano di valutazione unitario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Roma, 12 Marzo 2008 Direzione Generale Servizio Pianificazione strategica,
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
& SPL LCD titolo della ricerca
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Il processo decisionale e la network analysis
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
ALCUNI CASI DI STUDIO DI RICERCHE VALUTATIVE Lezione del 28 novembre 2014.
La valutazione intermedia dei PSR e dei POR Alessandro Monteleone INEA RIFORMA DELLA PAC E SVILUPPO RURALE Torino, Centro Congressi Lingotto aprile.
“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Per il Programma di EMPOWERMENT La premialità nel nuovo periodo di programmazione Patrizia Consolo Roma, 29 marzo 2007 delle Amministrazioni Pubbliche.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Firenze, 18 Settembre 2015 Sara Albiani L’identificazione delle priorità d’intervento: la valutazione dei contesti, delle policy e dei sistemi sanitari.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Comitato di Sorveglianza Firenze, 29 novembre 2012.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Forum partenariale della Politica regionale di sviluppo 2014/20 Piano unitario di valutazione Aosta, 26 gennaio
. Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale Autodiagnosi del processo di predisposizione del piano 2° parte: Processo di predisposizione del piano.
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek Lodovici IRS – Istituto per la Ricerca Sociale

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA2 Chi siamo Istituto per la ricerca sociale L’Irs, organizzazione nonprofit indipendente, è una cooperativa che, nel corso di più di 25 anni di attività, ha consolidato la sua presenza sul mercato della ricerca socio- economica su scala nazionale. E’ tra i primi Istituti in Italia specializzati nella valutazione delle politiche del lavoro locali, nazionali ed europee. Tra i lavori più recenti: progettazione di sistemi di monitoraggio delle politiche attive del lavoro, valutazione in itinere di programmi comunitari (Euroform, Horizon, Occupazione, Adapt, FSE Ob.3 nazionale e regione Marche), progettazione di sistemi di monitoraggio e benchmarking delle politiche di pari opportunità. Gruppo di lavoro: Responsabili della valutazione: Daniela Oliva, Manuela Samek Lodovici Ricercatori: Chiara De Stefano Flavia Pesce Nicoletta Poli

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA3 Le domande di valutazione Rilevanza degli interventi: gli obiettivi della politica sono rilevanti rispetto ai problemi di contesto?; Efficienza nell’utilizzo delle risorse rispetto ai risultati; Efficacia nel raggiungere gli obiettivi; Utilità nel rispondere ai problemi di policy; Sostenibilità nel tempo dei risultati.

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA4 Perché e per chi valutare Per migliorare la capacità di intervento (learning): policy makers, operatori, utenza; l’analisi dei risultati della valutazione consente il confronto e la riflessione sulle esperienze e orienta la scelta tra politiche e strumenti di intervento alternativi.

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA5 Relazioni tra monitoraggio, valutazione e le fasi dei programmi VALUTAZIONE EX ANTE MONITORAGGIO VALUTAZIONE INTERMEDIA VALUTAZIONE EX POST FORMULAZIONE PROGRAMMI ATTUAZIONE PROGRAMMI MODIFICHE E REVISIONI IN ITINERE Raccolta informazioni/indicatori

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA6 Le fasi del processo di valutazione Identificazione del problema di policy Valutazione ex-post ex-ante Valutazione in itinere Monitoraggio

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA7 Finalità e obiettivi della valutazione intermedia (1) Formulare un giudizio sul ruolo strategico che il Programma si propone e che sembra effettivamente avere attraverso le azioni progettate e messe in opera. Si cerca quindi di evidenziare: l'effettivo valore aggiunto del Programma; il contenuto innovativo delle azioni promosse; il contributo al miglioramento del sistema di intervento nel campo delle politiche e del sistema di monitoraggio e valutazione.

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA8 Finalità e obiettivi della valutazione intermedia (2) OBIETTIVI SPECIFICI: Produrre le informazioni necessarie ai fini dell’apprendimento istituzionale e di eventuali modifiche al POR per ottimizzarne efficacia ed efficienza; Identificare: - i meccanismi di interazione che accompagnano i processi decisionali; - risorse e capacità di gestione dei processi in atto; Analizzare e valutare i dati e le informazioni sullo stato di avanzamento, la qualità di attuazione e le modalità di gestione del POR; Evidenziare l’effettivo valore aggiunto del Programma in itinere.

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA9 L’approccio metodologico Step di valutazione: Individuare obiettivi principali e variabili di risultato ad essi collegate; Individuare gli attori rilevanti per ogni variabile-obiettivo e la relazione tra sistema di implementazione del Programma/progetti e risultati (fase di selezione, fase di realizzazione, fase di diffusione e animazione); Individuare le variabili, altre rispetto al Programma, che possono influenzare tali relazioni; Definire la metodologia di valutazione (basi informative, referenti, situazione di controllo/controfattuale, tempi); Stimare l’impatto lordo e netto del Programma in relazione alle variabili risultato sopra definite. POLICY ANALYSIS: elemento centrale d’analisi è il concetto di “politica pubblica”, intesa come una pluralità di attori pubblici e privati che interagiscono tra di loro per la soluzione di un problema collettivo.

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA10 I contenuti Analisi dell’evoluzione del contesto; Analisi dei processi decisionali e delle procedure(modalità di definizione degli obiettivi delle politiche, analisi degli attori coinvolti, analisi dei meccanismi procedurali); Analisi dei meccanismi di regolazione (criteri di allocazione risorse); Analisi dei soggetti gestori e del sistema di offerta; Analisi del processo di selezione ex-ante, dell’offerta non accolta e dell’offerta programmata; Monitoraggio (misurazione dello stato di avanzamento fisico e finanziario delle politiche); Analisi dei risultati (effetti dei processi decisionali e delle politiche di fatto attivate in relazione agli obiettivi del Programma); Analisi dell’impatto (impatto delle attività realizzate dal Programma sui sistemi, sugli attori e sugli utenti coinvolti direttamente e indirettamente).

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA11 Le basi informative Sistema di monitoraggio e indicatori di realizzazione, risultato e impatto; Analisi documentali (POR, normative, verbali CDS…); Interviste a testimoni privilegiati; Specifiche indagini sul campo.

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA12 Monitoraggio e Valutazione MONITORAGGIO VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI GESTIONE E DEI RISULTATI DIRETTI DELL’INTERVENTO; APPROCCIO DESCRITTIVO; ELABORAZIONE DI INDICATORI QUANTITATIVI E QUALITATATIVI. VALUTAZIONE GIUDIZI SUI RISULTATI DI UNA POLITICA E/O SUI RELATIVI PROCESSI DI ELABORAZIONE E ATTUAZIONE; UTILIZZO DI METODOLOGIE STATISTICO-ECONOMETRICHE E COSTRUZIONE CONTROFATTUALE; MISURAZIONE DEI POSSIBILI EFFETTI DI DISPERSIONE.

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA13 Il monitoraggio: strumenti Per monitoraggio si intende la raccolta continuativa delle informazioni necessarie alla costruzione di indicatori che descrivano: La popolazione coinvolta negli interventi; Le modalità di realizzazione e gestione degli interventi; I costi ed i risultati diretti degli interventi; Per rispondere alle seguenti domande: È stata raggiunta la popolazione che si voleva raggiungere? Quali sono stati i risultati diretti e indiretti dell’intervento? La gestione dell’intervento è efficiente?

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA14 Indicatori di monitoraggio QUANTITATIVI INDICATORI DI REALIZZAZIONE (rendono conto dello stato di attuazione delle attività cofinanziate misurando l’avanzamento finanziario e fisico delle azioni/progetti); INDICATORI DI RISULTATO (misurano il raggiungimento di obiettivi specifici del Programma); INDICATORI DI IMPATTO (misurano il raggiungimento dell’obiettivo generale del Programma).QUALITATIVI GRADO DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI; GRADO DI SODDISFAZIONE DEGLI OPERATORI; QUALITA’ DEL SERVIZIO EROGATO.

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA15 I prodotti della valutazione: 1. Rapporto di Valutabilità (4/06/2002 ) 2. Valutazione in itinere riferita al 2001 (9/2002) 3. Valutazione in itinere riferita al 2002 (30/1/2003) 4. Valutazione intermedia (30/4/2003) 5. Aggiornamento della valutazione intermedia (30/4/2004) 6. Rapporto conclusivo di valutazione intermedia (30/4/2005)

IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA16 Gli approfondimenti tematici Nell'ambito dei rapporti di valutazione in itinere ed intermedi si prevede: L’analisi dei temi trasversali : Sviluppo locale; Pari opportunità; Società dell’informazione. Approfondimenti tematici: Le potenzialità del sistema regionale dell’offerta progettuale; La realizzazione di un sistema di SPI; La valutazione dell’impatto di genere delle azioni finanziate nell’ambito del POR.

17 Rapporto di Valutabilità: indice 1. IL QUADRO DI RIFERIMENTO 1.1 Evoluzione del contesto socio-economico 1.2 Evoluzione del quadro normativo 1.3 La passata programmazione 1.4 La struttura della nuova programmazione 1.5 I risultati della valutazione ex-ante 2. IL SISTEMA INFORMATIVO 2.1 La struttura del sistema informativo 2.2 Il sistema degli indicatori utilizzati 2.3 La progettazione di una batteria di indicatori per la valutazione del POR 3. UNA PRIMA ANALISI DEL PROCESSO DECISIONALE E DEL NETWORK DI ATTORI 3.1 La struttura organizzativa interna 3.2 Analisi di flusso procedurale 3.3 Il CDS: funzionamento e ruoli 4. PIANO OPERATIVO PER LA VALUTAZIONE IN ITINERE