Il corso di laurea in Fisica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto d’Istruzione Superiore
Advertisements

ORIENTAMENTO.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Corso di Laurea in Informatica
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Benvenuti nei LNF.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Il Corso di Laurea in Fisica
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Il Corso di Laurea in Fisica Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
Il Corso di Laurea in Fisica Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Laurea Magistrale Pier Francesco Bortignon
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
orientamento in uscita
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Il futuro dell'istruzione superiore
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
delle Scienze Applicate
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Dipartimento di studi economici e giuridici
Informatica e Telecomunicazioni
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
“Mathematical Engineering”
CORSI DI LAUREA IN FISICA Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Perugia La Fisica è la Filosofia della Natura ed.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Curriculum di Fisica Teorica Percorso tipo di uno studente.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

Il corso di laurea in Fisica Facolta’ di Scienze MM.FF.NN. Il corso di laurea in Fisica Laura Perini Dipartimento di Fisica - Universita’ degli Studi di Milano Liceo Bottoni 14 marzo 2006 versione modificata di Milano 11 marzo 2006 - Open Day della Facolta’ di Scienze

Il Dipartimento di Fisica e’ impegnato attivamente in numerosi settori di punta della ricerca di base e applicata Astrofisica Elettronica Fisica Ambientale e Archeometria Fisica degli Acceleratori e della Superconduttivita’ Fisica della Materia Fisica Medica e Sanitaria Fisica delle Particelle Elementari Fisica dei Plasmi Fisica Nucleare Fisica Teorica Laura Perini - Milano 14 marzo 2006 – Liceo Bottoni

Laura Perini - Milano 14 marzo 2006 – Liceo Bottoni

Laura Perini - Milano 14 marzo 2006 – Liceo Bottoni

Laura Perini - Milano 14 marzo 2006 – Liceo Bottoni

L’indagine scientifica Formulazione del problema Descrizione delle interazioni fondamentali in termini di particelle elementari Modello Standard delle forze Elettromagnetica, Debole e Forte Modello matematico Predizione del comportamento del sistema in esame Bosoni W e Z (Rubbia) Bosone di Higgs Acceleratori di particelle (es.CERN) Sviluppo di un esperimento Scoperta di W e Z Misura di Masse e accoppiamenti di W e Z a quarks e leptoni Ricerca del bosone di Higgs Misura (con errore) delle osservabili del sistema fisico disaccordo con le predizioni accordo con le predizioni Se scoperto conferma del Modello Standard Se mancante crisi del Modello Standard falsificazione validazione del modello

Corso di Laurea in Fisica (3+2) Laurea Triennale Fisica classica Matematica Fisica moderna/quantistica Laboratori di Fisica e di Informatica Laurea Magistrale Fisica Generale Fisica Applicata Fisica Matematica - Acceleratori di Particelle e Superconduttivita' Applicata - Astrofisica - Fisica della Materia - Fisica del Nucleo Atomico e Interdisciplinare - Fisica delle Particelle e delle Astroparticelle - Fisica Teorica - Fisica Sanitaria - Elettronica - Geofisica, Fisica dell’Ambiente e Fisica dei Beni Culturali Possibilita’ di scegliere tra 13 corsi di laboratorio specialistici

Il corso di Laurea in Fisica La Laurea Triennale Fornisce una buona preparazione di base in Fisica Matematica Informatica Elettronica Punti di forza 4 Laboratori di Fisica Generale 1 Laboratorio di Elettronica 2 laboratori di informatica 1 Laboratorio di Fisica Specialistico Servizio di Tutorato Ha lo scopo di aiutare gli studenti ad organizzare il loro studio e aiutarli a superare eventuali difficoltà La Laurea Specialistica Per l’accesso è necessaria la laurea triennale Due ulteriori anni di studio Avvia alla ricerca scientifica Fisica Fondamentale Fisica Applicata Punti di forza: Un laboratorio a scelta fra 13 laboratori specialistici Gruppi di ricerca inseriti in contesti internazionali Tesi di laurea svolta all’interno dei gruppi di ricerca Tesi di laurea svolte presso aziende tecnologicamente avanzate Open Day Facoltà Scienze MFN – 12.03.2005 prof. Laura Perini – CCD Scienze e Tecnologie Fisiche

Corso di Laurea in Fisica (3+2) Tesi di Laurea Magistrale il Dipartimento ha 106 ricercatori e docenti & sono presenti gruppi INFN e INFM/CNR facile inserimento all’interno dei gruppi di ricerca in cui viene svolta la tesi il Dipartimento offre un ampio spettro di attivita’ di ricerca altamente qualificate i gruppi di ricerca sono intensamente coinvolti in collaborazioni internazionali la tesi ha quasi sempre carattere originale; lo studente partecipa direttamente allo ●sviluppo di apparati sperimentali ●sviluppo di software per l’analisi dati ●analisi dati ●sviluppo di modelli e calcoli teorici Master di primo livello in Elettronica e Sistemi Digitali Scuola di specializzazione in Fisica Sanitaria Laura Perini - Milano 14 marzo 2006 – Liceo Bottoni

Eccellenza della ricerca in Fisica nel mondo e in Italia Valutazione basata sul parametro d’impatto ISI-Thomson Misura la difffusione (rilevanza) delle pubblicazioni scientifiche Nel triennio 2001-2003 le pubblicazioni di Fisica italiane hanno avuto un parametro ISI superiore del 30% rispetto alla media mondiale Con lo stesso parametro sono stati confrontate diverse discipline a livello italiano la Fisica e’ prima insieme all’area di lettere Laura Perini - Milano 14 marzo 2006 – Liceo Bottoni

Eccellenza della ricerca in Fisica a Milano Valutazione promossa dal Ministero riferita alla attivita’ svolta dagli atenei nel triennio 2001-2003 Per ogni Universita’/Ente di ricerca sono stati valutati alcuni “prodotti” della ricerca da referee esterni, spesso stranieri Tra le Universita’ grandi Fisica a Milano-Statale risulta al secondo posto Laura Perini - Milano 14 marzo 2006 – Liceo Bottoni

La ricerca in Fisica ha un alto contenuto di innovazione scientifica e tecnologica www inventato/sviluppato al CERN banche e istituti finanziari hanno assunto negli ultimi 10 anni molti fisici come analisti per le capacita’ di modellizzazione/simulazione (risk management) i laser di nuova generazione (FEL) nascono dalla fisica delle particelle per applicarsi alla fisica dei materiali/biologia le nanotecnologie/ la spintronica /il quantum computing ....................................

Sbocchi lavorativi post-laurea Questionario promosso dal Dipartimento di Fisica su 100 laureati nel triennio 2002-2004 con e-mail attivo Hanno risposto in 81 21 frequentano un dottorato di ricerca (2/3 in Italia, 1/3 all’estero) gli altri 60 hanno fornito informazioni sulla loro situazione lavorativa ☺Il tempo medio per trovare un lavoro stabile e’ piu’ breve rispetto ai valori nazionali ☺Gli interpellati si dichiarano mediamente soddisfatti del lavoro trovato Laura Perini - Milano 14 marzo 2006 – Liceo Bottoni

Esempi di aziende presso cui sono stati assunti laureati in fisica negli ultimi 5 anni STMicroelectronics ARPA - ASL Pirelli Cavi S.Paolo-IMI, Banca Intesa Hewlett-Packard Merryl Lynch Quanta Systems Sirti Giavazzi Edison .......

http://www.fisica.unimi.it Dipartimento di Fisica Via Celoria, 16 Informazioni http://www.fisica.unimi.it Dipartimento di Fisica Via Celoria, 16 20133 Milano segreteria didattica: sig.ra Franca Cordani 02 50317401 Manifesto degli Studi 2006-2007 (disponibile sul sito del Dipartimento a partire da Aprile) Laura Perini - Milano 14 marzo 2006 – Liceo Bottoni

MATEMATICA Aristotele Le forme principali della bellezza sono l’ordine, la simmetria e la compiutezza, che le scienze matematiche mostrano in sommo grado. G.H. Hardy Le strutture matematiche, come quelle di un pittore o di un poeta devono essere belle; le idee, come i colori o le parole devono combinarsi in modo armonioso. La bellezza è il primo test: non c’è spazio permanente in questo mondo per la matematica brutta.

Acustica: musica, matematica e fisica

Raffaello Sanzio “Sposalizio della Vergine” 1504, olio su tavola Milano, Brera

Corso di Laurea in Matematica e Matematica per le applicazioni Profili professionali  Attività di ricerca di base e applicata svolta: Nelle università, negli enti di ricerca Nei campi della finanza e dell’economia Nelle industrie Nelle attività di rilevamento e utilizzo dei dati Nei campi ove è richiesta competenza per lo sviluppo di modelli Nella scuola Obiettivi comuni del  Corso di Laurea in Matematica  e del Corso di Laurea in Matematica per le Applicazioni Conferire solidi strumenti teorici per comprendere il mondo e la società   Sviluppare le capacità per ideare e gestire modelli matematici

Corso di Laurea in Matematica e Matematica per le applicazioni Esempi di sbocchi professionali   Società di progettazione e studi professionali (robotica, modellizzazione, simulazione) Uffici studi di banche, società finanziarie e di assicurazione (studio e validazione di prodotti) Società di ricerca di mercato ed istituti di statistica Divisioni di ricerca operativa di grandi aziende o di servizi pubblici (ottimizzazione di risorse) Software houses Ricerca universitaria Insegnamento nei vari ordini di scuole

Corso di Laurea in Matematica e Matematica per le applicazioni La laurea in matematica od in matematica per le applicazioni offre una formazione a largo spettro. Le conoscenze specifiche acquisite nelle varie discipline matematiche e l’esperienza maturata nella continua rielaborazione di teorie già formulate e nella costruzione di nuovi quadri di riferimento sviluppano una capacità particolare: saper affrontare in modo razionale problemi di diversa natura che, sorgendo spesso in ambiti esterni alla matematica, da essa traggono considerevoli contributi. Accrescere il patrimonio di cultura scientifica in generale, e di cultura matematica in particolare, è una esigenza importante del nostro Paese, che vanta una tradizione di eccellenza nell’ambito matematico.

Corso di Laurea in Matematica e Matematica per le applicazioni I due corsi di laurea in matematica e matematica per le applicazioni hanno un sostanziale nucleo di insegnamenti in comune. Le differenze riguardano le finalità dei due corsi: Il corso di laurea in matematica pone maggiore enfasi sugli aspetti di base della matematica e sulla sua struttura teorica. Il corso di laurea in matematica per le applicazioni pone maggiore enfasi sugli aspetti modellistici e computazionali per l’utilizzazione nell’industria o nei servizi.