Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne www.unisi.it/progettovai Carlo Bruni, Sauretta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
IL PROGETTO CAMPUSONE E L’ATENEO DI TRIESTE
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Orientamento e inserimento lavorativo
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Le attività della Cabina di Regia
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
L’Autovalutazione della Scuola
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Il profilo di salute della scuola
1 Accreditamento Regionale e Certificazione attraverso il modello CAMPUSONE-CRUI del Corso di Studio in Informatica.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Riepilogo ripartizione cofinanziamento Piano triennale Riunione della Commissione Orientamento e Tutorato di Ateneo 18 novembre 2005.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
22 ottobre 2014 Università degli Studi di Cagliari Centro per la Qualità dell’Ateneo Presidio per la Qualità Via San Giorgio, 12 – pad 12 – Cagliari
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
CAMPUSONE E IL MONDO DEL LAVORO CampusOne Sasha Perugini, Manager Didattico di Corso di Laurea.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20151/11 Riunione del Presidio Qualità di Ateneo.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta Rossi

Progetto per la Valutazione delle Attività Istituzionali (Didattica e Ricerca) Progetto che mira alla promozione della qualità delle attività istituzionali Sistema Integrato di misurazione e valutazione della Didattica e della Ricerca Sistema Integrato di misurazione e valutazione della Didattica e della Ricerca

Progetto CampusOne NAZIONALE 70 Atenei 270 Corsi NAZIONALE 70 Atenei 270 Corsi Progetto VAI LOCALE Ateneo Siena 68 Corsi LOCALE Ateneo Siena 68 Corsi

Progetto CampusOne Progetto triennale ( ) che mira a sostenere e diffondere l’innovazione tecnologica e formativa conseguente alla riforma didattica universitaria anche attraverso l’attività valutativa Progetto triennale ( ) che mira a sostenere e diffondere l’innovazione tecnologica e formativa conseguente alla riforma didattica universitaria anche attraverso l’attività valutativa 1. Obiettivi ed oggetto Progetto VAI Progetto che mira ad estendere la valutazione della qualità a tutti i corsi di Studio

Linee guida Progetto VAI Organi di governo dell’Ateneo senese considerando le indicazioni del Nucleo di Valutazione

In particolare il Progetto CampusOne si propone di realizzare…. management didattico valutazione della qualità valutazione della qualità raccordo tra formazione e professionecompetitivitàcomunicazione

il Progetto VAI intende promuovere…. u n miglioramento continuo della didattica dei corsi di laurea l a cultura della valutazione nel corpo docente dell’Ateneo la qualità della didattica offerta nell’ambito dei corsi di laureaun ciclo triennale di valutazione dei corsi di laureale condizioni per l’accreditamento dei corsi di laurea

Progetto VAI 2. Modello utilizzato Adattamento modello valutazione CampusOne Migliore conoscenza del CdS in termini di punti di forza e di debolezza Focus: Consapevolezza e miglioramento Migliore conoscenza del CdS in termini di punti di forza e di debolezza Focus: Consapevolezza e miglioramento Verifica da parte di soggetti esterni al CdS - visite Focus: Suggerimenti e miglioramento Verifica da parte di soggetti esterni al CdS - visite Focus: Suggerimenti e miglioramento Autovalutazione Valutazione esterna Struttura Bifasica

Progetto CampusOne Progetto attuato dalle università e gestito dalla CRUI attraverso un comitato di gestione – Campus Board 3. Gestione del Progetto Progetto VAI Progetto gestito dall’Ateneo senese in collaborazione con la CRUI

Struttura operativa e organi di supporto al Progetto VAI Coordinatori Centro studi Gruppo di esperti in materia di autovalutazione Gruppo di esperti in materia di autovalutazione Tutor Qualità Panel Responsabile dati Responsabile dati Delegato alla ricerca Delegato alla ricerca Delegato alla didattica Delegato alla didattica Nucleo di valutazione Corsi di studio Corsi di studio Dipartimenti Collegio dei Direttori di dipartimento Collegio dei Direttori di dipartimento Organi di Consulenza Oggetto della valutazione Struttura Operativa Uffici centrali Organi di governo Linee guida Valutatori esterni

4. Corsi coinvolti Progetto CampusOne scelti dal Campus Board Per tutti e tre gli anni ( ): 3 3 “canale parallelo”: corsi a cui si è deciso di estendere le azioni di Ateneo Progetto VAI I ciclo 7 I ciclo (a.a. 01/02): 7 II ciclo 17 II ciclo (a.a. 02/03): 17 III ciclo i rimanenti 36 III ciclo (a.a 03/04): i rimanenti 36

4. Tempi Compilazione e consegna I RAV Compilazione II RAV e tutoraggio Consegna II RAV Valutazione esterna presso le sedi dei CdS Progetto CampusOne Progetto VAI I ciclo 3° mese successivo al corso di formazione Progetto VAI II ciclo marzo/giugno 2003 gennaio/marzo giugno marzo 2003 settembre 2003 – marzo 2004 maggio – giugno 2003

Le principali tappe nell’applicazione del Progetto

utili indicazioni per proseguire: pregi e difetti dei RAV miglioramento del sistema informatico problematica sui dati utili indicazioni per proseguire: pregi e difetti dei RAV miglioramento del sistema informatico problematica sui dati Novembre 2002 INCONTRO CON GLI AUTOVALUTATORI DEL I ANNO Primo feedback con i principali attori della valutazione dei corsi di studio

Corso di formazione autovalutatori II ciclo Novembre - Dicembre 2002 / Febbraio incontri formativi (5 giorni complessivi) corso tenuto nella sede degli autovalutatori redazione in itinere di una prima bozza del RAV difficoltà di allineamento tra la tempistica CampusOne e VAI il “contrasto” tra il nuovo e il vecchio modello

Articolazione in gruppi - supporto Lettere e Filosofia 3 CdS GRUPPO A Lettere e Filosofia - AR 4 CdS Ingegneria 1 CdS Giurisprudenza 2 CdS GRUPPO B Scienze Politiche 2 CdS Economia 4 CdS Farmacia 3 CdS GRUPPO C Medicina 4 CdS SMFN 4 CdS GRUPPO DI SUPPORTO Esperti di autovalutazione Tutor Qualità

30 marzo 2003 Scadenza RAV 30 marzo 2003 Scadenza RAV Tutti i cds hanno rispettato la scadenza Nessun RAV è stato redatto negli ultimi giorni Vengono confermati i problemi del software In qualche caso viene segnalata la “solitudine” dell’autovalutatore rispetto al gruppo di autovalutazione Feedback con i gruppi di supporto

Maggio - Giugno 2003 Valutazione AUDIT TEAM Sistemista Esperto della materia Esponente mondo del lavoro Formazione CRUI Rappresentanti territorio locale

Articolazione in gruppi - valutazione Lettere e Filosofia GRUPPO 1 Lettere e Filosofia - AR Giurisprudenza Scienze Politiche GRUPPO 2 Economia GRUPPO 3 Medicina e Chirurgia GRUPPO 4 SMFN Farmacia GRUPPO 5 Ingegneria GRUPPO 6

Cosa abbiamo imparato… Stanchezza Qualche resistenza Interno-esterno & sponsorship Sperimentazione positiva “ Rischio allargamento” Migliore conoscenza di sé stessi

Maggior consapevolezza nell’organizzazione e nell’erogazione della didattica e degli altri servizi agli studenti Coinvolgimento dei docenti nell’attività di (auto)valutazione Feedback positivo sulle attività amministrative (es. software coorti studentesche) Predisposizione e facilità nell’affrontare l’accreditamento Meglio del previsto (almeno per ora…)