Sistemi embedded per l’auto: ricevitore GPS
Premessa: i sistemi embedded e l’industria automobilistica Combinazione di hardware e software Gestione degli eventi in real-time AUTONICA Soltanto il 2% dei microprocessori sono su PC
Il software installato su una vettura cresce in media da 3 a 5 volte per anno
Il GPS Acronimo di Global Positioning System Principio di funzionamento basato su posizionamento sferico Inizialmente utilizzato in campo militare Ricevitori posizionabili in qualunque contesto
Architettura minima per un sistema di ricezione GPS ROM RF DSP RAM CPU
Il sistema su scheda STB5600-ST20GP6 2 soli chip più componentistica ausiliaria Minimizzazione dei costi e riduzione della complessità Tecnologia SMD
L’ST20GP6 1 DSP ASIC 64KB on-chip di SRAM 128KB di ROM CPU ST20 a 32 bit 1 DSP ASIC 64KB on-chip di SRAM 128KB di ROM Interfaccia di memoria programmabile Interfaccia di comunicazione seriale Sottosistema di gestione degli interrupt Un sistema di gestione del consumo di potenza 3.3V di alimentazione, tecnologia CMOS 0.35 micron Unità di controllo diagnostico JTAG Test Access Port Package plastico PQFP100
Architettura interna dell’ST20GP6
Caratteristiche dell’ST20GP6 Elevata potenza computazionale disponibile Sviluppato mediante una libreria di macrocelle (basso costo di sviluppo, rapido time to market) Sistema di gestione del consumo di potenza con 4 diversi livelli di funzionamento Possibilità di espandere la memoria mediante dispositivi off-chip Interfaccia di I/O sia seriale che parallela Clock 50 MHz
Schema a blocchi del sistema completo
GPS Evaluation Kit Sviluppo del software per applicazioni per GPS Test sull’hardware Facilità di comunicazione con periferiche di gestione: PC, palmari, sistemi di navigazione
L’evoluzione della tecnologia permette una densità d’integrazione sempre maggiore