Sistemi embedded per l’auto: ricevitore GPS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Advertisements

CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
POLITECNICO DI MILANO Politecnico di Milano A.A. 2005/06 MECCANISMI DI SINCRONIZZAZIONE PER SISTEMI MULTIPROCESSORE BASATI SUL DISPOSITIVO D740 Candidato:
IL MICROCONTROLLORE ST6
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Università degli Studi di Trieste
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Informazione+automatica
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
WP5.1 architetture scalabili e flessibili a basso consumo di potenza integrate su chip per web support WP5.1 architetture scalabili e flessibili a basso.
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Architetture e Tecnologie per Terminali Wireless
Xscale Nicola Rebagliati 2001s135. Cose Xscale Xscale è una microarchitettura per processori che fornisce ottime prestazioni con bassi consumi energetici.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
BUS di comunicazione Da Testo Maeran. BUS caratteristiche generali Semplicità (minori costi) Standard (in modo che chiunque produce HW lo possa.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Architettura di un calcolatore
Informatica per medici
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
ASIC per TOF-PET: caratteristiche generali
PRESENTAZIONE di RICCARDO
ECDL Patente europea del computer
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
L.S. Ingegneria Elettronica Orientamento “Progettazione Elettronica”
Wireless Sensor Networks e Sistemi Operativi Real-Time
Architettura del Computer
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Sistemi Elettronici Programmabili: La Memoria Principale 6-1 Sistemi Elettronici Programmabili La memoria principale.
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
La struttura di un computer
Progettato e realizzato Da Daniele Scaringi 5AET
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Opzioni tecnologiche per l’elettronica di front-end del Gigatracker Angelo Rivetti – INFN Sezione di Torino.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Tecnologie Implementative
Il computer Hardware Software.
Dr. Giorgio Azzoli.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Il Sistema Operativo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Tesina di Ricerca in “Sistemi a Microprocessore”
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Il modello di Von Neumann
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
CHORUS EFFECT Sviluppo di Software per l’Acquisizione e l’Elaborazione in Tempo Reale di Segnali su Processori DSP. Università degli Studi del Sannio.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Sistemi embedded per l’auto: ricevitore GPS

Premessa: i sistemi embedded e l’industria automobilistica Combinazione di hardware e software Gestione degli eventi in real-time AUTONICA Soltanto il 2% dei microprocessori sono su PC

Il software installato su una vettura cresce in media da 3 a 5 volte per anno

Il GPS Acronimo di Global Positioning System Principio di funzionamento basato su posizionamento sferico Inizialmente utilizzato in campo militare Ricevitori posizionabili in qualunque contesto

Architettura minima per un sistema di ricezione GPS ROM RF DSP RAM CPU

Il sistema su scheda STB5600-ST20GP6 2 soli chip più componentistica ausiliaria Minimizzazione dei costi e riduzione della complessità Tecnologia SMD

L’ST20GP6 1 DSP ASIC 64KB on-chip di SRAM 128KB di ROM CPU ST20 a 32 bit 1 DSP ASIC 64KB on-chip di SRAM 128KB di ROM Interfaccia di memoria programmabile Interfaccia di comunicazione seriale Sottosistema di gestione degli interrupt Un sistema di gestione del consumo di potenza 3.3V di alimentazione, tecnologia CMOS 0.35 micron Unità di controllo diagnostico JTAG Test Access Port Package plastico PQFP100

Architettura interna dell’ST20GP6

Caratteristiche dell’ST20GP6 Elevata potenza computazionale disponibile Sviluppato mediante una libreria di macrocelle (basso costo di sviluppo, rapido time to market) Sistema di gestione del consumo di potenza con 4 diversi livelli di funzionamento Possibilità di espandere la memoria mediante dispositivi off-chip Interfaccia di I/O sia seriale che parallela Clock 50 MHz

Schema a blocchi del sistema completo

GPS Evaluation Kit Sviluppo del software per applicazioni per GPS Test sull’hardware Facilità di comunicazione con periferiche di gestione: PC, palmari, sistemi di navigazione

L’evoluzione della tecnologia permette una densità d’integrazione sempre maggiore