L’UFFICIO STUDI : Organizzazione e documentazione UFFICIO STUDI Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
A tutto il personale.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Le scuole e l’autonomia
Associazione Nazionale Pedagogisti
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

L’UFFICIO STUDI : Organizzazione e documentazione UFFICIO STUDI Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale

ECCE ANCILLA.. LO SPIRITO DI SERVIZIO..

La storia L’Ufficio è stato costituito dall’Aprile 2002 alle dipendenze del Direttore generale con compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica: Consulenza agli uffici Consulenza alle scuole Studi ricerche progetti Servizi di documentazione

La Mappa DIRETTORE GENERALE SERVIZI ISPETTIVI UFFICI AMMINISTRATIVI UFFICIO STUDI CCSSAA …LE SCUOLE AUTONOME…….L’IRRE………IL TERRITORIO

Il “Locus” La collocazione è presso la Direzione Generale ad Ancona con funzioni decentrate presso i CCSSAA nelle provincie Il centro di documentazione è presso l’USR in Ancona

Le persone: Responsabile Giuseppe Campagnoli Docenti assegnati: Vincenza Agostini Maria Teresa Baglione Roberta Brandozzi Giuliana Ceccarelli Patrizia Cuppini Fidia Ferrari Enrico Lamanna Silvana Mancini Margherita Mariani Elisabetta Micciarelli Maria Gabriella Pettinari Giuseppe Potentini Gianna Prapotnich Francesco Savio Moreno Zenobi

LE LINEE GUIDA ATTUAZIONE DELL’AUTONOMIA: L’offerta formativa integrata L’innovazione I percorsi formativi L’organizzazione La ricerca e la sperimentazione Le reti e i raccordi interistituzionali L’ampliamento dell’offerta formativa La valutazione e la qualità

L’ORGANIZZAZIONE La struttura è costituita da Unità operative per Aree Tematiche di riferimento e per territorio. Le Macro Aree sono le seguenti: Sostegno e supporto alla didattica Sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca Raccordo interistituzionale

GLI AMBITI DI ATTIVITA’

Pianificazione Offerta Formativa Flessibilità e continuità Reti di scuole Educazione ambientale Educazione degli adulti Sicurezza e protezione civile Continuità scolastica Supporto ai progetti di formazione nazionali e regionali Valutazione e qualità Supporto gestionale e organizzativo compreso quello informatico Innovazione didattica Supporto e sostegno alla didattica

Partecipazione e sostegno alla persona Attivit à complementari e integrative. Consulte studentesche Orientamento e dispersione Supporto organizzativo informatico all ’ offerta formativa e alla formazione Tecnologie nella didattica Organi collegiali Educazione civica Educazione alla salute Integrazione scolastica Pari opportunit à Scuola in ospedale

Raccordo interistituzionale Istruzione e formazione superiore integrata Rapporti con il territorio Servizi formativi in contesti non scolastici Corse FSE e IFTS Sviluppo Nuove tecnologie per l’amministrazione e le scuole Orientamento,obbligo scolastico e formativo. Rapporti scuola- lavoro Politiche formative integrate con Agenzie del territorio Progetti internazionali ed europei Scambi culturali Intercultura e multicultura

IL PROGRAMMA

Sostegno e supporto alla didattica Rilevazione offerta formativa nelle Marche e supporto assegnazione risorseRilevazione offerta formativa nelle Marche e supporto assegnazione risorse Organizzazione iniziative di formazione per il personale Progetti di valutazione e qualità Allestimento servizio di documentazione e consulenza Supporto alle sperimentazioni ed alle innovazioni Gestione e organizzazione compreso il supporto informatico Promozione delle reti di scuole

–Analisi del fenomeno della dispersione e supporto a progetti-pilota di prevenzione dell’abbandono e orientamento –L’”Educazione alla convivenza civile”…: volontariato,scuola in ospedale,politiche sociali, sicurezza, ambiente… –Programma di Educazione alla Salute –Coordinamento interistituzionale delle attività di integrazione scolastica e supporto alla distribuzione delle risorse –Formazione docenti e figure “sensibili” sull’integrazione scolastica –Coordinamento e promozione delle attività delle Consulte Studentesche –Promozione della partecipazione dei genitori alla vita scolastica Sostegno alla persona e alla partecipazione studentesca

Raccordo interistituzionale –Promozione e assistenza per protocolli,intese ed accordi interistituzionali –Attività di relazione con Enti locali –Servizio per Progetti Europei e Internazionali: partecipazione di studenti ad eventi europei. Scambi culturali e partnerships. –Sistema integrato scuola-lavoro e percorsi post secondari.Istruzione e formazione professionale: coprogettazione percorsi formativi. –Monitoraggio,promozione e supporto alle attività di educazione interculturale e multiculturale

Centro di documentazione …Il picenum….

Attività documentali Sistema di documentazione diffusa Promozione di iniziative Catalogo di prodotti scolastici I”POF” Spazio WEB dedicato Albo delle reti Antologia dei Progetti europei Studi e ricerche

EVENTI….

Analisi “dinamica” dell’offerta formativa nel territorio Allestimento Centro di documentazione Progetto ITINERA (fruizione beni culturali) USR e Forum dell’Adriatico e dello Ionio:”Un mare per crescere in pace” Progetto INTEGRA (formazione docenti su integrazione scolastica alunni disabili) Concorso sulla comunicazione web delle scuole Eventi e attività proposti e sostenuti dall’Ufficio Studi

LE ATTIVITA’ DI RICERCA INDAGINE E DOCUMENTAZIONE NEL BIENNIO Rapporto sull’Offerta Formativa nelle Marche Avvio del Centro di Documentazione dell’Ufficio Studi Censimento delle reti di scuole Censimento della comunicazione in rete delle scuole (Home Page) Indagini conoscitive su integrazione scolastica, educazione adulti, intercultura,volontariato, dispersione scolastica…. Censimento dei Programmi e Progetti Europei nelle scuole Rilevazione attività di teatro,cinema …delle scuole Rilevazione tematiche curricolari sull’identità regionale Rilevazione iniziative delle scuole sulla Qualità del servizio

Le reti L’offerta formativa La progettualità La formazione La ricerca Le buone pratiche nel territorio

“Chi non ha uno scopo non prova quasi mai diletto in nessuna operazione… (g.leopardi –zib )