LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca Interoperabilità europea e italiana dei servizi di firma elettronica e conservazione digitale dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 7 – Firma elettronica
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
1 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA 1999/93/CE E I REQUISITI DERIVANTI PER I CERTIFICATORI Giovanni MANCA Autorità per lInformatica nella Pubblica.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government – G. Manca La biometria entra nelle- government: Luso della biometria per laccesso.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Centro Europeo Consumatori Italia
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Roma Relatore Luca Nicoletti 22/05/2007 Access Management centralizzato per le applicazioni Web Lesperienza del MEF.
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
“Every European Digital” (“Tutti gli europei digitali”) N. Kroes.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
18 october Tuire Saaripuu Presidente Porvoo group Capo del Registration Certification Authority Cervices Population Register Centre Finlandia.
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
WESIGN PROJECT (eTEN ) Un progetto per incrementare l’accesso delle PMI ai servizi di certificazione digitale.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Transcript della presentazione:

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca Interoperabilità europea e italiana dei servizi di firma elettronica e conservazione digitale dei documenti Giovanni Manca

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca AGENDA L’articolo 8 della Direttiva 123/2006. I documenti elettronici. L’identità digitale. La firma digitale. Cosa sta facendo la Commissione.

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca L’articolo 8 della Direttiva.

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca L’ARTICOLO 8 DELLA DIRETTIVA Direttiva 2006/123/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006 relativa ai servizi nel mercato interno. 1) Gli Stati membri provvedono affinché le procedure e le formalità relative all’accesso ad un’attività di servizio e al suo esercizio possano essere espletate con facilità, a distanza e per via elettronica, mediante lo sportello unico e le autorità competenti. 2) omissis. 3) La Commissione adotta, (omissis) le modalità d’applicazione del paragrafo 1 del presente articolo al fine di agevolare l’interoperabilità dei sistemi di informazione e l’uso di procedure per via elettronica fra Stati membri, tenendo conto di standard comuni stabiliti a livello comunitario.

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca I documenti elettronici.

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca I DOCUMENTI ELETTRONICI E’ ovvio che devo riconoscere cosa sto scambiando. PDF e XML sono dei candidati per i formati. PDF è ormai un formato aperto. XML deve essere considerato nell’ambito dei numerosissimi “dialetti” presenti anche nell’ambito della standardizzazione. Open Office e Word 2007 sono prodotti diffusi e quindi da considerare.

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca L’identità digitale.

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca L’IDENTITA’ DIGITALE (1) In Europa eID rappresenta un concetto molto ampio di identità digitale. Cioè eID non è solo la nostra Carta di Identità Elettronica ma anche la firma elettronica basata su una infrastruttura a chiave pubblica (PKI). Quindi la firma digitale che è anche una firma elettronica è un’eID basata su una PKI. Per comprendere gli studi dell’UE questi aspetti terminologici sono indispensabili.

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca L’IDENTITA’ DIGITALE (2) Sulla base di questi aspetti terminologici è importante definire che l’identità digitale si attua come “autenticazione in rete” mentre la firma digitale è comunque associata per sua natura ad un documento informatico. Il fatto che sia le carte d’identità elettroniche che le firma digitali siano, nei fatti, basate su smart card e su PKI favorisce una serie di sovrapposizioni e conseguenti confusioni. Per approfondire “Modinis Study on Identity Management in eGovernment” o il recente progetto STORK (

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca La firma digitale.

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca LA FIRMA DIGITALE (1) La discussione sulla interoperabilità della firma digitale a seguito della direttiva 1999/93/CE iniziò nel Nel maggio del 2000 la posizione informale della Commissione e del gruppo EESSI (European Electronic Signature Standardization Initiative) era: applicare gli standard risolve il problema quindi basta sviluppare gli standard. Ad oggi il livello di interoperabilità europeo (27 paesi più altri quattro) è estremamente basso.

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca LA FIRMA DIGITALE (2) Recentemente la UE ha insediato un tavolo di esperti per contribuire ad un omogeneo recepimento dell’art. 8 e in particolare del comma 3. Sono in fase di discussione : – i meccanismi di fiducia “cross border”; – I formati e i profili per l’ “Advanced Electronic Signature AdES”.

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca LA FIRMA DIGITALE (3) Il profilo di trust serve a definire anche dal punto di vista “human readable” come esplicito l’informazione di certificatore qualificato o accreditato e soprattutto con quali profili di responsabilità per il gestore della “trust list”. Per l’AdES bisogna definire il profilo delle buste crittografiche e il loro contenuto sia ai fini della generazione della firma che della verifica della stessa. Il CNIPA partecipa ai lavori a supporto dei Dipartimenti Innovazione e Tecnologie e Politiche Comunitarie.

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca Cosa sta facendo la Commissione UE ?

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca PROGETTI COMUNITARI Nell’ottica di armonizzare i progetti utilizzabili ai fini di un pilota per la direttiva servizi l’UE ha finanziato e finanzierà varie iniziative. Quelle importanti alla data, nell’ambito del CIP (Competitiveness and Innovation framework Program) sono: – PEPPOL (Pan European Public Procurement On Line). – STORK (Secure idenTity acrOss boRders linKed).

LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca Per maggiori informazioni