Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Manerba Daniele – Università degli Studi di Brescia – a.a
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il Sistema Operativo.
una interfaccia internet per il sistema Momis
Confronto di sistemi per
Obiettivo della tesi Percorso
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
I Sistemi di Supporto alle Decisioni Chiara Mocenni
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
MANAGEMENT BY PROCESS Progettazione ed implementazione
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
DBMS ( Database Management System)
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Tesi di Master Universitario Applicazione Sperimentale SoftPLC e SCADA
WEBTHESIS: le tesi in rete
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Università degli Studi di Bologna
Università degli Studi di Padova
Laureandi: Gianluca Muchetti Olaf Zappa
QMAN Queue Manager Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
Trading EToro Un linguaggio per descrivere e gestire operazioni di borsa Progetto di Linguaggi e Modelli Computazionali LS Prof. Enrico Denti Mancini Laura.
Strumenti per la gestione efficiente di connessioni tra terminali mobili Android Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
PROTOTIPO DI UN GIOCO DI STRATEGIA IN RETE Alberto Buccella Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Ingegneria Informatica.
Modelli ed algoritmi per la riqualificazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti solidi urbani Tesi di laurea di: Claudio Caremi.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr
Informatica e Informatica di Base
Eprogram informatica V anno.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
Transcript della presentazione:

Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE VIGO Correlatori: Chiar.mo Prof. Ing. PAOLO TOTH Chiar.mo Prof. Ing. ALBERTO CAPRARA Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa

Obiettivo della tesi Realizzazione di uno strumento software, per la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti, con un’ interfaccia utente semplice ed immediata.  Lo strumento è stato realizzato con Visual Basic 6.0  Il programma si compone di 18 progetti integrati, gestiti da un progetto principale (main).  Ogni progetto è chiamato per svolgere specifiche funzioni, al termine delle quali restituisce il controllo al main.  Nello stadio finale il software si interfaccia con un ottimizzatore per la determinazione della soluzione ottima

Il servizio di raccolta di rifiuti I rifiuti sono accumulati in contenitori di diversi tipi e con differenti capacità I contenitori sono riuniti in postazioni, destinate a soddisfare la domanda di un bacino di utenza Le postazioni appartengono a zone, servite con lo stesso profilo di svuotamento, durante un unico viaggio Pianificazione del servizio di raccolta: Individuazione delle Frequenze di servizio da adottare nelle varie zone Dimensionamento delle postazioni (numero e tipo di contenitori impiegati)

Dati di partenza La base di dati si compone di più tabelle referenziate, le principali sono: Tabella ANAGRAFICA CASSONETTO Tabella POSTAZIONE Tabella OSSERVAZIONI E’ stata necessaria una riorganizzazione dei dati forniti dalle aziende erogatrici del servizio di raccolta rifiuti con cui si è collaborato Costruzione di un database relazionale con Microsoft Access

Architettura del programma  Fase 0: interfacciamento con la base di dati  Fase 1: analisi della domanda  Fase 2: scelta dei profili di svuotamento  Fase 3: determinazione della configurazione ottima Il programma si compone di 4 fasi principali :

Una generica fase si presenta all’utente sotto questo aspetto:

FASE 0 In questa fase si eseguono 2 operazioni fondamentali: 1) Creazione di un nuovo progetto Nome del progetto Cartella di lavoro Data di inizio pianificazione 2) Creazione di una connessione col database 2 dei 18 progetti componenti il programma sono dedicati alla gestione della connessione all’esportazione di informazioni tramite query

Nella fase 0 viene generata una copia clone del database di origine su cui si eseguiranno gli update dovuti alle scelte dell’utente e propri del particolare progetto in esecuzione Ad esempio la scelta delle postazioni da includere nell’analisi richiede un’operazione di aggiornamento della base di dati

FASE 1 In questa fase viene eseguita l’analisi della domanda Sulla base dei dati raccolti nella campagna di osservazioni, tramite regressione lineare, si determina una legge di riempimento per ogni postazione All’utente vengono mostrate le situazioni che presentano tassi di riempimento poco attendibili e viene data la possibilità di correggere tali valori manualmente

FASE 2 In questa fase vengono determinate le frequenze di servizio di ogni zona sulla base di due passi: individuazione delle frequenze ideali per ogni postazione determinazione della frequenza attuale ideale di zona che coincide con quella delle postazioni critiche di tale zona PASSO 1: PASSO 2: La determinazione dei profili è ottenuta sulle base di regole di associazione di un frequenza ad un intervallo di svuotamento.

FASE 3 E’ la fase conclusiva del programma, termina con l’individuazione della configurazione ottima, si compone dei seguenti passaggi: raccolta dei parametri di costo di servizio Preparazione file di input per il risolutore Chiamata dell’ottimizzatore Recupero e interpretazione del file di output contenente i risultati

Ottimizzatori L’utente per eseguire la fase 3 deve scegliere quale dei due ottimizzatori a disposizione utilizzare RSUeur: è un eseguibile scritto in linguaggio c, integrato al programma, che basa la ricerca della soluzione ottima su un algoritmo di tipo euristico RSUopt: si appoggia a CPLEX, un risolutore commerciale esterno al programma che attraverso un’ esplorazione intelligente dei nodi corrispondenti alle soluzioni ammissibili va a determinare quella ottima.

Sperimentazione: il caso Firenzuola SITUAZIONE ATTUALE Sono presenti 344 cassonetti, collocati in 270 postazioni. Sono a disposizione tre tipi di cassonetti : 1100lt, 1300lt, 1700lt. L’attuale mix di utilizzo è il seguente: Il territorio è suddiviso in 24 zone: 23 servite con frequenza bisettimanale 1 servita sei volte alla settimana Tipo di cassonetto1100lt1300lt1700lt Cassonetti utilizzati23395

SOLUZIONE PROPOSTA DALL’ALGORITMO EURISTICO Aumento del numero di cassonetti e conseguentemente del numero di svuotamenti dovuto al attuale sottodimensionamento di molte postazioni Mantenimento delle frequenze di servizio attuali Aumento del numero di visite settimanali I costi di servizio passano da 9244€ a 10273€ (incremento del 11%)

SOLUZIONE DEL MODELLO CON CPLEX Un aumento considerevole del numero di cassonetti ha consentito ad 11 zone il passaggio da frequenza 2 a frequenza 1. Riduzione del numero di visite settimanali I costi variabili di servizio passano da 9244€ a 9047€ con una riduzione del 2%, a fronte dell’acquisto di numerosi cassonetti

Conclusioni Si è realizzato un software di ausilio in un’attività come quella della pianificazione della raccolta dei rifiuti in cui le variabili in gioco sono molteplici Testando il programma in più situazioni ha sempre mostrato di poter generare soluzioni che consentono efficienze di costo pur garantendo la qualità del servizio. Lo strumento è utilizzabile sia come ripianificatore di una situazione attuale inefficiente, sia come analizzatore di scenari per una piena comprensione dell’impatto sul sistema di scelte differenti.