1 Alcuni esempi di dispositivi (2) Disco rigido, RAID, video.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheduling (Schedulazione) Susanna Pelagatti – Università di Pisa
Advertisements

I & I Inglese e Informatica
Gestione della Memoria
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Gli hard disk.
Cos'è una memoria? MEMORIA
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
IL COMPUTER: l'HARDWARE
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Hard disk.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
Realizzazione del file system
Operating System Concepts
Memoria secondaria e terziaria
Memoria secondaria Struttura del disco Scheduling del disco
L’elaboratore elettronico
Memorie di massa.
Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Input/Output.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Disco magnetico (2) Ciascuna traccia è divisa in settori
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
Memoria Secondaria e Terziaria
La gestione dell'I/O Architettura degli elaboratori 1 - A. Memo La gestione dellI/O 4Prestazioni e generalità 4.1Modelli di funzionamento 4.2Dischi.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
@2000 R. Bisiani1 R. Bisiani2 Dischi u Piatti multipli coperti da materiale magnetizzabile.
La struttura fisica del computer
Fondamenti di informatica Linguaggio C Main Program: Architettura di un PC Diagrammi di flusso Linguaggio C.
Come è fatto un computer
Riili Loreto Kezire Cherif
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Il computer: struttura fisica e struttura logica
La struttura fisica del computer
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Hard Disk Memoria RAM Memoria ROM Anthony Parisi & Gabriele Capannini.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
1 Alcuni esempi di dispositivi (2) Disco rigido, RAID, video.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Alcuni esempi di dispositivi Disco rigido, RAID, video.
1 Memorie di massa L’informazione è rappresentata dallo stato di magnetizzazione che può essere positivo o negativo ed è associato ad una cifra binaria.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi. Inizi anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
Memoria Cache l Memoria molto veloce intermedia tra RAM e CPU l i dati di uso piu’ frequente sono mantenuti nella memoria Cache per minimizzare i trasferimenti.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
La struttura di un computer
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Insieme di linee di comunicazione tra micro-processore (μP) e memoria o periferiche BUS (4.4 pag. 201)  Bus dati: insieme di linee che trasmettono dati.
Conosciamo…il computer
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Dischi magnetici e scheduling del braccio del disco Pag. 216 – 224.
La suddivisione di un disco è così articolata: il disco magnetico è suddiviso in tracce concentriche una traccia è suddivisa in spicchi di disco detti.
Gestione delle periferiche. Le periferiche sono dispositivi che permettono le operazioni di input/output.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

1 Alcuni esempi di dispositivi (2) Disco rigido, RAID, video

2 Hardware del disco (2) Parametri del floppy disk del PC originale di IBM e di un disco rigido Western Digital WD 18300

3 Algoritmi di scheduling per il braccio (1) Il tempo necessario per leggere o scrivere un blocco è determinato da tre fattori –Tempo di seek –Ritardo rotazionale (Rotational delay)  Tempo di trasferimento vero e proprio Ad una nuova richiesta RD deve essere pagato comunque Il tempo di seek dipende dalla distanza : –viene ottimizzato dagli alg. di scheduling

4 Algoritmi di scheduling per il braccio (2) L’algoritmo di scheduling Shortest Seek First (SSF) Posizione iniziale Richieste pendenti

5 Algoritmi di scheduling per il braccio (3) L’algoritmo di scheduling “dell’ascensore” Posizione iniziale

6 Gestione degli errori Una traccia con un settore difettoso Sostituzione del settore difettoso con un settore di riserva Slittamento dei settori per evitare quello difettoso

7 Stable Storage Analisi dell’influenza di un crash sulle write stabili

8 Hardware del Video (1) Video mappato in memoria (memory-mapped) il driver scrive direttamente nella RAM del video Parallel port

9 Hardware del Video (2) Una immagine della video RAM –un semplice display monocromatico, modo carattere La schermata corrispondente –gli x sono i byte degli attributi