Sondrio, 7 maggio 2004 Il contributo della bioenergetica gentile nella prevenzione dei disagi famigliari Marco Francesco Doria Silja Wendelstadt “Le madri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

- Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologa Psicoterapeuta Centro di Ascolto - L.S.S. Francesco d’Assisi.
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
L’elaborazione del lutto
IL PIANTO DEL NEONATO DI SILVIA MESSINA.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Motivazione allo studio e successo scolastico
FAMIGLIE TRAUMATIZZATE F. Gambarati, N
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Acido Folico Ipotesi per una campagna di comunicazione sull'acido folico in gravidanza.
LO SVILUPPO DEL PRETERMINE
Bioenergetica in gioco
International Association of Infant Massage
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
centro estetico Sun Fashion epilazione permanente
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Il massaggio del bambino
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
Lo sviluppo delle emozioni
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
FGKGJS Bioenergetica, Meditazione e Respiro Presentazione
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
Corso di Medicina transculturale MATERA
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
Corso di accompagnamento alla nascita e alla maternità
Sondrio, Settembre 2007 Danza Movimento Terapia: Accedere alla Forza Vitale Marcia Plevin Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Associazione di Volontariato.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
Progetto accoglienza classe 3^A
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
Gli studi epidemiologici evidenziano che generalmente il 20% della popolazione, nel corso del tempo, manifesta difficoltà coniugali, mentre il tasso di.
L’angolo delle emozioni…
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
E SSERE M AMMA Autostima dopo il parto Dott.sa Maria Rita Marino.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
Transcript della presentazione:

Sondrio, 7 maggio 2004 Il contributo della bioenergetica gentile nella prevenzione dei disagi famigliari Marco Francesco Doria Silja Wendelstadt “Le madri toccate con dolcezza toccano i loro bambini con dolcezza; le bambine toccate con dolcezza toccheranno i loro figli con dolcezza”

1 Cosa è il Centro Studi Eva Reich? Il centro diffonde la Bioenergetica Gentile secondo Eva Reich, per prevenire e/o curare i traumi della nascita e le crisi bio-emozionali nel primo anno di vita. Per Eva Reich, che insegna dagli anni ’60 in America, Europa e Australia, impedire la formazione di una corazza fisica ed emozionale sin dalla nascita significa promuovere la salute del bambino e prevenire, dall’inizio della vita la formazione di “biopatie”: disturbi psichici e somatici, comportamenti distruttivi e autodistruttivi.

2 Cosa è il Centro Studi Eva Reich? Il Centro si dedica all’esplorazione dello sviluppo emozionale, relazionale e sociale dei bambini e dei genitori, dalla preparazione alla gravidanza ai primi momenti di vita del neonato, dal primo anno del bambino a tutti i momenti critici che accompagnano un ciclo vitale

3 Cosa è il Centro Studi Eva Reich? (cont.) Attraverso pubblicazioni, conferenze e contatti internazionali l’attenzione si focalizza sulla prevenzione primaria.

4 Cosa dice la scienza? E’ scientificamente documentato che attraverso le prime esperienze di contatto bio-emozionale, il bambino impara risposte psicomotorie ed emozionali che restano impresse per tutta la vita e costituiscono una specie di “grammatica emozionale” e comportamentale con la quale costruisce non solo la sua salute e il suo senso di identità ma anche i suoi futuri rapporti con gli altri.

5 L’associazione “Il Contatto” in Valtellina Promuove tutte le modalità che portino consapevolezza nella gestione della salute e nella prevenzione delle malattie fisiche, psichiche e sociali del territorio Valtellinese, con particolare attenzione al contatto genitore-bambino

6 Le attività dell’associazione “Il Contatto” Pratica del massaggio bioenergetico dolce Assistenza alla famiglia con neonati in crisi attraverso un primo soccorso emozionale Classi di esercizi bioenergetici per adulti Creazione di progetti formativi

7 Il Massaggio bioenergetico dolce (a farfalla) Durante la gravidanza Prima del parto Durante il parto Subito dopo il parto Nel puerperio Durante il resto della vita Prima del concepi- mento 1

8 Il Massaggio bioenergetico dolce (a farfalla) Durante la gravidanza Prima del parto Durante il parto Subito dopo il parto Nel puerperio Durante il resto della vita Prima del concepi- mento 1 Il massaggio è praticato dai partners per rafforzare ed intensificare la loro relazione

9 Il Massaggio bioenergetico dolce (a farfalla) Durante la gravidanza Prima del parto Durante il parto Subito dopo il parto Nel puerperio Durante il resto della vita Il massaggio può essere praticato dal proprio partner per facilitare l’incontro tra l’embrione feto, la mamma ed il papà Prima del concepi- mento 1

10 Il Massaggio bioenergetico dolce (a farfalla) Durante la gravidanza Prima del parto Durante il parto Subito dopo il parto Nel puerperio Durante il resto della vita Il massaggio può essere applicato prima del parto, durante i corsi di preparazione al parto, alla donna incinta per stabilire e rinforzare il rapporto con l’embrione/feto Prima del concepi- mento 1

11 Il Massaggio bioenergetico dolce (a farfalla) Durante la gravidanza Prima del parto Durante il parto Subito dopo il parto Nel puerperio Durante il resto della vita Prima del concepi- mento 1 Durante il parto da padri, ostetriche, infermieri, da medici per lenire le tensioni, le paure e facilitare il processo fisiologico del parto

12 Il Massaggio bioenergetico dolce (a farfalla) Durante la gravidanza Prima del parto Durante il parto Subito dopo il parto Nel puerperio Durante il resto della vita Prima del concepi- mento 1 Nel “periodo sensibile”, per aiutare la madre a superare l’eventuale trauma del parto e promuove il naturale legame (bonding) madre-neonato, per prevenire la depressione post-partum. Per il neonato, in particolare se prematuro o nato con cesareo, il massaggio dato sin dai primi giorni di vita ne favorisce lo sviluppo e il senso di equilibrio e benessere generale

13 Il Massaggio bioenergetico dolce (a farfalla) Durante la gravidanza Prima del parto Durante il parto Subito dopo il parto Nel puerperio Durante il resto della vita Prima del concepi- mento 1 Previene la perdita di contatto bio- energetico tra madre e neonato, previene le crisi di adattamento come il pianto prolungato, i disturbi di alimentazione e del ritmo sonno-veglia; rende il bambino più resistente allo stress e lo aiuta a superare eventuali crisi quali malattie, traumi, coliche, dentizione

14 Il Massaggio bioenergetico dolce (a farfalla) Durante la gravidanza Prima del parto Durante il parto Subito dopo il parto Nel puerperio Durante il resto della vita Prima del concepi- mento 1 In tutte le situazioni di stress e prima della morte come forma di accompagnamento

15 Il massaggio è importante in particolare: Per tutti i bambini Per i prematuri Per i neonati con traumi di nascita Per bambini disabili Per bambini nati con taglio cesareo Per bambini ammalati Per bambini adottivi e i loro genitori Per bambini ospedalizzati

16 Benefici del massaggio La stimolazione tattile, dolce, sistematica di tutta la pelle del corpo ha come effetto nel bambino una attivazione e armonizzazione di tutte le funzioni vitali del corpo (respirazione, battito cardiaco, circolazione, peristalsi) che contribuisce a rinforzare il sistema immunitario, e quindi la salute ed il benessere del bambino

17 Benefici del massaggio (cont.) Previene e migliora le crisi di adattamento (coliche gassose, inquietudine generale, disturbi del ritmo sonno/veglia), aiuta nei casi di reflusso gastrico, reca sollievo in caso di malattie, dolori, pianto frequente, tensioni emotive.

18 Benefici del massaggio (cont.) L’esperienza del neonato di un corpo che funziona bene in rapporto con la madre promuove la formazione del senso di identità e sicurezza di base. Il bambino cresce sicuro di sé, è meno irritabile e più resistente allo stress. Il massaggio favorisce il contatto affettivo tra genitori e bambino, sostiene l’attaccamento reciproco e lo stare bene insieme.

19 Dove si è fatta ricerca ed esperienza di Baby Massaggio La pratica del massaggio bioenergetico dolce è stata realizzata nei reparti di maternità e pediatria degli ospedali, nei consultori, nei corsi di preparazione al parto e al puerperio. Negli asili e nelle elementari grazie al massaggio sono migliorati i rapporti tra i ragazzi e con le insegnanti. Il massaggio bioenergetico dolce viene adoperato in psicoterapia, terapia della psicomotricità, nella terapia famigliare centrata sul bambino

20 Cosa è la bioenergia? Secondo il modello di Wilhelm Reich ogni bambino nasce con una fonte di energia. In particolare vogliamo ricordare come funziona il sistema biologico più primitivo: Un biosistema ha un nucleo di energia e un plasma che è contenuto nella membrana. L’energia pulsa dal nucleo verso e oltre la membrana e torna al centro, fluisce con un movimento ondulatorio o a spirale.

21 Come si formano i blocchi bioemozionali L’ameba cerca il contatto espandendosi in un ambiente positivo Contraendosi in un ambiente negativo

22 Il contatto Quando c’è contatto tra genitore e bambino si crea un ponte luminoso. Il fondersi dei due campi di energia (madre- neonato) viene percepito da entrambi con piacere come calore e amore.

23 Proteggere Proteggere questo processo è lo scopo del contatto bioenergetico dolce di Eva Reich e significa promuovere la salute di neonato e madre.

24 Così dice Eva Reich: “Le emozioni sono flussi di una energia biologica nel corpo. Quando sentiamo qualcosa, qualcosa nel nostro corpo si muove. Quando siamo felici l’energia si muove dal centro del nostro corpo verso il mondo, quando abbiamo paura, l’energia si ritira e si contrae dentro di noi. Quando la paura permane, il flusso di energia si contrae nel corpo e blocca il nostro sentire e la percezione di chi siamo. Questa è la scoperta più importante di mio padre Wilhelm Reich”.

25 I bambini del futuro I bambini del futuro hanno potuto crescere protetti e in contatto con la loro fonte di energia biologica, sono autoregolati e socievoli; sono meno corazzati, vitali, emozionalmente vivaci ed attenti. I loro corpi sono morbidi e flessibili; sono calorosi e raggianti; sono ben coordinati, hanno un buon equilibrio e lo riconquistano facilmente quando lo perdono. I loro occhi sono espressivi, non hanno disturbi funzionali e superanno presto le malattie; hanno una loro propria volontà e sanno stare da soli; amano imparare cose nuove; sanno collaborare e hanno rapporti intensi con le persone che piacciono loro.

26

27

28