Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Piano di continuità educativo-didattica fra i vari gradi dell’istruzione NEL CURRICOLO DI MATEMATICA DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO GRUPPO DI LAVORO N. 1.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Martellago, 11 marzo 2008Agenzia Scuola. Martellago, 11 marzo 2008Agenzia Scuola Educare alla competenza matematica comporta cambi concettuali nellazione.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Quadri di Riferimento per la Matematica
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Lavorando insieme su un cubo …
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Indicazioni Nazionali
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Progettare attività didattiche per competenze
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Come impostare il curricolo
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Il CURRICOLO per COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008 Roberta Michelini - Referente Provinciale Formazione USP di Lodi

«studia modi di pensare, artefatti, esperienze, linguaggi, modi di agire che oggi incidono profondamente su tutte le dimensioni della vita …» Indicazioni per il curricolo, M.P.I., p. 91 LE FINALITA’- AREA MATEMATICO-… La matematica, inserita nell’area matematico scientifico tecnologica, è una delle discipline che :

LE FINALITA’- AREA MATEMATICO-… 1.interpretare la realtà 2.sviluppare capacità di giudizio 3.valutare le informazioni … ciò consente di esercitare la cittadinanza attraverso decisioni motivate Indicazioni per il curricolo, M.P.I., p. 91

Una prima affermazione significativa … la Matematica (come tutte le conoscenze scientifiche) è un prodotto culturale, non è un « prodotto statico », fuori dal tempo, ha una storia ed è « in continua evoluzione» Indicazioni per il curricolo, M.P.I., p. 92

E una seconda affermazione generale significativa la Matematica (come tutte le conoscenze scientifiche) «ha come elemento fondamentale il laboratorio, inteso sia come luogo fisico sia come momento in cui l'alunno è attivo » Indicazioni per il curricolo, M.P.I., p. 91

il percorso va considerato nel suo insieme in modo unitario e verticale, dai tre ai quattordici anni, senza fratture e senza salti, cercando linee di sviluppo tra i diversi ordini di scuola

questo porta a valorizzare: le diverse esperienze prescolari e le esperienze relative al precedente livello di scolarità e a diventare gradualmente autonomi e flessibili (life long learning)

ruolo cruciale dei problemi questioni autentiche e significative, legate alla vita quotidiana … in ciò la matematica non ha solo un compito di servizio, ma alto valore formativo ATTIVITA’ / / G. ANZELLOTTI, S. COTONESCHI, Le indicazioni per il curricolo – Matematica, in «Notizie della scuola», n. 2/3, p. 195

Scopo di un curricolo così progettato: accompagnare tutti gli alunni nell’elaborazione delle proprie esperienze, alla ricerca di senso e di organizzazione per le strutture di pensiero

Portare a scuola problemi sensati promuove l’acquisizione di competenze matematiche … le competenze acquisite in classe possono essere poi portate fuori da scuola». PISA 2006PISA 2006 – ESAME DI STATOESAME DI STATO Pag 194: energia eolica

ruolo altrettanto importante delle abilità procedurali (mentali, scritte, grafiche, con strumenti di calcolo) memorizzazione (tabelline della moltiplicazione, proprietà e definizioni di oggetti matematici) G. ANZELLOTTI, S. COTONESCHI, Le indicazioni per il curricolo – Matematica, in «Notizie della scuola», n. 2/3, p. 197

STRUMENTI DI CALCOLO “L’uso consapevole e motivato di calcolatrici e del computer deve essere incoraggiato opportunamente fin dai primi anni della scuola primaria, ad esempio per verificare la correttezza di calcoli mentali e scritti e per esplorare i fenomeni del mondo dei numeri e delle forme.” Indicazioni per il curricolo pag. 94

Nella discussione in classe si riflette su ciò che si è fatto e sul modo in cui si costruisce conoscenza. Questa è la base per “sviluppare la capacità di esporre e di discutere con i compagni le soluzioni e i procedimenti seguiti”

Per la scuola elementare e media tre grandi tipologie di discussione: A.Discussione di un problema A1. Discussione di soluzione A2. Discussione di bilancio B. Discussione di concettualizzazione C. Meta-discussione (Matematica 2001) ATTIVITA’ ATTIVITA’

Di “estrema importanza” lo sviluppo di un atteggiamento corretto verso la matematica una adeguata visione della disciplina non ridotta a un insieme di regole contesto per esplorare e percepire affascinanti relazioni

Cosa è, se esiste, e cosa vuol dire che esiste, un cubo quadri-dimensionale? "C'è una relazione semplice fra ogni numero della tavola e altri della tavola stessa; fermatevi e cercatela” Qualche volta le scoperte matematiche si fanno proprio in questo modo, lasciandosi guidare da rapporti formali

Spunti difficoltà della motivazione degli alunni nella fascia di età adolescenziale? Giochi Matematica senza frontiere Mostre Matefitness

PER LA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO DISCIPLINARE SELEZIONARE I CONTENUTI in funzione del loro valore formativo (non elenchi, ma tessere di un puzzle) CON INTENZIONALITÀ (lo sfondo di riferimento sono i traguardi)

Gli obiettivi per la secondaria di primo grado sono articolati in quattro temi: 1. Numeri 2. Spazio e figure 3. Relazioni e funzioni 4. Misure, dati e previsioni Per la terza e la quinta classe della scuola primaria, il terzo e quarto tema sono accorpati.

MATEMATICA UMI – Materiali per un nuovo curricolo di matematica

Conclusioni, ovviamente aperte, … (sono più importanti le domande delle risposte!!!) Abbiamo “buoni” documenti da 30 anni: se gli allievi hanno problemi di apprendimento in matematica il problema è altrove: in matematica è necessario riprendere la formazione disciplinare ed una riflessione sulla pratica didattica? E’ chiara la tendenza verso l’unificazione dei saperi: è difficile dialogare con la matematica?

Link utili La piattaforma è stata aperta a tutte le scuole al fine di permettere ai docenti e ai dirigenti scolastici interessati al tema della certificazione delle competenze alla fine del "Primo Ciclo" di accedere alle informazioni e di avviare un dibattito e un confronto online: Si trovano qui tutti i materiali del percorso provinciale per le indicazioni: Il progetto per la formazione in presenza e a distanza degli insegnanti di matematica, ha come obiettivo il miglioramento dell’insegnamento della matematica nella scuola italiana. Qui i materiali collegati (tra cui MATEMATICA 2001):

GRAZIE

LITERACY MATEMATICA in PISA 2006 La literacy matematica è la capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita.” Quadro di riferimento PISA 2006 per la Literacy Matematica, pag.86

Idee Chiave spazio e forma cambiamento e relazioni quantità e incertezza PISA ha deciso di fare ricorso a otto competenze matematiche tipo che si basano sul lavoro di Niss (1999)

ESAME DI STATO - PROVA NAZIONALE - ESEMPIO C2