Incontro con il Comitato degli Attuari del Veneto Mogliano Veneto, 29 settembre 2006 Bilancio Consolidato IAS Relazione sulle poste del bilancio consolidato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

L’impresa di assicurazione
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
IAS/IFRS ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE
Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Finanziarie
1 OPERAZIONI STRAORDINARIE CONFERME E MODIFICHE NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Scissione.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE
La gestione collettiva del risparmio
“I derivati in Bilancio: rischi ed opportunità”
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Gestione collettiva del risparmio
Iscrizione e classificazione degli strumenti finanziari
Definizione di strumenti finanziari e contratti assicurativi
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
1 STIME CONTABILI E MISURAZIONI AL FAIR VALUE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
La nota integrativa e la relazione sulla gestione
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Linee guida attuari vita A. Lonza - A. Rigaccini Milano, 23 Novembre 2011.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dellInformativa Finanziaria.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Rete d'Imprese
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Nuovi schemi di bilancio
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
La funzione informativa del bilancio
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
del revisore contabile
Il giudizio finale.
- Riunione Seminariale - Istituto Italiano Attuari - 20 Novembre 2003 c/o Residenza di Ripetta Roma Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni.
I rischi dell’impresa di assicurazione
1 L’attivo delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
1 6 Maggio 2008 – Milano INCONTRO ATTUARI INCARICATI VITA L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’ATTUARIO INCARICATO ALLA LUCE DEL REGOLAMENTO ISVAP N.20/2008 SUI.
INCONTRO ATTUARI INCARICATI VITA ROMA – 1° giugno 2007
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
1 1 Giugno 2007 – Roma INCONTRO ATTUARI INCARICATI VITA IL RUOLO DELL’ATTUARIO INCARICATO NEL PROCESSO DI RISK MANAGEMENT ANCHE ALLA LUCE DELLA CIRCOLARE.
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
Struttura e principi di formazione
Incontro Attuari Incaricati Vita Milano 22/06/2009
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Generalità e Fonti normative CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
IAS 11 Construction Contracts (Commesse su ordinazione) materiale ad uso interno Andaf Il trattamento contabile delle rimanenze è regolamentato dallo.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Università degli Studi di Parma
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Transcript della presentazione:

Incontro con il Comitato degli Attuari del Veneto Mogliano Veneto, 29 settembre 2006 Bilancio Consolidato IAS Relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione Marina Mieli

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 2 Il regolamento n. 1606/2002 Il regolamento comunitario n, 1606 del 19 luglio 2002 ha previsto l’applicazione dei principi contabili internazionali e ha obbligato tutte le società della UE quotate in un mercato regolamentato a redigere, al più tardi a partire dal 2005, il bilancio consolidato conformemente agli IAS Il regolamento costituisce atto giuridico di portata generale e la sua applicazione è obbligatoria e direttamente applicabile a ciascuno Stato comunitario

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 3 Il d.lgs n. 38/2005 Il d.lgs. n. 38 del 28 febbraio 2005 ha disciplinato l’obbligo, per le società che rientrano nell’ambito di applicazione del d.lgs. 173/1997, di redigere i bilanci secondo i principi contabili emanati dallo IASB ed omologati in sede comunitaria

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 4 Il d.lgs n. 209/2005 L’ art. 90, comma 1, prevede che l’ISVAP, con proprio regolamento, determini gli schemi di bilancio e il piano dei conti che le imprese adottano per la loro gestione, nonché il prospetto delle attività a copertura delle riserve tecniche ed il prospetto del margine di solvibilità L’ art. 90, comma 4, prevede che i poteri regolamentari dell’ISVAP in materia di schemi di bilancio e piano dei conti siano esercitati nel rispetto dei principi contabili internazionali nei confronti dei soggetti che redigono il bilancio di esercizio o il bilancio consolidato in conformità agli IAS/IFRS

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 5 I provvedimenti ISVAP Il provvedimento ISVAP n del 22 dicembre 2005 ha fornito le disposizioni in materia di forme tecniche del bilancio consolidato IAS per le imprese assicurative Il provvedimento ISVAP n del 10 agosto 2006 ha aggiunto ai moduli di vigilanza del bilancio consolidato la “Relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione”

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 6 Relazione sulle poste del bilancio consolidato Informativa IFRS –In termini di informativa i principi IFRS richiedono un notevole sforzo alle imprese sia in termini di quantità che in termini di qualità delle informazioni –Per facilitare la comprensione dei bilanci assicurativi da parte degli operatori economici, l’IFRS 4 richiede all’assicuratore un’ informativa che: identifichi e spieghi le poste di stato patrimoniale e conto economico collegate ai contratti assicurativi consenta di comprendere l’importo, la tempistica e il grado d’incertezza dei futuri flussi finanziari derivanti dai contratti assicurativi

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 7 Relazione sulle poste del bilancio consolidato Informativa IFRS In relazione al rischio assicurativo, l’IFRS 4 richiede, tra l’altro, che l’assicuratore riferisca su: –Gli obiettivi nella gestione dei rischi connessi ai contratti assicurativi e le politiche adottate per contenere tali rischi –Fornisca informazioni sul rischio, incluse le informazioni relative a: La sensitività alle variabili che hanno un effetto significativo sul risultato economico e del patrimonio netto Le concentrazioni dei rischi assicurativi I sinistri considerati in bilancio rispetto alle stime espresse in precedenza

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 8 Relazione sulle poste del bilancio consolidato Informativa IFRS –L’entrata in vigore dell’IFRS 7 dal 1 gennaio 2007 comporterà una modifica sull’informativa prevista dall’IFRS 4 per i contratti assicurativi –L’informativa richiesta in relazione al rischio assicurativo sarà più incentrata su aspetti qualitativi (natura ed entità dei rischi) rispetto a quelli quantitativi (ammontare, tempistica ed incertezza)

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 9 Relazione sulle poste del bilancio consolidato La relazione tecnica è un modulo di vigilanza da allegare al bilancio consolidato Ha lo scopo di fornire un’illustrazione sistematica delle informazioni relative ai contratti emessi dalle compagnie di assicurazione e di favorire l’omogeneità e comparabilità dei dati

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 10 Relazione sulle poste del bilancio consolidato I principali argomenti di natura tecnica trattati nell’ambito della relazione riguardano: –La classificazione dei contratti –La verifica di congruità delle passività assicurative –Lo Shadow Accountig

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 11 Relazione sulle poste del bilancio consolidato Classificazione dei contratti –Descrizione dei metodi e delle principali assunzioni adottati per la classificazione del portafoglio in contratti assicurativi, di servizio, strumenti finanziari con DPF ed altri contratti d’investimento –Indicazione delle metodologie impiegate per la misurazione del rischio assicurativo indicando il livello quantitativo di riferimento discriminante –In caso di separazione delle diverse componenti del contratto, informazioni aggiuntive attinenti la separazione e le singole componenti

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 12 Relazione sulle poste del bilancio consolidato Classificazione dei contratti –Le analisi per la classificazione dei contratti devono essere riferite a ciascuna tipologia contrattuale espressamente individuata nella relazione –La ripartizione delle tipologie contrattuali presenti nella relazione tiene conto sia di tipologie di contratti vigenti (ad es. polizze unit ed index linked), sia delle indicazioni dell’IFRS 4 (ad es. contratti con DPF)

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 13 Relazione sulle poste del bilancio consolidato Verifica di congruità delle passività assicurative –Sono descritte le metodologie adottate per la verifica di congruità del valore contabile delle passività assicurative, comprese quelle relative a contratti di investimento con DPF –Preliminarmente occorre indicare come e quali criteri sono stati adottati per l’aggregazione delle poste ai fini della verifica LAT

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 14 Relazione sulle poste del bilancio consolidato Verifica di congruità delle passività assicurative –E’ richiesta un’informativa distinta per la gestione vita e quella danni e, all’interno della singola gestione, per: Verifiche conformi alle disposizioni minime richieste dall’IFRS 4.16 Verifiche LAT condotte ai sensi dell’IFRS 4.17

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 15 Relazione sulle poste del bilancio consolidato Verifica di congruità delle passività assicurative –Le informazioni, richieste per entrambe le casistiche (4.16 e 4.17), riguardano i seguenti aspetti: Incidenza delle passività interessate dalla verifica sul totale delle riserve tecniche della gestione (vita o danni) Livello di aggregazione del portafoglio considerato nelle proiezioni Modello adottato per la stima dei flussi finanziari futuri e le principali ipotesi adottate per gli sviluppi Eventuali sensitivity analisis applicate per valutare la volatilità dei risultati al variare delle ipotesi

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 16 Relazione sulle poste del bilancio consolidato Verifica di congruità delle passività assicurative –Per i contratti d’investimento con DPF classificato in tutto od in parte come componente distinta di patrimonio netto, deve essere fornita, l’informativa sulle modalità di applicazione dello IAS 39 alla componente garantita o le valutazioni in base alle quali il valore di tale componente è stato considerato chiaramente inferiore alla passività totale rilevata sul contratto –Per le verifiche LAT condotte, ai sensi dell’ IFRS 4.17, in applicazione dello IAS 37, il paragrafo riporta l’evidenza di come si è tenuto conto delle fonti di rischio e di incertezza e delle eventuali informazioni disponibili dopo la chiusura del bilancio

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 17 Relazione sulle poste del bilancio consolidato Shadow Accounting –Il paragrafo riporta gli effetti dello shadow accounting con riferimento alle plus-minusvalenze non realizzate rilevate sia a conto economico che a patrimonio netto ed i relativi effetti sulle poste patrimoniali –In relazione alle gestioni separate, si chiede di descrivere il procedimento adottato par la definizione dell’aliquota di retrocessione nonché il criterio adottato per l’attribuzione degli utili di competenza degli assicurati, in considerazione dei diversi livelli di garanzia finanziaria offerti dai contratti

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 18 IAS/IFRS: la relazione semestrale Il provvedimento ISVAP n. 2460, oltre ad introdurre la relazione delle poste del bilancio consolidato, ha introdotto gli schemi da utilizzare per la relazione semestrale consolidata IAS/IFRS e per la relazione semestrale individuale IAS/IFRS E’ stato inoltre integrato il giudizio che l’attuario incaricato deve esprimere sulle riserve tecniche per le imprese che redigono la relazione semestrale individuale IAS/IFRS

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 19 IAS/IFRS: la relazione semestrale L’attuario incaricato deve : –esprimere il proprio giudizio sul metodo adottato e sulle basi tecniche impiegate, anche se implicite, con riferimento alle riserve tecniche definite e determinate in base ai principi nazionali nonché –sui metodi e sulle ipotesi adottate nella verifica di congruità delle passività assicurative –Illustrare gli effetti dei cambiamenti dei principi contabili applicati che hanno concorso alla determinazione delle riserve tecniche iscritte nella relazione semestrale IAS/IFRS

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 20 IAS/IFRS: sviluppi futuri Attualmente l’ISVAP sta effettuando una serie di approfondimenti sulla materia IAS/IFRS Sono, in particolare all’attenzione dell’ISVAP le problematiche riguardanti gli effetti dell’applicazione degli IAS/IFRS ai bilanci individuali

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 21 IAS/IFRS: sviluppi futuri Tra i temi oggetto di approfondimento si richiamano : –Grado di compatibilità dei principi IAS/IFRS con la normativa di settore –Natura ed effetti di eventuali disallineamenti tra normativa di settore e principi IAS/IFRS sulla redazione del bilancio ed eventuali soluzioni –Interventi possibili sul piano regolamentare –Ruolo dell’attuario incaricato e dell’attuario revisore alla luce delle innovazioni introdotte dagli IAS/IFRS

Bilancio consolidato IAS – relazione sulle poste del bilancio consolidato relative a contratti emessi da imprese di assicurazione 22 Grazie !