1 File System ed Input/Output UNIX Caratteristiche del FS Unix Implementazione Il file system di Linux Organizzazione dell’ I/O.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Memoria Virtuale in Linux
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo? Una breve storia
I file system.
POSIX Access Control Lists Seminario di Sistemi Operativi mod.B Giacomo Basso 566/538.
1 Approfondimenti su Linux. Corso di SISTEMI OPERATIVI Dipartimento di Informatica e Scienze dellInformazione 2 La storia Il sistema operativo Linux è
File System Cos’è un File System File e Directory
Il File System.
1 Classi di memorizzazione. 2 Definiscono le regole di visibilità delle variabili e delle funzioni quando il programma è diviso su più file Stabiliscono.
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
Gestione del processore
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
File system Casi di studio (3).
1 Directory Il formato delle directory varia nei vari FS utilizzati in ambito Unix Quando una directory viene aperta viene restituito un puntatore a un.
1 System Call per Comunicazione tra Processi Pipe.
SC che operano su file (1)
Giuseppe Fabio Fortugno.
Realizzazione del file system
Operating System Concepts
Interfaccia del file system
Strutture dei Sistemi Operativi
Posix Capabilities POSIX STANDARD SEZIONE IMPORTANTE.
Realizzazione del file system
Interfaccia del file system
Silberschatz and Galvin Operating System Concepts Gestione della memoria Nella fase iniziale dello sviluppo di UNIX, gli schemi di gestione della.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Remote file access sulla grid e metodi di interconnesione di rete M. Donatelli, A.Ghiselli e G.Mirabelli Infn-Grid network 24 maggio 2001.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Organizzazione della Memoria (Unix) Text contiene le istruzioni in linguaggio macchina del codice eseguibile, può essere condiviso in caso di processi.
1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.
1 LINUX: struttura generale The layers of a UNIX system. User Interface.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Modulo 13: System call relative al File System
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
Il file system.
1 Scheduling in Windows 2000 Un thread entra in modalità kernel e chiama lo scheduler quando: Si blocca su un oggetto di sincronizzazione (semaforo, mutex,
Il Sistema Operativo: il File System
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Cenni sui sistemi operativi. Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina.
1 Implementazione del File System nel Sistema Operativo Unix (Bach: the Design of the Unix Operating System (cap: 4, da 5.1 a 5.7, 5.12)
1 Esempio di ADT e make Operazioni bit a bit su piu’ file.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Foglio 1 Di cosa si occupa il gestore della memoria?
1 SC che operano su processi Getpid, fork, exec, wait, waitpid, exit, dup, dup2.
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
1 Amministrazione dei processi nel sistema operativo Unix (Bach: the Design of the Unix Operating System (cap: 6, 7, 8)
Il sistema Linux: principi di progettazione
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Chiamate di sistema Introduzione Errori : perror() Chiamate che lavorano su file.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Chiamate di sistema Chiamate che lavorano su file.
1 Gestione della Memoria Capitolo Introduzione alla gestione della memoria 4.2 Swapping 4.3 Memoria virtuale 4.4 Implementazione 4.5 Algoritmi di.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
1 Cenni di gestione della memoria Unix-Linux. 2 Organizzazione della Memoria Spazio logico dei processi A e B e memoria fisica Condivisione dell’area.
1.1 Corso di Sistemi Operativi: Programmazione di Sistema Corso di Laurea in Informatica, Università di Firenze Anno accademico 2010/2011 Prof. Luca Ferrari.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
1 File system Casi di studio. 2 Esempi di File System Il file system di un CD-ROM Rappresentazione di un elemento di una directory nel file system ISO.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Cos’è un sistema operativo ?
GESTIONE RETI TCP/IP l troubleshooting è necessario per risolvere molti problemi che si possono verificare all'interno di una rete, una delle aspirazioni.
Compitino di Sistemi Operativi corsi A -C 19 Maggio 2003.
Comparazione File System Domenico Chiefali a.k.a. JDaemon
File System ed Input/Output
File system Casi di studio (3).
Transcript della presentazione:

1 File System ed Input/Output UNIX Caratteristiche del FS Unix Implementazione Il file system di Linux Organizzazione dell’ I/O

2 Il file system di UNIX (1) Gerarchico / è la root directory ed il separatore –/usr/bal/file.c Case sensitive Ammette link hard e simbolici Permette di integrare file system diversi in un unico albero (mounting)

3 Il file system di UNIX (2) Before linking. After linking. (a) prima del linking. (b) dopo il linking

4 Il file system di UNIX (3) Separate file systems After mounting (a) (b) (a) prima del mounting. (b) dopo il mounting

5 Il lock dei file (a) un file con un lock (b) aggiunta di un secondo lock (c) un terzo lock

6 Protezione dei file in UNIX Esempi di modi di protezione dei file

7 SC per la gestione dei file s è un codice di errore fd è un descritore di file position è un offset all’interno del file

8 La System Call stat I campi ritornati dalla system call stat e tipo file

9 Le SC per la gestione delle directoty s è un codice di errore dir identifica una directory dirent è un elemento di una directory

10 System Call per la protezione dei file s è un codice di errore uid e gid sono user e group identifier (UID e GID)

11 Implementazione del File System di UNIX (1) Organizzazione del disco nei sistemi UNIX

12 Implementazione del File System di UNIX (2) La rappresentazione di una directory entry in UNIX V7 –file name max 14 caratteri

13 Implementazione del File System di UNIX (5) I passi necessari per leggere /usr/ast/mbox

14 Implementazione del File System di UNIX (3) Struttura di un i-node

15 Implementazione del File System di UNIX (4) Directory entry fields. Informazioni contenute in un i-node

16 Implementazione del File system in UNIX (6) Relazione fra file descriptor table e open file description table

17 Il Fast File System di Berkley (1) Una directory BSD con 3 file La stessa directory dopo che il file voluminous è stato rimosso

18 Il Fast File System di Berkley (2) Caching dei nomi dei file nelle directory Divisione del disco in gruppi di cilindri –ciascuno con superblock, inode e blocchi Due diverse ampiezze di blocco

19 Il File System di Linux Organizzazione del file system Ext2 : –group descriptor : indirizzo delle bitmap del gruppo, numero di directory, i-node e blocchi, indirizzo del primo i-node –le directory sono distribuite uniformemente fra i gruppi

20 Network File System (NFS) (1) Esempi di mounting di file system remoti

21 Network File System (NFS) (2) The NFS layer structure. La struttura del livello NFS

22 Il file system di UNIX (4) Alcune directory fondamentali per la maggior parte dei sistemi UNIX

23 I/O in UNIX(1) I dispositivi sono file speciali L’accesso ai dispositivi viene effettuato con gli stessi comandi e le stesse chiamate di sistema utilizzate per operare sui file normali –open, close, read, write –cp file /dev/lp Altre chiamate di sistema permettono di settare dei parametri dipendenti dal dispositivo –ioctl,...

24 I/O in UNIX(2) L’i-node corrispondente a un file speciale contiene –tipo di dispositivo (b- block, c-character) –major device number : indice che identifica il driver del dispositivo – minor device number : indice che identifica un dispositivo fra quelli gestiti dallo stesso driver Il major number è usato come indice nelle tabelle del kernel bdevsw, cdevsw –stabiliscono la corrispondenza fra SC e funzioni esportate dai driver

25 I/O in UNIX(3) Alcuni dei campi di una tipica tabella cdevsw

26 UNIX: Gestione dei terminali Le principali chiamate POSIX per la gestione dei terminali

27 I/O in UNIX (4) Il sistema di I/O in BSD UNIX

28 Stream Un esempio di stream in System V