Catalogo 2.0 La Biblioteca nel Web 2.0 Karen Coyle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Schedulazione e Pattern a confronto Vera Dean Support Account Manager Atlantis Milano, giugno 2007.
Modalità di preparazione ed argomenti delle tesine
International Society for Knowledge Organization Università Ca Foscari di Venezia Dipartimento di Informatica Matteo Ballarin SKOS Un sistema per lorganizzazione.
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Gli schema W3C Estensione di tipi semplici, scelte fra più elementi, application profiles.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Funzioni e Procedure Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Aprile 2012.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
Accessibilità dei siti Web
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 81 Ricerca e visualizzazione delle informazioni Gestione, ricerca, navigazione: accesso alle.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
I PROFILI DI APPLICAZIONE (Susanna Peruginelli) ICCU Seminario nazionale sui METADATI Roma, 3 Aprile 2001.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
SBN e le nuove regole di catalogazione
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
Ordine dei Geologi delle Marche - Convegno APC - Ancona 18 ottobre 2012 REGIONE MARCHE Autorità di Bacino Regionale Il quadro normativo e programmatico.
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Il catalogo elettronico Il catalogo elettronico cambia il concetto stesso di accesso allinformazione bibliografica Ragioni.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
+ Ciao Capitolo 3 Le Preposizioni. + di Di dovè Lei, signora? Sono di Pisa. Di chi è questo libro? È di Carlo.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Configurazione di una rete Windows
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci 1. Introduzione
Personalizzazione di Radio-Play per partiti elettorali.
Elisabetta Marinai, Ginevra Peruginelli
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
1 Ontology languages. Strato dei modelli LA SCELTA DEL LINGUAGGIO Una volta selezionati i componenti dell’ontologia occorre esprimerli in maniera esplicita,
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Apr-151 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 myDonor vs il clouding myDonor ® vs il clouding Marco Cecchini myDonor Italia.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
Carluccio Antonio Carluccio Alessandra Caricola Giovanni Vizzino Anna Università degli Studi di Bari.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Esperienze didattiche con la LIM
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
A, con, di, da, in, per, fra/tra, su.  Vado a scuola.  Sono a casa.  Sono a New York, a Roma, etc.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
Catalogazione  Descrizione  Intestazione. In un catalogo si effettuano quindi le seguenti attività (autonome ma anche interdipendenti) - descrizione.
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Catalogazione La catalogazione si occupa
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Enrica Nenci, Presentazione Corso REICAT, Le nuove Regole.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Fernanda Canepa, Le nuove Regole italiane di catalogazione - Bibliografia,
Transcript della presentazione:

Catalogo 2.0 La Biblioteca nel Web 2.0 Karen Coyle

1990Le biblioteche scambiano dati tra di loro 2000Le biblioteche utilizzano il Web per arrivare sugli schermi degli utenti 2010Le biblioteche scambiano dati con chiunque 2020Le biblioteche spariscono nella nuvola di informazioni e sono piu utili di sempre …

Isolamento Parliamo solo ad altre biblioteche Nessun altro usa i nostri dati bibliografici Non c’é collegamento tra il catalogo e le bibliografie che si trovano su carta o sul Web E’ difficile per le biblioteche interagire con altri servizi sul Web

La catalogazione Anglo-Americana AACR2 – standard manuale, dal 1967 MARC21 – codifica AACR2 in modo accessibile alle macchine – dal 1968 FRBR – Functional Requirements for Bibliographic Records – standard funzionale – dal 1998 AACR3  RDA “Resource Description and Access” – in via di sviluppo che tra poco sará in formato compatibile con RDF

Functional Requirements for Bibliographic Records (FRBR)

Creatori/produttori

Argomenti

Dublin Core + FRBR + RDF

Articolo 1. Smith, John. “Use of Dublin core with FRBR” New York, London, 2007 catalogo biblioteca <bb:statement <bb:propertyURI=“bibPerson” bb:propertyURI=“&RDA;author” bb:valueURI=“& ” bb:valueDisplay=“Smith, John” … etc. …. />

Integrazione Lo schema bibliografico delle biblioteche é disponibile a tutte le applicazioni bibliografiche sul Web Un mondo integrato bibliografico Piu collegamenti tra documenti, bibliografie e la biblioteca Masso riuso del lavoro di catalogazione

Cosa vuole dire? L’RDF sará dietro il lavoro di catalogazione e dietro il catalogo Sullo schermo non si vedrá grande differenza Maggiori possibilitá di sviluppo di software e servizi per tutti Nessuno deve imparare a leggere l’RDF!

Grazie Karen Coyle