Domanda residuale e surplus dei consumatori Economia Industriale 2011-2012, Salvatore Curatolo
Sarà: Di(p) = D(p) - Sn-i(p) la curva di domanda residuale rivolta all’impresa i è la parte di domanda che rimane insoddisfatta dall’offerta di altre imprese, al prezzo dato (se inferiore al prezzo di equilibrio eccesso di domandadomanda insoddisfatta)
domanda residuale per 100 imprese identiche Sn-i Pe P1 Di D qi Qn-i 100 9.950 10.050 10.000
domanda residuale per circa 100 imprese identiche Ad es. al prezzo P1 (inferiore al prezzo “market clearing” Pe) viene domandato 10.050, viene offerto dal complesso delle altre imprese 9.950: la domanda di 100 resta insoddisfatta P Sn-i P1 D 9.950 10.050 Qn-i
La curva di domanda residuale impresa P settore Sn-i Pe P1 D 10.050 qi 9.950 Qn-i 100 Trasferiamo sul grafico due indicazioni di prezzo: il livello di prezzo “market clearing”Pe, dove non c’è spazio per l’impresa i, e il prezzo P1, dove l’impresa dispone di una domanda residuale di 100
La curva di domanda per l’impresa in concorrenza perfetta è quasi piatta, con una elasticità quasi infinita Si può dimostrare che date i imprese price-taker: ei=i·emkt-hi-1·(i-1) Nel breve per hi-1=0 ei=i·emkt Nel lungo per hi-1=∞ ei= -∞
Surplus dei consumatori e surplus dei produttori Pc D
1 Surplus dei consumatori e surplus dei produttori S Pc D Disponibilità a pagare pur di acquistare il bene S Pc D 1
Surplus dei consumatori e surplus dei produttori B Pc D
Surplus dei consumatori e surplus dei produttori S=MC Pc Sovrapprezzo rispetto al prezzo di offerta MC D Surplus dei produttori
surplus produttori= sovrapprezzo x quantità = maggior profitto surplus consumatori= minor prezzo x quantità= maggiore utilità Benessere sociale W = surplus produttori + surplus consumatori
Perdita secca P P2 S B P1 D Supponiamo che in un mercato una volta concorrenziale il prezzo salga da P1 a P2 (es. monopolio)
P Perdita secca p2 S p1 D Q<Qc Qc
Perdita secca (DWL) Perdita secca di benessere (dead weight loss, DWL) è la perdita netta di surplus del sistema economico quando ci si discosta dal prezzo di concorrenza Da una situazione di mercato con prezzo p2 sono possibili miglioramenti paretiani Se il prezzo è p1 (concorrenza) non ci sono possibili miglioramenti paretiani ottimo paretiano massima efficienza (1° th. Del benessere sociale)