Strumenti per la gestione efficiente di connessioni tra terminali mobili Android Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Global Positioning System
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Controllo della Qualità del Servizio in applicazioni distribuite con vincoli real-time per reti wireless di sensori Candidato: Francesco Piga Relatori:
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
2 luglio 2006URM2 – ING- OOP0304 OL G. Cantone e A. Lomartire 1 Programmazione Orientata agli Oggetti Processi, task e thread Java (ed esempi) Università
Università degli studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria - Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Reti Mobili e Multimediali Localizzazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
Architettura del World Wide Web
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Roberto Guglielmi Matricola N Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Scienze dellInformazione.
RETI DI ACCESSO E DI TRANSITO NELLE TELECOMUNICAZIONI SATELLITARI DI NUOVA GENERAZIONE G. SCHIAVONI.
GSM - parte III. Argomenti della lezione EIR, AuC, OMC Aree Pila protocollare.
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Location Manager. Come localizzare? GPS Più accurato Solo outdoor Alto consumo batteria Non molto veloce Android's Network Location Provider Utilizza.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ACQUISIZIONE DATI IN AMBIENTE REAL TIME E MONITORAGGIO VIA.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Università Politecnica delle Marche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
1 FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale a.a ° Ciclo Polimorfismo.
Virtualization by Security A novel antivirus for personal computers Università degli Studi di Bergamo Corso di Laurea Specialistica In Ingegneria Informatica.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
SVILUPPO DI UN SERVIZIO DI STAMPA PER DISPOSITIVI MOBILI BASATO SULLE PIATTAFORME JINI E J2ME Candidato Relatore Marco Lazzara Prof. Ing. Vincenzo Grassi.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Electric Recharge Daniele Caiazzo: Rosario D'Andrea: Simone Starace: Presentazione progetto di Programmazione III e Laboratorio.
Realizzazione di moduli applicativi per messaggistica e gestione preferenze nel «carpooling» Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Ingegneria.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un sistema di localizzazione.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Relatore: Ing. Francesco Lo Presti Correlatore: Ing. Stefano Salsano UPMT: progetto e realizzazione di una soluzione di mobilità verticale e overlay networking.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 2 – Da FTP.
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 28 Gennaio 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Lanciate Enterprise Manager Console dal Menu Start -> Programmi -> Oracle - OraHome92 (modalità standalone) Scegliete di adottare.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Eurosoftware Integrazione UPS. Integrazione UPS è un modulo opzionale di Performance Courier. Basato sul protocollo standard UPS, il modulo ti permette.
+ Geolocalizzazione Nicolò Sordoni. + Servizi di localizzazione In Windows Phone, la posizione dell’utente può essere rilevata in 3 differenti modi: GPS:
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Overview del middleware gLite Guido Cuscela INFN-Bari II Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione.
EmuPro Università degli Studi del Sannio Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Misure su Reti di Calcolatori Professore:
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

Strumenti per la gestione efficiente di connessioni tra terminali mobili Android Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica Relatore: Prof. Giuseppe Bianchi Candidato: Damiano Rossato A.A. 2010/2011

Problemi e Soluzioni (1/2) PROBLEMI 5 miliardi di abbonamenti al servizio Mobile 1 43% di smartphone nel Rischio del collasso della rete 3G 1(fonte: Informa database) 2(fonte: Gartner. com)

Problemi e Soluzioni (2/2) SOLUZIONI Alternativa alla rete 3G Sviluppo di un insieme di moduli che permettano la creazione di reti locali I nodi sono le persone che si trovano nello stesso ambiente

Moduli sviluppati

Sincronizzazione Fornisce 3 meccanismi per il recupero dello orario della zona in cui ci si trova Necessario per il corretto funzionamento del modulo di scheduling Intervento dell’utente è necessario in quanto non è possibile per un applicazione modificare l’orario di sistema (Android 2.2.1) NITZ Protocollo NMEA Triangolazione GPS

NITZ Network Identity and Time Zone È un opzione presente su tutti i sistemi Android In Italia viene supportata solo da Wind Marche: Motorola, Samsung, HTC, ecc. Operatori: AT&T, Telefonica O2, T-Mobile

Protocollo NMEA (1/2) National Marine Electronics Association Utilizzato soprattutto in nautica e nella comunicazione di dati satellitari GPS Possibilità di cattura dell’orario esatto tramite l’invio dati da parte di un solo satellite GPS Invio di dati seriali formattati in “frasi” da parte di un talker verso molteplici listener

Protocollo NMEA (2/2) Lo standard definisce la struttura di una frase $GPGGA,123519, ,N, ,E,1,08,0.9,545.4,M,46.9,M,,*47 GGA (Global Positioning System Fix Data) rappresenta l’orario 12:35:19 UTC 47 checksum dei dati tramite OR esclusivo dei simboli tra $ e *

Triangolazione GPS Richiede di trovarsi in uno spazio aperto Necessità dei segnali di almeno 3 satelliti Fa uso di un metodo della classe Location Manager

Scheduling delle operazioni (1/2) Avvio di service tramite l’utilizzo di Intent Un Service è un componente di un applicazione che può eseguire operazioni in background e non necessità di un’intergaccia utente. Nel nostro caso viene attivato dall’activity principale e continua la sua esecuzione anche se l’utente passa ad un’altra applicazione Una Intent è una struttura dati passiva che contiene una descrizione dell’operazione che deve essere eseguita

Scheduling delle operazioni (2/2) La classe Alarm Manager fornisce il metodo public void setRepeating (int type, long triggerAtTime, long interval, PendingIntent operation) dove l’argomento operation è una Intent che richiama il servizio AlarmService_Service implementato nella classe omonima

Access Point (1/2) Android permette la modalità Access Point Non esiste un metodo nella API che permetta di attivarla in maniera semplice: uso della reflection La Reflection è una tecnica di programmazione che permette di accedere a quei metodi di una classe che sono “nascosti”

Access Point (2/2) setWifiApEnabled(WifiConfiguration conf, boolean b) WifiConfiguration è oggetto che indica il tipo di configurazione che deve essere adottata (SSID, Algoritmo di autenticazione, ecc.)

Conclusioni