Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Gestione di un Sistema di Talk multiutente
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
Sistema di gestione flussi documentali
Web Services.
Java Enterprise Edition (JEE)
una interfaccia internet per il sistema Momis
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Interfaccia del file system
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
JXTA: Protocols JXTA definisce una formati per messaggi XML (aka protocolli) per la comunicazione fra peer: Peer Discovery Protocol (PDP) utilizzato dai.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Architettura Java/J2EE
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Presence Awareness, modalità disconnessa e dinamiche di update Antonio Gaetani.
Delay Tolerant Networking Service per SAMOA. Il framework SAMOA SAMOA è un framework che consente di gestire e popolare la rete sociale e propagare a.
P ROGETTO PERMESSO PER SISTENT MESS AGING IN AD H O C NETWORKS Presentazione di Manuela Bassetti Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Progetto.
Stefano Lama Stefano Maggiore Giacomo Tartari. Scenario applicativo Crescente diffusione di dispositivi dotati di connettivita wireless porta a… … possibilità
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
DEIS Università di Bologna
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Database per dati Storico-Geografici Salvatore Mazzurco
1 Caratteristiche generali Architettura del prodotto Scenari duso Lazienda nel taschino PocketLine – Presentazione © Copyright Logica Informatica.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Middleware di Discovery Avanzato Di Giuseppe Tomaiuoli Mat Reti di Calcolatori LS Prof. Ing. Antonio Corradi.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Reti di Calcolatori LS Professor Antonio Corradi Ingegner Dario Bottazzi Presentazione di Francesco Fiori.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Sistemi Informativi sul Web
IBM Lotus Notes e Domino
Progetto RE.VE.N.GE. CORBA REliable and Versatile News delivery support for aGEncies Realizzazione del Sistema di Consegna UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
PIATTAFORMA MAESTRA.
WATCH ACADEMY Progetto d’esame Lab. programmazione III Watch Out Team: Di Meo Maurizio Visone Nunzio Izzo Gaetano
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Analisi dettagliata e design
Un sistema per la replicazione ottimistica in una rete di pari Progetto di Reti di calcolatori LS Federico Grassi a.a. 2004/2005.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Support for Emulation of Services and Applications in Mobile Environments with Bluetooth Gruppo: Davide Bonomo Salvatore Baglieri Referente: Ing. Dario.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Corso di Reti di Calcolatori LS Progetto di un server FTP in grado di coordinarsi con altri mirror per garantire QoS di Marco Buccione.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
Servizio di visualizzazione da remoto e condivisione di album fotografici Autore: Chiarini Mattia matricola
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Progetto PERMESSO Progetto PERMESSO PERsistent MESSagging in ad hOc networks Presentazione di Elisabetta Visciotti Progetto di Gruppo di: Manuela Bassetti,
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Mots, programmazione collaborativa di Ettore Ferranti.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Eprogram informatica V anno.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Marco Esposito Antonio Forte - SICR1.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Transcript della presentazione:

Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon

Sommario Introduzione Architettura di SMS - “Simple Mobile Services” Gestione delle pagine lato client e lato server Cache e Bookmark List RMS: Persistenza dei dati sul client MOVE Invio delle Statistiche verso i server push Page Server con interfaccia Web per sviluppatori Conclusioni

Introduzione Il progetto SMS definisce un insieme di servizi fruibili da dispositivi mobili Alto numero di servizi difficoltà per i client di reperire i più consoni Soluzione: Approccio PUSH i server anticipano con criterio l’invio di servizi utili al client Necessità nel client di avere un modulo opportuno per la gestione di tale meccanismo

Architettura di SMS Architettura basata su componenti (peers) Scambio di messaggi attraverso il middleware SMILE Client e server sono implementati in termini di processi SMILE

Architettura di SMILE-JS Protocollo SIP per la connessione tra i nodi Scambio di dati tra componenti mediante il linguaggio di markup JSON Binding tra SMILE e JSON costituisce l’architettura SMILE-JS

Architettura di SMILE-JS (2) SMILE è orientato alla comunicazione tra processi Server centralizzato (Yellow Pages) che supporta il peer discovery tra processi SMILE e la loro pubblicazione

L’approccio “push-based” Lato client, un servizio è realizzato da un insieme di pagine thinlet (un GUI toolkit per Java) scritte in XML Le pagine possono essere scaricate in Modalità pull: paradigma richiesta/risposta classico (es. HTTP/HTML) Modalità push: il server invia pagine senza una esplicita richiesta del client PROBLEMA: la modalità push necessita di Gestione avanzata lato client delle pagine Page Servers “intelligenti” Comunicazione tra client e Page Servers

Page Management nel MOVE MOVE : Mobile Open & Very Easy Applicazione J2ME installata sul client mobile nello scenario SMS Il processo Page Client si occupa di ricevere pagine e richiedere dati (altre pagine, immagini) Persistenza dei dati sul client tramite RMS

Page Management nel MOVE (2) Le pagine hanno una diversa modalità di visualizzazione (concetto di Display Point) Local Services: i servizi veri e propri a disposizione dell’utente Notifications: messaggi di avviso che richiedono immediata attenzione da parte dell’utente Possibile impostare una priorità di invio (alta, media, bassa) Undefined: risorsa usata da altre pagine

Page Management nel MOVE (3) Le pagine sono memorizzate in una struttura di tipo Linked List insieme di nodi collegati tra di loro, dove ogni nodo rappresenta una pagina e loro informazioni Linked List Cache List Bookmark List

Page Management nel MOVE (4) Ciascun nodo rappresenta una pagina attraverso informazioni quali Page ID: identificativo unico della pagina Priority: grado di importanza per le notifiche RMS reference: riferimento al contenuto della pagina Friendly name: nome di presentazione della pagina Service ID: identificativo del servizio a cui la pagina appartiene Icon: una immagine di presentazione Display point: modalità di visualizzazione nel MOVE Hits: statistiche di utilizzo Timestamp: tempo di vita della pagina Version: versione della pagina

Cache List Linked List che contiene tutti i dati ricevuti dal client Meccanismo di ordinamento: Ultimo arrivato è posto in testa alla lista Un nodo richiamato viene posto nuovamente in testa alla lista

Cache List (2) Gli elementi più rilevanti per l’utente saranno in testa alla lista Quelli meno rilevanti in coda In caso di esaurimento della memoria saranno cancellati gli elementi in coda alla lista

Bookmark List Linked List che contiene l’insieme dei servizi preferiti (“MyServices”) dall’utente Numero predefinito di slot disponibili Avviso in caso di esaurimento della memoria Cancellazione manuale degli elementi

Record Management Store Meccanismo che favorisce la persistenza dei dati offerto da J2ME Emula le funzionalità di una memoria di massa Dati salvati come flusso di byte Possibilità di salvataggio di qualsiasi tipo di informazione

Persistenza dei dati Tre distinti Record Store Cache list RMS Ordine dei nodi della cache Bookmark list RMS Ordine dei nodi dei preferiti Pages RMS Contenuto delle pagine Le liste hanno un riferimento agli Item del Pages RMS Save On Exit Incoming Page Pages RMS Cache RMS Bookmark RMS Record ID Reference

Utilizzo della memoria Tipi di memoria interni al MOVE Primaria, della JVM Secondaria, del Page RMS Monitoring della memoria Garbage collector per la memoria Heap Storage statico per l’RMS Possibili politiche di gestione delle memorie

Invio Statistiche Set di informazioni su servizi e pagine presenti nella Cache List del client Intervalli regolari di invio Formato messaggio User ID mittente Lista dei servizi contenuti nel client e loro uso Utile per comportamento “intelligente” dei Page Servers

Page Server Il Page Server è utilizzato per l’invio di pagine o servizi verso i client Implementazione in JSP, Java Servlets e MySQL Invio pagine in modalità Push Invio dati su richiesta del client

Page Server (2) È munito di una interfaccia web che consente di specificare attributi della pagina non ricavati automaticamente Author Context Icon …

Conclusioni Il nostro lavoro si è focalizzato sulla gestione dei servizi e delle pagine in arrivo sull’applicazione lato client nello scenario SMS denominata MOVE Questo consente agli utenti di poter “customizzare” in base alle loro necessità e preferenze i servizi che si vedono arrivare sul dispositivo grazie al meccanismo dell’invio di statistiche Per sviluppare e testare la correttezza lato client dell’applicazione, si è reso necessario implementare un page server che inviasse le pagine dietro richiesta dello sviluppatore