Sapienza Università di Roma Sapienza Università di Roma Laurea specialistica in Ingegneria Informatica Seminari di Ingegneria del Software Traduzione di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

I Linguaggi di programmazione
1 OWL Mario Arrigoni Neri. 2 OWL – Web Ontology Language Estende RDF[S] con costrutti aggiuntivi per modellare realtà più complesse Contemporaneamente.
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Commenti C#.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Web semantico e logiche descrittive M. Simi, Cap 2 del "Description Logic Handbook" Lezioni di U.Straccia.
Query OQL e XQUERY a confronto
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Basi di Dati II Sara Romano
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
CVM un modello concettuale per la gestione di versioni di schema in un contesto di integrazione Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna.
Seminari di ingegneria del software
Seminari di ingegneria del software
Università della Svizzera italiana Il web semantico: mito o realtà? Marco Colombetti Politecnico di Milano e Università della Svizzera italiana Roma, 24.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
INFORMATICA UMANISTICA B STRUTTURE DATI BASI DI DATI RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA ONTOLOGIE.
Dipartimento di Sistemi e Informatica
Duplicati Lalgebra relazionale non ammette duplicati, SQL li ammette. Quindi select Città from Persona where Cognome= Rossi estrae una lista di città in.
Modello E-R Generalizzazioni
Modello E-R Generalizzazioni
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Tiberio.
Introduzione alla modellazione di sistemi interattivi
SQL: Structured Query Language
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL OPERATORI INSIEMISTICI IN SQL Siano due tabelle: GiochiSolitari(CodiceGioco, NomeGioco, PrezzoGioco)
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
Corso di Laurea in Informatica
MODELLO LOGICO DEI DATI
“Seminari di Ingegneria del software”
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Informatica II – Basi di Dati (07/08) – Parte 2 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
1 Ontology languages. Strato dei modelli LA SCELTA DEL LINGUAGGIO Una volta selezionati i componenti dell’ontologia occorre esprimerli in maniera esplicita,
DAL WEB AL SEMANTIC WEB Aspetti teorici e tecnologici Carmagnola Francesca Dipartimento Informatica C.so Svizzera 185, Torino
Semantic Web. I problemi della ricerca in Web Querying  Ambiguità della formula Browsing  Arbitrarietà nei criteri di classificazione dei dati = Web.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Introduzione a Javascript
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
Carluccio Antonio Carluccio Alessandra Caricola Giovanni Vizzino Anna Università degli Studi di Bari.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Metamodellazione in RDF Tesina del corso di Seminari di Ingegneria del Software Alberto Cerullo.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 14 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Raggruppamenti e target list scorretta select padre, avg(f.reddito), p.reddito from persone f join paternita on figlio = nome join persone p on padre =
7/22/20151 Metodi formali nello sviluppo software a.a.2013/2014 Prof. Anna Labella.
Approfondimenti SQL.
Web semantico e logiche descrittive M. Simi, Cap 2 del "Description Logic Handbook" Lezioni di U.Straccia.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
Web semantico e logiche descrittive M. Simi, Cap 2 del "Description Logic Handbook" Lezioni di U.Straccia.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Laurea Magistrale in Informatica Architetture basi di dati A.A Docente: Prof. Carlo Batini Proprieta’ e caratteristiche strutturali dei sistemi.
Transcript della presentazione:

Sapienza Università di Roma Sapienza Università di Roma Laurea specialistica in Ingegneria Informatica Seminari di Ingegneria del Software Traduzione di diagrammi ER in DL-LiteA ed in sintassi OWL DL, query answering sulle ontologie risultanti. Flavio Refrigeri a.a 2008/2009

L’origine della parola “Ontologia” Filosofia: la scienza della descrizione del mondo e in particolare di tutte le entità che lo costituiscono e la tipologia di relazioni che vigono tra di esse. Informática: Descrizione formale e esplicita dei concetti di un dominio e le relazione tra di essi. Qual è l’utilità di questa descrizione formale? Permette di eseguire il reasoning sui dati

Introduzione al web Semantico Analizziamo questo documento XML: ciliegio 10 noce 100 Facile da comprendere per le persone

Linguaggi per la definizione di Ontologie The Resource Description Framework (RDF)  Permette di rappresentare concettualmente le risorse, è uno standard del W3C.  La sua struttura si costituisce di triple: Soggetto(Risorsa): risorsa fisica o concettuale identificata mediante un URI. Predicato(Proprietà): Descrive la relazione tra Soggetto ed Oggetto. Oggetto:Valore della relazione(Predicato) che può essere o un valore o una risorsa.

Linguaggi per la definizione di Ontologie Ontology Web Lenguage RDF e RDFS non hanno un espressività sufficiente per descrivere vincoli come complessi(cardinalità, transitività,simmetria,etc..) OWL: standard proposto dal W3C per la definizione di Ontologie per il Web Semantico. Tre versioni con diverso potere espressivo OWL Lite: E’ un linguaggio semplice a livello sintattico, si definiscono gerarchie sulle classi e vincoli poco complessi. OWL DL: E’ la versione intermedia,offre un alto potere espressivo ed è decidibile. OWL Full: Offre la massima espressività, non è però decidibile.

DL-Lite A La base di conoscenza è costituita da un coppia. Permette di eseguire UCQs sull’ontologia con complessità LogSpace rispetto alla dimensione dell’ABox. Può essere espresso utilizzando 1. Sintassi Tedesca 2. Sintassi Funzionale Limiti di espressività di DL-Lite A

Query answering sulle ontologie Le ontologie utilizzano un assunzione di mondo aperto(OWA) Queries FOL su ontologie sono indecidibili Se si utilizzasse solo un frammento della FOL ovvero le UCQs Queries sono decidibili (ma l’espressività è limitata)

SparSQL SparSQL = SQL + SPARQL Chiusura dinamica della conoscenza. Stesso potere espressivo della FOL. Struttura query SparSQL SELECT ListaAttibutiOEspressioni FROM (sparqltable ( ) alias)+ [where CondizioniSemplici] [group by ListaAttributiDiRaggruppamento] [having CondizioniAggregate] [order by ListaAttributiDOrdinamento]

Tool Mastro/QuOnto Definizione di Ontologie mediante DL-Lite Mapping con le sorgenti Generazione Base di Dati H2 Interrogazione dell’Ontologia

Traduzione diagrammi ER in sintassi funzionale Persona UomoDonna Sintassi tedesca: Uomo ⊑ Persona Donna ⊑ Persona Uomo ⊑ ¬ Donna Sintassi funzionale : SubClassOf(Uomo Persona) SubClassOf(Donna Persona) DisjointClasses(Uomo Donna) Lavoratore Lavora Azienda data (1,1) Sintassi tedesca: ρ (data) ⊑ xsd:string δ (data) ⊑ Lavora Lavora ⊑ δ (data) (funct data) ∃ Lavoraˉ ⊑ Lavoratore (funct Lavora) Sintassi funzionale : ObjectPropertyDataRange(data rdf:string) ObjectPropertyDataDomain(data Lavora) SubObjectPropertyOf(Lavora ObjectPropertyDataSomeValueFrom(data xsd:anyType)) FunctionalObjectPropertyData(data) SubClassOf(ObjectMinCardinality(1 InverseObjectPropertyOf(Lavora Lavoratore)) FunctionalObjectProperty(InverseObjectPropertyOf (Lavora))

Interrogazione delle ontologie Query answering sulle ontologie. Query booleane per la verifica dei vincoli non esprimibili in sinassi funzionale. Calcolare il codice fiscale ed il sesso delle persone che hanno effettuato almeno una prenotazione nel SELECT p.c, p.s FROM sparqltable (select ?c ?s ?an WHERE{ ?x rdf:type 'Persona'. ?x :codFis ?c. ?x :sesso ?s. (?x :effettua ?Prenotazione) :dataAnno ?an. } )p WHERE p.an = 2003 Query booleana per verificare il vincolo di completezza della generalizzazione VERIFY not exists( SELECT prenotazione.x FROM sparqltable( SELECT ?x WHERE { ?x rdf:type 'Prenotazione'. } )prenotazione WHERE prenotazione.x not in ( SELECT collettiva.x FROM sparqltable( SELECT ?x WHERE{ ?x rdf:type 'Collettiva'. } )collettiva UNION SELECT singola.x FROM sparqltable( SELECT ?x WHERE{ ?x rdf:type 'Singola'. } )singola )) )

Convertire la sintassi funzionale in OWL DL Protègè 4.0 per la conversione da sintassi funzionale a OWL DL Modifiche dei file in sintassi funzionale per renderli compatibili con Protègè Il file va racchiuso all’interno di una serie di TAG. 2.Si devono eliminare tutti gli attributi di ruolo(non esprimibili in OWL). 3.Alcune modifiche alla sintassi per definire gli elementi dell’ontologia.

Dalla sintassi funzionale alla sintassi OWL DL I vincoli della sintassi funzionale vengono cosi tradotti: Concetti -> classes Ruoli ->object properties Attributi -> datatype properties Vincoli -> restrictions

Mapping delle ontologie utilizzando Protègè e plugin OBDA

Query answering sulla ontologia utilizzando Protègè Le queries presenti non erano esprimibili per le seguenti ragioni: Sulle datatype properties non si può utilizzare l’ operatore ≥ e ≤, si può solo utilizzare l’operatore hasValue. Non è possibile estrarre i valori degli attributi di una classe. Non si possono esprimere queries con cicli (Es. restituire tutte le persone che sono nate nello stesso comune in cui risiedono) in quanto non ci sono variabili in OWL, ma si possono esprimere solo queries ad albero.

DL-Lite A e OWL DL OWL Description Logic Non è possibile dichiarare attributi di relazioni. Non è possibile specificare che gli attributi di entità abbiano cardinalità pari a (1,1). Non è possibile esplicitare le chiavi primarie in quanto non è possibile definire inverseFunctional una datatypeProperty. DL-Lite A Non permette la definizione di completezza di una generalizzazione, Non è possibile esprimere per i ruoli una cardinalità differente da (0,1) (1,1) (0,n) (1,n)