Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pesco Fam.: Rosaceae Gen.: Persica
Advertisements

Chiara vinci salicornia.
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
I. C. S. “ L. PIRANDELLO” TARANTO sede “G
OGGI E’ NATO SUPERNANETTO
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
LE PIANTE VASCOLARI Piante terrestri Piante a cormo (cormofite) FOGLIE
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
LE SIEPI.
I tropismi delle piante
LE ORCHIDEE E’ la famiglia più vasta del regno vegetale, circa 800 generi e più di specie, con fiori di forma molto particolare Le specie europee.
PIANTE AROMATICHE.
Limonium Claudia Zedda.
Presentata da Giulia Paulis
Macrotipo Corologico: Boreali Tipo Corologico: Circumbor.
La tipha angustifoglia
Rielaborato da Silvia Faà
Tamerice Gallica.
Cannuccia di palude Claudia zedda.
Famiglia: Rosaceae Ordine: Rosales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
CLASSE IV C Scuola III Circolo Didattico Pietro Giordani di Piacenza
Osservazione di flora e fauna locali Rilevamenti biochimici sul campo
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
Osservazione corso d’acqua via apriliana
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
La flora.
VI PRESENTIAMO IL NOSTRO PAESE
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “P. EMILIANI GIUDICI” GELA
Alla scoperta della biodiversità nella Villa comunale di Lanciano
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Passeggiare in giardino
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
Eppur si muove…… clicca clicca
Realizzato dai bambini della 2 B nel laboratorio d’ informatica
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
Classe 3B Scuola Primaria “Vittorino da Feltre”
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Circolo Didattico Manzoni
IL PEPE FA BENE O FA MALE?.
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Ordine: poales Famiglia: Poaceae Genere: phragmites Macrotipo Corologico: altre Tipo Corologico:: subcames.
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
CLASSIFICAZIONI VARIETA’
Radice di Zingiber officinale
PHYTOLACCA Descrizione
La famiglia delle Nymphaeaceae, caratterizzata da alcune somiglianze con le monocotiledoni, comprende circa 100 specie erbacee completamente adattate all'ambiente.
Ordine: Juncales Famiglia: Juncaceae Genere: Juncus Macrotipo Corologico: Mediterranee Tipo Corologico: Euri-Medit. Nome scientifico Juncus acutus Nome.
BENVENUTI !!!.
Descrizione di una foglia
Ambiente delle 4 stagioni
FLORA OASI WWF LAGO DI CONZA L’oasi wwf del lago di conza ha una ricca vegetazione che si divide in tre principali ambienti: Bosco igrofilo Pascoli e ambienti.
PROPAGAZIONE Durante il riposo vegetativo è facile notare nel fusto ingrossamenti di forma rotondeggiante o affusolata chiamate Gemme.
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili.
Transcript della presentazione:

Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato di tante radichette.La più piccola, polygonatum odoratum, è più prossima al suolo, ha steli spigolosi e porta fiori penduli o, singoli, talvolta a coppie. Il Sigillo di Salomone inizia a vegetare tardi, a metà primavera. Dai rizomi si formano steli arcuati che porteranno prima i fiori e poi le bacche di colore blu scuro, velenose se ingerite. In autunno l’intera pianta si tinge di giallo oro. Il nome popolare di Sigillo di Salomone deriva dalle cicatrici circolari somiglianti appunto ad un sigillo che la pianta dell’anno, lascia morendo sul rizoma nodoso.

Rovo E’ un arbusto con tralci molto lunghi. Reperibile ovunque tende ad occupare tutti gli spazi incolti e la sua presenza infestante è segno di incuria. E’ pianta perenne dal fusto legnoso, protetta da spine. Le foglie sono composte da cinque foglioline dal margine dentellato. I fiori, generalmente bianchi, sono portati all’apice dei rami. Il frutto è costituito da bacche riunite in more color viola scuro e brillante.

Viola E’ una pianta perenne, alta 10-15 cm, con fioritura primaverile. Gradisce le posizioni ombreggiate. Il fiore bianco o viola, profumato, sboccia a metà primavera, offrendo il nettare alle farfalle. I fiori più grandi vengono impollinati dagli insetti, mentre i più piccoli si auto-impollinano. Le foglie hanno forma di cuore, color verde scuro brillante. Le radici sono stoloni orizzontali. La viola è ornamentale, ma viene utilizzata anche in profumeria, in cucina e come medicinale.

Ranuncolo E’ un genere di piante erbacee che comprende 400 specie originarie delle zone temperate e fredde del globo. Il nome, usato da Plinio,deriva dal latino e significa rana, in quanto queste piante prediligono i luoghi umidi e paludosi come gli anfibi. Il ranuncolo dei prati, comune nelle vicinanze delle siepi e nei prati, fiorisce da aprile a settembre. Ha fusto alto fino a 80 cm, che porta alla base foglie pentagonali, con margine profondamente inciso. Il fiore presenta un calice costituito da sepali verdastri e da una corolla di cinque petali di colore giallo-dorato lucente, a forma di cuore.

Un grazie a Pietro Marangon per lo stimolo a guardare l’ambiente con occhi più attenti e per le preziose informazioni fornite. BADIUNDE ANDREA BORTOLI GIULIA BOT FRANCESCA BRAVO ELISA BUTTIGNOL LARA CARRARO RICCARDO GALLO ALESSANDRO GARDIN ALEX GIUSTI ARIANNA NIGRIS ALESSANDRO PIPPO CHIARA RUFFATO MARCO SUT RICCARDO BENASSI SARA BENVENUTO ESTER BERNARD LUCA BOZZATO BARBARA CAVALCANTI XAVIER DA SILVA THAYNA’ GALLO FEDERICA GARDIN MICHELE LIBERALE FEDERICO MIO MARGHERITA MORETTA FRANCESCO NGUYEN NGOC THIEN VY ROMAGNOLI MARCO SUT FEDERICA TODOROVIC KRISTIAN TOFFOLI PIETRO Le insegnanti: O. Claut, G. Redigonda, R. Tositti, G. Ventoruzzo, D. Toneguzzo, F. Bottacin