Olgiate Molgora 8 giugno 2011. L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Advertisements

Certificati verdi e biogas
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
Green economy ed energia
Produzione di Energia elettrica in Italia
LENERGIA SOLARE: scenari economici e territoriali del settore fotovoltaico Consuelo Carreras Roma, 13 settembre 2012 – AISRe – XXXIII Conferenza Scientifica.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
LENERGIA ELETTRICA NEL MONDO: CRESCE IL PESO DI CARBONE E GAS Carbone 38,4%38,2%38,0%39,0%38,7%39,1%40,3%39,8%40,3%41,0%41,6%41,0%
1 Fonti rinnovabili: speculazione vs sviluppo Domenico Coiante Amici della Terra Convegno Amici Della Terra Roma, 15 aprile 2011.
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
L’energia nucleare.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Progetto Nuke: Tecnologico
Le fonti rinnovabili nella politica energetica italiana Gianni Silvestrini Direttore scientifico del Kyoto Club.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Fonti energetiche rinnovabili Eolico
Il Quadro energetico.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Fotovoltaico: impatto ambientale
Struttura di un sistema elettrico per l’energia
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
Hydro Fusion Confidential Information Lofferta di E-Cat per il mercato italiano Presentazione realizzata per il convegno: Energy Change with E-Cat Technology.
Italia Rinnovabile verso lEuropa 2020 situazione e prospettive Pierluigi Adami, coord scientifico Esecutivo nazionale Ecodem.
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
Grugliasco 25 maggio anni.
Roma, 10 dicembre 2010 Il ruolo del nucleare nello scenario energetico globale.
INTERVENTO AL CONVEGNO SU ENERGIE RINNOVABILI OGGI IN ITALIA: REALTA ED ATTESE Mestre, 7 novembre 2006 G.B. ZORZOLI ISES ITALIA.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
L'energia del sole.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
IEFE - UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI Trento 15 maggio 2003 Il meccanismo dei certificati verdi IEFE, Università “Luigi Bocconi “ Trento,15 maggio.
L’ENERGIA NUCLEARE OGGI
RINNOVABILI, GREEN ECONOMY E RICADUTE ECONOMICHE IN PUGLIA Stefano da Empoli, Presidente I-Com, Istituto per la Competitività Convegno Bari
Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana 1 Alessandro Marangoni Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana Eolico italiano: costi.
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
©Giorgio Cau, Dimeca Università di Cagliari 1 Corso di laurea in Ingegneria Meccanica - A.A Corso di “Sistemi Energetici 2” Il fabbisogno mondiale.
Le ricadute economiche del PV in Italia
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Ing. Edoardo Tognon Agire – Agenzia Venezia per l’Energia Piano Energetico Comunale Aggiornamento del bilancio energetico e delle emissioni di gas climalteranti.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Olgiate Molgora 8 giugno 2011

L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.

Il presente: un sistema Insostenibile “Il sistema energetico mondiale è a un crocevia. I trend globali odierni di domanda e offerta di energia sono manifestatamente insostenibili da un punto di vista ambientale, economico e sociale. Ma questo può e deve essere cambiato”. Agenzia Internazionale per l'Energia, 2009

Nucleare: il passato

Fukushima 11 marzo 2001

Fukushima

I reattori di Fukushima

Un reattore anche spento … scalda

I reattori di Fukushima

Nucleare: un problema etico La percezione “umana” del rischio è legata non a calcoli di probabilità, ma alla possibilità che azioni umane portino a situazioni con conseguenze gravi che colpiscono quelli che consideriamo come valori: Famiglia Comunità Generazioni future Ambiente naturale Fauna, eccetera. L’etica stabilisce ciò che è “buono” per la vita umana. Il nucleare pone un problema etico perché si tratta di una tecnologia difficile da controllare, che impone un onere sulle generazioni future. Che diritto abbiamo di fare scelte che pagheranno altri?

Il nucleare nel mondo

Nucleare nel mondo (IAEA – PRIS) 432 reattori MW TWh – 13% Dati aggiornati col blocco di4 reattori a Fukushima e degli 8 reattori tedeschi.

Fonti primarie nel mondo (IPCC maggio 2011) Chi dice che senza nucleare non c’è futuro?

Cantieri

Attivazioni e disattivazioni

Numero e capacità reattori

Età dei reattori

Spesa in ricerca nei Paesi IEA

Nucleare terza generazione

Costo di un reattore EPR 25/01/11 Ipotizzando un tasso d’interesse pari al 5% annuo e la vita operativa di 60 anni: il costo del kWh è circa 8,1 c€, Con tasso interesse = 6%; vita operativa 40 anni si ottiene un costo del kWh pari a 9,4 c€. il prezzo unico d’acquisto dell’energia elettrica in Italia è situato oggi in media a 7 centesimi di euro, mentre il prezzo del kWh per il carico di base, cui è destinata la produzione nucleare, è di 4,7 centesimi di euro. IL NUCLEARE E’ FUORI MERCATO OGGI Domenico Coiante, 11 maggio 2011

25/01/11 L’energia solare entro cinque o tre anni potrà risultare più economica di quella generata con fonti fossili e nucleare

roberto meregalli24 Italia: Previsione consumi elettrici

roberto meregalli25 Quante centrali abbiamo?

roberto meregalli26 Ricapitolando Potenza necessaria nel 2020 (Terna): 72 GW Disponibilità odierna: 107 GW

roberto meregalli27 Tenendo conto che… L’Italia ha assunto l’obiettivo, entro l’anno 2020, di coprire con energia da fonti rinnovabili il 17% dei consumi finali lordi GWh (in potenza: MW) Perché costruire nuove centrali? Il Piano di azione nazionale per le energie rinnovabili (direttiva 2009/28/CE) stabilisce entro il 2020 di produrre con le FER:

Il futuro è rinnovabile

Nuova capacità collegata alla rete nel mondo

Centrali elettriche in Europa nell’ultimo decennio

Investimenti in fonti rinnovabili Fonte: Pew Charitable Trusts 2001

Il mercato FV nel /01/11 Quota Italia

Cercare il sole: nuove installazioni 2010 nel mondo

Capacita FV cumulata nel mondo

Fonte GSE

Capacita FV cumulata in Italia 31 maggio 2011: MW (+2.257MW)

Capacita FV cumulata in Italia

Sussidi alle fonti di energia nel mondo

Eolico in Europa Italia 7% MW

Eolico nel Mondo

Eolico nel mondo Sesto Paese per potenza installata

L’Eolico del futuro: Offshore

L’Eolico si diffonde nel mondo

Bilancio elettrico Italia 2009

Elettricità da FER in Italia Anno 2000: GWh Anno 2010: GWh

Negli ultimi 4 anni crescita costante

La crescita di Eolico e FV dal 2005 al 2010 in Italia (Fonte Terna 14 aprile 2011)

Impianti alimentati con Fonti Rinnovabili

Piano d’Azione Nazionale per le energie rinnovabili

Potenzialità occupazione

Fatturato FV 2010

56 Ma la miglior centrale è quella che non dovremo costruire Per info: