CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Lingua e Letteratura tedesca
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Registrazione on line degli esami. Fasi della registrazione in generale 1. Fase di organizzazione Tutto ciò che precede lesame Regolato da tradizioni,
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Presentazione Corso A.A
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Prof. Maria Teresa Carinci
Presentazione della nuova offerta formativa
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
Corso di laurea magistrale in
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Percorsi formativi Erasmus +
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Valutazione del corso Schede Modalita`. Compitini intermedi Tre compiti intermedi a risposta multipla 10 domande con 5 risposte di cui 1 sola giusta 4.
Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Classe 46S) 4 Novembre 2008.
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Notizie utili sul corso di Economia politica
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi di Studi umanistici.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Scuola di Scienze Politiche
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Corso ad indirizzo musicale
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Liceo classico Europeo
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Transcript della presentazione:

CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia

DUE CURRICULA Scienze dell’antichità Lettere moderne

STRUTTURA DEL PERCORSO Per ogni curriculum sono previsti: Alcuni insegnamenti obbligatori Alcune discipline a scelta in una rosa Alcuni crediti a libera scelta Altre attività (con lingue straniere e laboratori) Prova finale

ESEMPI ATTIVITÀ OBBLIGATORIE Letteratura italiana Letteratura latina Critica e teoria della letteratura Letteratura greca Gli ultimi due sono obbligatori per un singolo curriculum (Letteratura greca è obbligatorio per il curriculum classico; Critica e teoria della letteratura è obbligatorio per il curriculum moderno)

ESEMPI ATTIVITÀ A SCELTA IN UNA ROSA Due discipline storiche fra: Storia greca Storia romana Storia medievale Storia moderna Storia contemporanea Antichità e istituzioni medievali Storia del Risorgimento

CREDITI A LIBERA SCELTA Come usarli: Aggiungendo un esame (e non più di uno) a quelli previsti dal proprio curriculum. Incrementando il numero di crediti assunti in uno o più degli esami previsti dal curriculum (ad esempio, sostenendo per 9 crediti uno o più esami previsti dal curriculum per 6 crediti). Non è possibile acquisire i crediti liberi nell’ambito delle “ulteriori attività formative”, perché essi devono essere assegnati ad attività che prevedono prova di verifica con voto.

LABORATORI E ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE Rientra nel percorso didattico il superamento di prove e laboratori, senza voto, con giudizio di approvato. Conoscenza di una lingua dell’Unione europea, a scelta tra francese, inglese, spagnolo, tedesco: 3 crediti Due laboratori a scelta tra quelli proposti: 3 crediti ciascuno I laboratori sono a numero chiuso e a frequenza obbligatoria. Sono sconsigliati al primo semestre del primo anno.

PROVA FINALE Lo studente prepara, sotto la supervisione di un docente, l’elaborato finale, o “tesi di laurea triennale”. La discussione conferisce 9 crediti.

CREDITI 180 crediti in totale Ogni esame: 6, 9 o 12 crediti Ogni insegnamento non può erogare un numero di crediti superiore a quelli previsti Elaborato finale: 9 crediti

PIANO DEGLI STUDI Il piano di studi è il documento in cui lo studente esprime la sua scelta riguardo agli insegnamenti opzionali e ai crediti liberi. Il piano di studi si consegna al secondo anno di corso, ma può essere modificato l’anno successivo.

VINCOLI E PRECEDENZE Il Corso di Laurea in Lettere non prevede una successione rigida e precisa di esami L’unico vincolo è che gli esami che si pongono a un livello superiore rispetto a un corso di base devono essere sostenuti dopo il corrispondente esame di base

PERCORSI CONSIGLIATI CURRICULUM CLASSICO Primo semestre del primo anno: Glottologia, Letteratura latina e Letteratura greca (che si tengono in orari che non si sovrappongono fra loro). Secondo semestre del primo anno: esami su altre discipline obbligatorie (in particolare Letteratura italiana contemporanea) o su alcuni degli insegnamenti a scelta all’interno di una rosa (ad esempio Storia greca, o l’insegnamento geografico); fra questi potranno essere compresi sia insegnamenti specificamente classicistici, sia insegnamenti di formazione generale.

PERCORSI CONSIGLIATI CURRICULUM MODERNO Primo semestre del primo anno di corso: Letteratura italiana e Linguistica italiana (i corsi delle quali si tengono in orari che non si sovrappongono fra loro), oltre a un eventuale terzo esame fra quelli a scelta all’interno di una rosa. Secondo semestre del primo anno: Letteratura italiana contemporanea e Filologia romanza (anche in questo caso i corsi si tengono in orari che non si sovrappongono), insieme a un altro insegnamento fra quelli a scelta all’interno di una rosa.

REQUISITI DI ACCESSO Progetto PARI Accessibile a tutti, come autovalutazione Verifica richiesta a coloro che hanno conseguito la maturità con votazione inferiore a 70/100 Sul sito: informazioni e consigli Area.aspx

CONOSCENZA DI BASE DEL LATINO L’esame di Letteratura latina è obbligatorio e prevede una conoscenza di base della lingua. Gli studenti che non avessero conoscenze di latino acquisite nella scuola superiore, o che le avessero insufficienti, possono frequentare i corsi per principianti appositamente organizzati.

SEMESTRI E ORARI Le lezioni si svolgono su due semestri 1° semestre: 26 settembre - 21 dicembre 2° semestre: 13 febbraio - 11 maggio Il giorno di inizio di ciascun corso e l’orario delle lezioni sono disponibili sul sito della Facoltà e del Corso di Laurea

FREQUENZA AI CORSI Il Corso di Laurea in Lettere non è, per tradizione, un corso a frequenza obbligatoria La partecipazione alle lezioni assicura un livello migliore di preparazione e un corso di studi di maggiore interesse Tranne qualche eccezione, è sempre disponibile un programma d’esame per studenti non frequentanti, in genere più “pesante” di quello per i frequentanti I laboratori sono invece a frequenza obbligatoria

APPELLI DI ESAMI Per ogni insegnamento sono previsti dieci appelli gennaio-febbraio: 3 maggio: 1 giugno-luglio: 3 settembre-ottobre: 2 dicembre: 1 L’iscrizione agli appelli di esame ha inizio 4 settimane prima della data indicata, e può essere effettuata attraverso qualsiasi computer collegato in rete. Il termine è di tre giorni lavorativi prima dell’appello.

MODALITÀ D’ESAME Scritto più orale Orale

PROGRAMMI DEI CORSI Nel programma di un corso è indicato l’argomento di cui si tratta, il nome del docente, la bibliografia necessaria per sostenere l’esame I programmi dei diversi insegnamenti sono contenuti nelle Guide on line dei vari Corsi di Laurea, a cui si accede dal sito di facoltà o direttamente dal sito del Corso di Laurea

ERASMUS All’interno del triennio è possibile accedere al programma Erasmus, che consente di frequentare corsi (in genere un semestre) e sostenere esami presso un’Università straniera In genere questa possibilità non è concessa al primo anno di corso

COMMISSIONI DEL CORSO DI LAUREA COMMISSIONE TUTORATO E PIANI DI STUDIO PER LA LAUREA TRIENNALE (studenti immatricolati a partire dal ): prof. Nicola Pace, prof. Cinzia Pieruccini, prof. Beatrice Barbiellini Amidei, prof. Laura Neri, prof. Stefano Martinelli Tempesta, prof. Martino Marazzi

ALTRE COMMISSIONI COMMISSIONE TRASFERIMENTI (corsi triennali): prof. Teresa Alfieri (presidente), prof. Mauro Bonazzi, prof. Cristina Zampese COORDINAMENTO DEI LABORATORI DIDATTICI: prof. Maria Lauretta Moioli PROGETTI ERASMUS: prof. Massimo Gioseffi (responsabile), prof. Teresa Alfieri, prof. Paolo Borsa

COME CONTATTARE I DOCENTI Per consultare orari e luoghi dei colloqui con i docenti, vedere la sezione “Chi e dove” del portale dell’Ateneo

INDIRIZZO DEI SITI Sito della Facoltà: Sito del Corso di Laurea: