NeuroTEST Completa la frase.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
il Sistema Nervoso Umano
Advertisements

Le cellule del sistema nervoso
La trasmissione dell’Impulso Nervoso
Classi di cellule del sistema nervoso
Funzioni del tessuto nervoso
Comunicazione fra cellula e ambiente
Termine sinapsi indica la connessione tra -2 cellule nervose oppure -tra neurone e cellula muscolare oppure -tra neurone e cellula endocrina.
La membrana cellulare.
Origine dell’impulso nervoso
Sistema nervoso periferico arco riflesso monosinaptio polisinaptico
La cellula CV2008 Isis Romagnosi.
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
Il Sistema nervoso umano
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
POTENZIALE DI AZIONE.
Movimento di molecole e ioni attraverso la membrana plasmatica
Trasporto.
Cellule Ependimali Riveste il canale centrale della colonna vertebrale
Tessuto muscolare scheletrico STRIATO
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
Conduzione dei potenziali; sinapsi chimiche
Trasmissione sinaptica
Trasmissione sinaptica
Università di Pavia, CdL in Farmacia, A.A
EQUILIBRI IONICI E POTENZIALI TRANSMEMBRANARI POTENZIALE DI EQUILIBRIO
TESSUTO NERVOSO NEURONI: cellule nervose
SINAPSI Specializzazioni strutturali tipiche che consentono la trasmissione unidirezionale di impulsi elettrici da un neurone ad altri neuroni od.
I lipidi sono formati da acidi grassi e glicerolo
Il sistema nervoso.
SISTEMA NERVOSO SIMPATICO
COMUNICAZIONE TRA CELLULA ED AMBIENTE
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
La cellula.
Il neurone Dott.ssa Maria Riello.
SISTEMA NERVOSO Classificazione alternativa SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Laurea Triennale in Ottica e Optometria CORSO DI BIOLOGIA Dr
Lic. Scientifico “A. Meucci”
DERMA Formato da due strati 1) Derma superficiale (o papillare)
TESSUTO MUSCOLARE Formato da cellule altamente specializzate (cellule eccitabili → contrazione), denominate fibrocellule o cellule muscolari, in grado.
diesse- Incontro pubblico- 21/02/06- Ravenna
1 di Paolo Caputo Il Sistema nervoso umano. 2 Premessa Ad un organismo per funzionare occorre una "centrale di controllo" che coordini tutte le attività,
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
C I T O S H E L R DINAMICITA’ CELLULARE
Sistema nervoso centrale SNC Sistema nervoso periferico SNP
Il sistema nervoso e le sue cellule
TESSUTO NERVOSO.
IL SISTEMA NERVOSO.
LA TRASMISSIONE SINAPTICA
Matrix TEST Completa la frase.
Immuno TEST Completa la frase.
Gland TEST Completa la frase.
OsteoTEST Completa la frase.
EpiTEST Completa la frase.
Comunicazione neuronale
Funzioni della membrana cellulare
Principali componenti cellulari
Il sistema nervoso.
EmoTEST Completa la frase.
Condro TEST Completa la frase.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Arterie, vene, capillari, sinusoidi e vasi linfatici
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
ADESIONI CELLULA-CELLULA
E GLI ORGANISMI VIVENTI
CELLULE.
Transcript della presentazione:

neuroTEST Completa la frase

Completa la frase…. La perossidasi di rafano consente di analizzare: Le neurofibrille sono : Le neurofibrille sono : Durante l’ invecchiamento riduce la perdita delle spine dendritiche : Durante l’ invecchiamento riduce la perdita delle spine dendritiche : I neuroni del primo tipo di Golgi hanno un neurite : I neuroni del primo tipo di Golgi hanno un neurite : Le fessure imbutiformi presenti nella guaina mielinica : Le fessure imbutiformi presenti nella guaina mielinica : Il collare circolare è caratteristico dei: Il collare circolare è caratteristico dei: La MAG protein è una proteina associata alla: La MAG protein è una proteina associata alla: La guaina reticolare di Key Retzius si continua con : La guaina reticolare di Key Retzius si continua con : Le cellule satelliti dei gangli derivano : Le cellule satelliti dei gangli derivano : I corpuscoli sensoriali più diffusi nei genitali esterni : I corpuscoli sensoriali più diffusi nei genitali esterni : La glia protegge il neurone dall’ incremento extracellare di ioni: La glia protegge il neurone dall’ incremento extracellare di ioni: Non esistono le malattie…esistono solo i malati ( Armand Trosseau) Non esistono le malattie… Completa la frase….

neuroTEST l’intruso

l’ INTRUSO Contesto ? L’intruso ? Neuroni afferenti Neuroni efferenti Neuroni somatomotori Neuroni visceromotori Neuroni internuciali Neuroni intranevrasiali Contesto ? L’intruso ? l’ INTRUSO

A pagina 542 del Rosati viene riportata una ampia e dettagliata classificazione dei neuroni

neuroTEST Numeri

Numeri. Possiede circa 200 pompe del sodio : Hanno una velocità di conduzione pari a 06-2.3 metri secondo: Hanno una velocità di conduzione pari a 06-2.3 metri secondo: Sono relativamente corti e la loro lunghezza non supera mai i 700 m: Sono relativamente corti e la loro lunghezza non supera mai i 700 m: Il nervo lungo un metro: Il nervo lungo un metro: Viaggia ad una velocità di 50-400 mm al giorno : Viaggia ad una velocità di 50-400 mm al giorno : Può mielinizzare fino a 50 assoni diversi : Può mielinizzare fino a 50 assoni diversi : Le fibre simpatiche che hanno un diametro di 3-4 m : Le fibre simpatiche che hanno un diametro di 3-4 m : Hanno una lunghezza compresa tra i 200 ed i 1000 m proporzionale a quella dell’assone: Hanno una lunghezza compresa tra i 200 ed i 1000 m proporzionale a quella dell’assone: Nelle fessure sinaptiche di 25-30 nm è distinguibile un materiale filamentoso simile al : Nelle fessure sinaptiche di 25-30 nm è distinguibile un materiale filamentoso simile al : E’ formato da 6 a 12 semilamelle : E’ formato da 6 a 12 semilamelle : Sono formati dalla proteina S-100 : Sono formati dalla proteina S-100 : Un neurone trasferisce ogni secondo 200 milioni di : Un neurone trasferisce ogni secondo 200 milioni di : Verrà un giorno in cui il lupo e l’agnello dormiranno vicini: l’agnello non per molto tempo (Woody Allen) Verrà un giorno in cui il lupo e l’agnello dormiranno vicini: To be continued… Numeri.

neuroTEST Quale ?

Tutte queste affermazioni sul FLUSSO ASSONICO RAPIDO sono vere meno una: identificala Viaggia ad una velocità di 50-400 mm al giorno ? Trasporta vescicole contenenti trasmettitori Trasporta sostanze implicate nella neurosecrezione Veicola vescicole di riciclo (coated vesicles) Non effettua un flusso retrogrado Quale ?

Tutte queste affermazioni sulla BARRIERA EMATO ENCEFALICA sono false meno una: identificala L’endotelio che la forma è privo di membrana basale ? ! Le giunzioni nell’endotelio sono assicurate esclusivamente tight junctions Gli astrociti della barriera rilasciano ioni potassio Soluzioni ipertoniche di mannitolo la rendono impermeabile agli antibiotici La barriera non è presente in tutti i capillari cerebrali Quale ?

neuroTEST Vero-Falso

Vero o Falso ? I neuroni sono capaci di produrre Melanina La guaina di Schwann o neurilemma sono la stessa cosa Il collare circolare, formato dalle cellule di Schwann, è ricco in reticolo endoplasmatico liscio. I topi knockout per il gene PO esprimono una neuropatia periferica simile a quella che nell’uomo viene codificata dal cromosoma 17 I gangli intramurali sono quelli localizzabili all’ interno degli organi Le “zone attive” sono i segmenti della barriera emato encefalica che regolano il transito di piccole molecole I dischi di Merkel si trovano all’ interfaccia tra epidermide e derma Che cos’è la salute ? Uno stato transitorio che non preannuncia niente di buono ! (Wody Allen ) To be continued… Vero o Falso ?