Corso COUNSELING sanitario

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Corso COUNSELING sanitario 21- 28 aprile 8 maggio 2015 Sala convegni ex ospedale Maglie

Nella promozione della salute l’informazione e la conoscenza delle ricadute negative per la salute non basta a determinare la scelta di evitare determinati tipi di comportamento conoscere le ricadute positive di altri. L’intervento dovrebbe puntare: - nell’informare e rendere cosciente il paziente delle sue abilità e del suo atteggiamento, per essere protagonista nella gestione della propria salute

La promozione degli stili di vita hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione di molte patologie, in particolare quelle croniche. L ’attività motoria e l’alimentazione costituiscono elementi fondamentali per il mantenimento della salute. La ricerca ha individuato dei meccanismi biochimici attraverso i quali l’attività motoria esercita i suoi effetti favorevoli sulla salute umana. Se risulta che una modifica degli stili di vita sono positivi, perché mai è così difficile mettere in atto programmi di prevenzione?

Che cos’è l’adesione (o aderenza) alla terapia? L’approccio alla malattia cronica richiede un’attiva collaborazione nel processo terapeutico. L’adesione al regime terapeutico riflette un comportamento legato alle condotte di salute, alla buona o cattiva adesione alla terapia. cure mediche; assumere farmaci in modo appropriato; rispettare gli appuntamenti; mettere in atto opportune modifiche comportamentali. L’importanza del rapporto medico paziente - fiducia e abilità di entrambe le parti. - qualità della relazione determina l’adesione al trattamento. Adesione Richiede l’accordo del paziente alle raccomandazioni terapeutiche. • Formazione del paziente, • Un lungo periodo di supervisione, osservazione e cura. Solo il 50% dei pazienti assume i farmaci prescritti, ancora minore è la percentuale di coloro che rispettano le raccomandazioni che implicano un cambiamento del loro stile di vita.

FATTORI CHE INFLUENZANO L’ADERENZA AI REGIMI TERAPEUTICI Non-aderenza La non-aderenza al trattamento può essere classificata in vari modi. Con riferimento al momento in cui si verifica: primaria: i pazienti non si procurano nemmeno i farmaci che vengono loro prescritti; secondaria: il paziente interrompe una terapia già in atto. sporadica: legata alla distrazione o allo stile di vita poco regolare, il paziente considera il trattamento non prioritario o il regime terapeutico complesso; involontaria: il paziente non assume i farmaci in modo adeguato perché non comprende appieno lo schema di trattamento o la posologia prescritta e la necessità di una buona aderenza. ragionata: il paziente riduce volontariamente la dose del farmaco, o ne interrompe l’assunzione, o non inizia il trattamento. E’ una scelta cosciente, i costi complessivi della terapia,sono percepiti superiori ai possibili benefici (stanchezza nell’assunzione, effetti collaterali, interferenza con la qualità della vita). Le motivazioni della non-aderenza indicano l’importanza di: - una comunicazione efficace - incontri/controlli per verificare sia la comprensione del trattamento, comunicare con i familiari medici, infermieri e altro personale sanitario motivato

Quanto è diffusa la non-aderenza? L’organizzazione Mondiale della Sanità, (OMS) afferma che la non-aderenza ai farmaci è un fenomeno di vaste dimensioni. Numerosi studi segnalano che nei Paesi sviluppati l’aderenza alle prescrizioni terapeutiche da parte dei pazienti affetti da malattie croniche, non supera il 50%. Secondo altri studi, l’aderenza alle terapie croniche varia dal 43 al 78%. L’entità del fenomeno nei Paesi in via di sviluppo è ancora maggiore per il tipo di patologie implicate (diabete, AIDS, ipertensione, malattie respiratorie e mentali).

Quali fattori influenzano l’aderenza ad una terapia? • la consapevolezza della malattia e dei rischi ad essa associati; • l’efficacia percepita del trattamento; • le impressioni relative ai possibili inconvenienti legati ai farmaci. Secondo la WHO, l’aderenza è influenzata da: - tipo di patologia; - età, stato psichico (depressione, ansia, disturbi cognitivi); - livello culturale del paziente; - caratteristiche del farmaco; - effetti collaterali della terapia; - qualità dell’assistenza medica; - atteggiamenti problematici del paziente; - ambiente in cui il paziente vive; - tipo di sistema sanitario ed efficienza del meccanismo di distribuzione farmaceutica; - fattori socio-economici; gli effetti collaterali, reali o temuti (S N C apparato gastrointestinale); - la paura di sviluppare dipendenza; - la percezione di un supporto insufficiente da parte del medico.

Che cosa può migliorare l'aderenza alla terapia? L’aderenza è favorita da: - l’autonomia; - la fiducia in se stessi; - la capacità di risolvere le difficoltà di ogni giorno; - il senso di responsabilità verso la propria vita; la qualità del rapporto medico-paziente. Secondo uno studio del 2003 della OMS le principali variabili: -Il paziente; - la malattia; - il regime terapeutico; - il rapporto medico-paziente; - il contesto socioeconomico e sanitario.

Modi per migliorare l'aderenza I fattori legati al paziente. - Un senso di partecipazione nella scelta terapeutica a fianco del medico; - requisiti e desideri del paziente; - discutere apertamente del trattamento; - la consapevolezza dei possibili effetti avversi; - una cattiva comunicazione. I pazienti sono più propensi a prendere il farmaco se percepiscono che il medico è: interessato a loro come una persona, - se ha un atteggiamento empatico, no distaccato e freddo

Fattori positivi legati al paziente - le risorse, - gli atteggiamenti, - le convinzioni, - le percezioni, le aspettative del paziente - una conoscenza almeno approssimativa della malattia; - una buona motivazione nei confronti del trattamento; - fiducia nelle proprie capacità di gestire il regime terapeutico; - una solida aspettativa circa l’efficacia della terapia.

Quali sono i fattori negativi che riducono l'aderenza? (Graziottin, 2007) - nozioni inadeguate sulla malattia e sulla terapia; - una mancanza di informazioni chiare sul regime terapeutico; - una scarsa fiducia nel medico o nel sistema sanitario; - la depressione: l’ansia nell’irregolarità dell’assunzione dei farmaci per via orale - un elevato livello di stress emotivo e psicosociale; - problemi di ordine finanziario; - il timore di eventi avversi; - le credenze culturali o religiose; la non percezione di un vantaggio personale e di un maggior benessere fisico e psichico rispetto alla non assunzione. - le differenze nello stile di personalità; - l’immaturità; - la socievolezza e un basso livello di impulsività.

Convinzioni degli operatori sanitari Aspetti Cognitivi Convinzioni degli operatori sanitari Molti operatori sanitari credono di aver poco controllo sulla compliance del paziente. Alcuni possono avere poco interesse a conoscere tecniche che contribuiscono a migliorare la compliance. La formazione del medico punta maggiormente alla gestione dei fatti acuti rispetto a quelli cronici che richiedono una maggiore attenzione nel monitorare l’aderenza alla terapia.

Convinzioni dei pazienti Aspetti Cognitivi Convinzioni dei pazienti Le convinzioni sulla gravità della loro malattia hanno una forte influenza sull’aderenza alla terapia. L’assunzione di un farmaco significa ammettere che ha una malattia, l’inosservanza alla terapia equivale a negare la malattia. I pazienti possono credere che l’assenza di sintomi renda inutile l’assunzione dei farmaci. La lentezza d’azione di alcuni farmaci può indurre a pensare che la terapia non abbia effetto e sospenderne l’assunzione. Alcune malattie hanno stigma sociale avvertito dai pazienti.

Il ruolo del tempo Frasi ricorrenti negli operatori sanitari ogni volta che viene loro richiesto un miglioramento nello stile comunicativo. “Mi manca il tempo” e “Bisognerebbe avere più tempo”. Sono le frasi più usate nelle proposte di modifica dello stile di vita. Per l’operatore sanitario la buona comunicazione non si misura certamente a tempo ma a qualità e la comunicazione efficace può essere persino più rapida di quella inefficace.

Quanto pesa la depressione sull’aderenza? La depressione è una causa molto potente di non-aderenza. La depressione acuisce la percezione del dolore e si esprime attraverso dei sintomi fisici: - dolore “inspiegabile”; dolore pelvico cronico,mal di schiena,dolore al petto,dolore articolare; dolore agli arti,mal di testa,dolore corporeo; - affaticamento, astenia, mancanza di energie; - insonnia e altri disturbi del sonno; - disturbi gastrointestinali; - crampi addominali, gonfiore, bruciore di stomaco, diarrea, stipsi; - disturbi del desiderio e altri disturbi sessuali; - perdita o aumento di peso; - perdita o aumento di appetito; - vertigini e palpitazioni.

Le reazioni emotive del paziente e dei familiari L’evento “malattia” è vissuto dal paziente in modo diverso e ciò dipende da svariati fattori: - la personalità di base del paziente, - la stabilità dell’umore, - l’uso dell’immaginazione e della fantasia, - le capacità adattive di fronte agli eventi nuovi o negativi della vita, la storia di vita e le esperienze pregresse. La malattia può far emergere alcuni disturbi della personalità, che in condizioni ambientali ottimali rimangono silenti per lungo tempo. Unicità di ogni paziente Differenze individuali nel reagire all’evento malattia Esistono delle fasi reattive, uguali in tutti gli individui, ad ogni evento negativo della vita. “fasi di protesta” “disperazione” “distacco” (Bowlby, 1982; Parkes, 1980). Prima fase di dolorosa protesta e negazione Secondo periodo di disperazione ed abbattimento Periodo di “distacco” e accettazione, oppure di disorganizzazione o psicopatologia. Tali fasi possono variare per durata e gravità da un individuo all’altro.

Il paziente dipendente Le caratteristiche di personalità Vengono ora indicate varie tipologie di pazienti che richiedono linee di condotta differenti da parte dei medici per quanto riguarda le informazioni da fornire e le decisioni da prendere (Emanuel, 1992). Il paziente dipendente Questi pazienti tendono a delegare al medico ogni responsabilità. Tale modalità interattiva può portare il medico a sentirsi lusingato e ad assecondare il paziente. Può essere utile permettere un iniziale stato di dipendenza, al fine di favorire la “compliance” e l’accettazione della malattia e poi con gradualità responsabilizzare il paziente a saper gestire le fasi critiche della sua malattia. Questa modalità è più difficile con i pazienti anziani, abituati a considerare il proprio medico un’autorità indiscussa, con potere decisionale: in tali casi il medico non deve farsi intrappolare in questo tipo di rapporto, ma deve trovare le giuste modalità per coinvolgere il paziente affinché,seppur guidato, comprenda e decida in prima persona.

Il paziente ipercritico E’ quel tipo di paziente che fa molte domande e che si perde in particolari inutili e marginali ed ha un’organizzazione di personalità caratterizzata da rigidità e, talvolta, da pensieri ossessivi. Questi pazienti fanno fatica a fidarsi, vogliono avere il controllo di tutto e non tollerano di delegare niente a nessuno, con il rischio di diventare oppositivi se contrariati. Se il medico ha una personalità autoritaria o insicura, il rapporto è particolarmente difficile. Occorre rispondere con pazienza ai dettagli marginali, facendo comprendere l’importanza di spostare l’attenzione sugli aspetti generali. L’ausilio di materiale informativo scritto con particolare chiarezza, può essere utile

Il paziente ansioso Questo paziente non riesce a decidere perché sopraffatto dalla diagnosi. Gli sforzi del medico sono diretti a limitare l’ansia e a far riflettere il paziente sulle decisioni più opportune da prendere. Può essere utile fissare incontri brevi e frequenti, far esprimere liberamente il paziente, far leva sui famigliari meno emotivi e contenere il flusso delle emozioni. Le informazioni devono incoraggiare la lotta alla malattia e la speranza di guarigione, seppur minima, deve sempre essere concessa.

Il paziente che nega Questo paziente usa i meccanismi di negazione per gestire le sue paure. La negazione iniziale è giustificata e adattiva ai fini dell’accettazione della malattia, ma se persiste va bloccata. La negazione solitamente si manifesta nel non ascoltare le istruzioni del medico, nel dimenticarsi di prendere le medicine, nel rifiutare particolari cure. Il medico deve comprendere queste difficoltà ma deve spronare il paziente a persistere, favorendo, laddove possibile incontri con persone affette dallo stesso male e anche chiedendo l’aiuto di uno psicologo o di uno psichiatra, a seconda del caso.

Il paziente consapevole E’ il paziente sicuro di sé o comunque che è in grado di controllare le proprie emozioni, che solitamente ha una solida base famigliare. In questi casi è necessario un dialogo aperto con notizie complete, volto a considerare le opzioni per decidere l’eventuale scelta terapeutica. In ogni caso la regola da seguire è quella di dare le informazioni al momento opportuno e adattare la quantità di informazioni alla capacità di recezione e ascolto, al fine di rendere il paziente partecipe e responsabile della terapia.

Percezione e comunicazione del rischio Il tipo di azioni che il paziente intraprende di fronte al rischio di malattia sono di due tipi: a) prevenzione/riduzione del rischio mediante l’adozione di stili di vita “virtuosi”. b) riduzione dell’ansia mediante una chiusura dei canali informativi. Di fronte alla notizia del rischio, il paziente preferisce restare ignorante sul rischio per diversi motivi: • non è preparato a cambiare stile di vita, • percepisce che ormai il danno che si è creato è irreversibile. Edwards (2004) evidenzia che la comunicazione del rischio deve essere personalizzata sui bisogni del paziente, tenendo conto delle sue preferenze per l’informazione. Cutler (2004) sostiene che non sempre la strategia della comunicazione individuale è vincente. Funzionano invece interventi a carattere nazionale, anche e soprattutto quando l’intervento legislativo diventa importante. Gli strumenti più efficaci nella riduzione del consumo di sigarette sono infatti stati l’aumento delle imposte sul consumo ed i divieti di fumare in luoghi aperti al pubblico (Cutler, 2004). Gerrard et al. (1999) sostiene che il paziente ha bisogno di uno strumento che crei un collegamento forte e diretto fra il comportamento a rischio e la malattia.

“ Ha smesso di fumare, di bere, di fare l’amore per vivere una settimana di più, e in quella settimana ha sempre piovuto” Woody Allen