Condorcet Saggio di un quadro storico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

Egli si mantiene sulla stessa lunghezza donda dellidealismo fichtiano, ma con qualche differenza. È contraddittorio per Schelling creare una filosofia.
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Prof. Bertolami Salvatore
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
La felicità può tardare
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
La formazione. La formazione è sicuramente un concetto complesso e problematico perché la questione educativa che si pone è quella della persona, del soggetto.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Dio ha creato il mondo per amore
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
La fondazione teoretica dello stato moderno
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
La fondazione delle condizioni di possibilità di unEtica della Verità
I paradigmi della ricerca sociale
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
La civiltà dell' amore Il nuovo comandamento nella storia
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO.
CINA MUSICA: Chinese Classical Music.way TESTI: Confucio e Lao-Tsé
La democrazia in America Analisi dellopinione pubblica 2011/12.
LIBERA... PER VOLARE.
L’IDEALISMO HEGELIANO
La democrazia in America
Il Rinascimento: secolo dell’arte
La lezione della Farfalla 2.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
1 1.
MOMENTI DI VITA Vi sono momenti nella vita in cui vorresti trarre fuori qualcuno dai sogni per dargli un abbraccio in realtà.
Mario Albertini e il federalismo
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
La Disuguaglianza.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
Il principio del Bene comune
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
L’Illuminismo ebraico
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
Alessandra Lugli Danilo Pezzi Irene Rovatti
scienza, tecnica e dominio
15° incontro 14 febbraio 2013.
La Speranza della Croce
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
LE FASI DELLO STATO NATURALE. I FASE La prima fase è quella descritta in tutta la prima parte del DI e quindi quella dell’uomo originario con le sue caratteristiche.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
ILLUMINISMO La fede nella ragione. Una celebre definizione «L'illuminismo è l'uscita dell'uomo da uno stato di minorità il quale è da imputare a lui stesso.
Il gran grido Il gran grido Gesù manda il gran grido … uno primizia risponde E lapidato amando lo effonde ….. Erompe più forte il gran grido Siam fatti.
J. Locke Saggio sull’intelletto umano Cecità e schiavitù “I ciechi saranno sempre guidati da quelli che vedono, altrimenti cadranno nel fosso; e.
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
I. Kant, Che cos’è l’illuminismo ? (1784) Sapere aude! La conoscenza e l’informazione all’origine di comportamenti autonomi e consapevoli. Conoscenza informazione.
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

Condorcet Saggio di un quadro storico dei progressi dello spirito umano Liceo A. Tassoni 4B 1

«[…] il risultato dell'opera sarà di mostrare che la natura non ha posto alcun limite al perfezionamento delle facoltà umane; che la perfettibilità dell'uomo è realmente indefinita; che i progressi di questa perfettibilità […] non hanno altro limite che la durata del globo sul quale la natura ci ha gettato.» Introduzione, p. 48 2

Condorcet nacque il 17 settembre 1743 Fu tra i redattori dell'Encyclopédie e, nel 1774, venne nominato Consigliere della Zecca dello Stato da Turgot Durante la rivoluzione, si avvicinò alle idee girondine, perciò durante il governo dispotico di Robespierre fu costretto a nascondersi. In quei mesi, scrisse il Saggio di un quadro storico dei progressi dello spirito umano Nel marzo del 1794 fu arrestato e morì suicida in carcere 3

STRUTTURA DELL'OPERA L'opera è suddivisa in 10 capitoli, ciascuno trattante un'epoca della storia della civiltà umana I primi 9 si riferiscono ad un'analisi e una ricostruzione dell'avanzamento storico già realizzato Nel decimo Condorcet dipinge un quadro del futuro, nel quale sono previsti il perfezionamento umano e il superamento delle disuguaglianze 4

PERFETTIBILITÀ DELLE FACOLTÀ UMANE Gli uomini nascono con la facoltà di ricevere sensazioni, di distinguerle e ricordarle per agevolare nuove combinazioni Il loro sviluppo inizia quando decidono di riunirsi in tribù (I epoca) Attraverso l'uso della ragione, intraprendono un progresso che può essere lento ma mai retrogrado Non vi è nessun limite alla perfettibilità umana Nella X epoca, Condorcet descrive un'utopia che costituisce un punto di rottura con il passato, ma allo stesso tempo garantisce l'unità del futuro con la storia precedente e riafferma la certezza del progresso 5

«Perché si dovrebbe considerare impresa chimerica quella di tracciare con qualche verosimiglianza il quadro dei destini futuri della specie umana in base ai risultati della sua storia? La sola base di certezza nelle scienze naturali è l'idea che le leggi generali, […] le quali regolano i fenomeni dell'universo, sono necessarie e costanti; e per quali ragioni questo principio sarebbe meno vero per lo sviluppo delle facoltà intellettuali e morali dell'uomo che per le altre operazioni della natura?» X epoca, p. 187 6

La marcia del sapere «I vantaggi reali che devono derivare dai progressi di cui si è appena mostrata una speranza certa, non possono avere altro limite che il perfezionamento della specie umana, poiché, man mano che diverse forme di eguaglianza lo determineranno in relazione a mezzi più vasti per provvedere ai nostri bisogni, in relazione ad una più estesa istruzione, [...] più questa eguaglianza sarà reale, più sarà sul punto di abbracciare tutto ciò che effettivamente attiene alla felicità degli uomini.» X epoca, p. 196 7

«L’arte della scrittura è il solo modo di assicurare le tradizioni, di fissarle, di comunicare e di trasmettere le conoscenze, non appena esse cominciano a moltiplicarsi.» III epoca, p. 74 8

Scrittura Ignoranza e pregiudizi Maggiori conoscenze, ma limitate ad una cerchia ristretta di uomini Scopo: ingannare il popolo Stop progresso nelle scienze Ignoranza e pregiudizi 9

«La stampa moltiplicò indefinitamente, e con poca spesa, gli esemplari di una stessa opera. Da allora, la possibilità di avere libri […] e la facilità di leggere ha accresciuto e propagato il desiderio ed i mezzi per istruirsi.» VIII epoca, p. 128 10

Stampa Condivisione del sapere Trionfo della ragione 11

«La marcia delle scienze diviene rapida e brillante» VIII epoca, p. 140 12

Ri-creazione intelligenza Verso una Nuova Epoca Metodo Ri-creazione intelligenza Encyclopédie 13

«Lo spirito umano non fu ancora libero, ma seppe che era creato per esserlo.» VIII epoca, p. 147 14

Un destino di uguaglianza Distruzione della disuguaglianza tra nazioni Progressi dell'uguaglianza in uno stesso popolo: ricchezza stato istruzione Perfezionamento reale dell’uomo verso la verità, la virtù e la felicità 15

«L’ eguaglianza di istruzione a cui si può sperare di pervenire, e che deve essere sufficiente, è quella che esclude ogni dipendenza, o forzata, o volontaria.» X epoca, p. 194 16

Condorcet Rousseau Progresso: mezzo principale per il superamento delle disuguaglianze Progresso: causa scatenante delle disuguaglianze Snatura l’uomo Nasce dai vizi Visione tipicamente illuministica Visione pessimistica e controcorrente 17

La Fede nella Ragione «Giungerà dunque il momento in cui il sole non illuminerà più sulla terra che uomini liberi che non riconoscono altra guida che la ragione; in cui i tiranni e gli schiavi, i preti e i loro sciocchi o ipocriti strumenti non esisteranno più che nella storia e nei teatri» X epoca, pp. 191-2 18

Ragione Progresso Fede Va estirpata Strumento di cui tutti gli uomini sono dotati Ragione Strumento della perfettibilità Progresso Necessità Unidirezionalità Unicità Strumento che incatena l’uomo Fede Va estirpata 19

«Già abbiamo visto la ragione sollevare le sue catene e allentarne qualcuna; […] ci resta da percorrere l’epoca in cui, […] forzata a trascinarne ancora i resti, se ne libera poco a poco; in cui, infine, libera nel suo cammino, null’altro può più fermarla che gli ostacoli che si rinnovano inevitabilmente ad ogni nuovo progresso.» IX epoca, p. 148 20

Luci e ombre È vero che la pluralità delle tradizioni rappresenta un ostacolo per il progresso? È vero che esiste un solo modello culturale e di progresso, quello europeo? Cos’è che fa avere a Condorcet così tanta fiducia che l’uomo possa indefinitamente incrementare la propria perfettibilità? 21

«E questo quadro della specie umana, liberata da ogni vincolo […], che avanza con passo fermo e sicuro sulla via della verità, della virtù e della felicità, offre al filosofo uno spettacolo tale da consolarlo degli errori, dei crimini, delle ingiustizie di cui la terra è ancora macchiata e di cui egli è spesso la vittima! […] Questa contemplazione è per lui un asilo ove il ricordo dei suoi persecutori non può raggiungerlo.» X epoca, pp. 210-1

Bibliografia J. A. N. Caritat de Condorcet, Saggio di un quadro storico dei progressi dello spirito umano, Editori Riuniti, Roma 1974 B. Baczko, L'utopia. Immaginazione sociale e rappresentazioni utopiche nell'età dell'illuminismo, Einaudi, Torino 1979 J. B. Bury, Storia dell'idea di progresso, Feltrinelli, Milano 1979 (II ed.) F. Furet, M. Ozouf (a cura di), Dizionario critico della rivoluzione francese, Bompiani, Milano 1988 A. La Vergata, F. Trabattoni, Filosofia cultura cittadinanza, La Nuova Italia, Milano 2011, Vol. II 23