Giornata per i CDAVx - 19 aprile 2015 - Torreglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Verso dove dobbiamo andare
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Scuola dellInfanzia Falcone a.s Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
Riunione con i genitori
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Educare all’amore.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Le teoriche del nursing
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Giornata di formazione per volontari
FISP SETTIMO MODULO IL DISCERNIMENTO COMUNITARIO.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Immagini di cura, modalità di relazione marzo 2008.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
NATALE è. NATALE è È mettersi semplicemente davanti a Gesù consapevoli della nostra pochezza e della Sua infinità.
Giornata di formazione per volontari
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
METTERLA IN OPERA a cura di Carla Villagrossi Prima accoglienza: Protezione Cura Comprensione Simpatia Successivamente: Incoraggiamento Stimolo Auto-consultazione.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

ore 8.30Accoglienza ore 9.00Saluto ore 9.05Preghiera ore 9.25Introduzione al tema ore 9.45Lavori di gruppo ore 12.00Celebrazione eucaristica ore 13.00Pranzo ore 14.40Restituzione lavori della mattinata ore 15.00Intervento del Prof. Luigi Gui ore 16.15Intervento di don Luca ore 16.30Chiusura e saluti Il Programma della giornata Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

Fiducia Coraggio di osare Metodo Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

GruppoFacilitatoreSala ImmacolataLucaFranceschi NataleBeatriceBortignon AnnunciazioneAriellaCappella Contemplazione EpifaniaStefaniaCappella San Giuseppe PentecosteDanielaSacrestia AscensioneGiacomoGiovanni XXIII PasquaAlbertoPapa Luciani TrinitàEddiSuore Corpus DominiGiorgioEntrata Sacra FamigliaLorenzoBrazzo VisitazioneDon LucaCorridoio Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

Ricordando Mons. Giuseppe Benvegnù Pasini

Conoscenza dell’altro per prendersi cura attraverso percorsi di responsabilizzazione con grande volontà e motivazione attivando processi di valutazione dell’efficacia dell’accompagnamento Secondo noi l’accompagnamento è: Gruppo: Immacolata Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

Andare oltre il bisogno materiale costruendo progetti in rete con : i parroci, le caritas parrocchiali, le istituzioni, le altre realtà parrocchiali creando collaborazione con le altre caritas vicariali. I presupposti sono: la vicinanza, la fiducia reciproca e la disponibilità a raccontarsi, deve esserci continuità e reciprocità affinché le persone vengano valorizzate, aiutate a cresce facendo emergere le loro risorse per la comunità. Secondo noi l’accompagnamento è: Gruppo: Natale Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

Caratterizzato da una vicinanza empatica rispettosa, paziente, e concreta. Può essere costituito da un aiuto in campo umano educativo, e materiale in rete con tutti gli organismi del terriotrio, finalizzato all’autonomia dell’utente. Premessa fondamentale dell’accompagnamento è la sintonia fra i volontari caritas. Secondo noi l’accompagnamento è: Gruppo: Annunciazione Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

L’accompagnamento si basa su una relazione di fiducia con l’obiettivo di realizzare un progetto educativo condiviso con la persona, coinvolgendo anche l’intera comunità. Lo scopo è quello di dare dignità e autonomia. Secondo noi l’accompagnamento è: Gruppo: Epifania Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

Offrire un recupero di dignità conoscendosi e creando una fiducia reciproca per fare un pezzo di strada insieme, utilizzando le risorse personali e sociali, per raggiungere l’autonomia della persona e permetterle il re-inserimento Secondo noi l’accompagnamento è: Gruppo: Pentecoste Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

Un percorso di comprensione e condivisione che richiede formazione e competenza e si realizza attraverso la relazione finalizzata a saper accogliere, educare e integrare, per ritrovare dignità e serenità. Secondo noi l’accompagnamento è: Gruppo: Ascensione Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

Coinvolgere la comunità cristiana ad avere consapevolezza di un amore che dona il tempo e valorizza la persona Secondo noi l’accompagnamento è: Gruppo: Pasqua Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

È una modalità di lavoro che prevede la collaborazione fra enti e associazioni del territorio, prevede inoltro una modalità flessibile di lavoro che si adatti alle modalità del territorio, risorse economiche e umane e la collaborazione del parroco. Secondo noi l’accompagnamento è: Gruppo: Trinità Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

Camminare insieme approfondendo le relazioni, riconoscendo e favorendo l’autonomia, sapendoci fermare, non mollando la vista e coinvolgendo gli altri viandanti. Secondo noi l’accompagnamento è: Gruppo: Corpus Domini Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

Vivere un ascolto attivo a 360°, creando relazioni di fiducia reciproca e lavorando in rete per togliere dall’isolamento le persone. Secondo noi l’accompagnamento è: Gruppo: Sacra Famiglia Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

Affiancare, consapevoli che una persona ha dentro di sé le risorse necessarie per ritrovare fiducia in se stesso. Lavoro, educare, saper dire di no, creare relazioni, dare speranza, collaborare, temporalità. Secondo noi l’accompagnamento è: Gruppo: Visitazione Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia

1.Definire ruolo Caritas parrocchiale e vicariale e mettere in comunicazione, evitando troppa differenziazione 2.Percezione di competizione tra caritas vicariale/parrocchiale 3.Eccessiva burocrazia che confonde 4.Difficoltà di dialogo con i parroci 5.Rischio delega dall’assistente sociale e dalla comunità 6.Penuria di risorse umane (giovani), di risorse economiche 7.Mancanza di collaborazione tra organismi 8.Poca rete tra volontari e territorio 9.Necessità di una formazione continua e di condivisione tra CDAVx 10.Difficoltà a costruire percorsi con stranieri (e italiani?) 11.Poco tempo per ascoltare, spazi non sempre adeguati 12.Eccessiva emotività da parte di alcuni volontari (giusto distacco) 13.Imbarazzo quando conosci personalmente chi viene 14.Mani legate? Senso del limite? Capacità di dire di no? Criticità emerse: Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia