Teresa Grimaldi Capitello Il coping: definizione, sviluppo e intervento Teresa Grimaldi Capitello teresa.grimaldi.capitello@gmail.com
Richard Lazarus (1966) Psychological stress and the coping process Emotion-focused strategies Problem-focused strategies
Modello di Lazarus e Folkman
Eta’ scolare (5-7 anni) Strategie di problem solving cognitivo Immaginare gli effetti delle proprie strrategie Selezionare quelle piu’ efficaci Senza bisogno di attuare un’azione ma riuscendo a rappresentarsi una sequenza di problem solving Nuove strategie e impotenza appresa?
Identificazione precoce del repertorio di coping individuale 0-18 mesi: riflessi innati, preferenze temperamentali e schemi d’azione coordinata Protezione da fattori esterni e stati interni ed emozioni negative Comportamenti autocalmanti: succhiarsi il pollice, girare il capo, chiudere gli occhi
Genitori e ruolo protettivo Apprendere a regolare gli stati interni e l’ambiente esterno Autoregolazione e coping I bambini imparano se esprimere desideri crea cambiamenti nel mondo che li circonda Esperienze di controllo sull’ambiente
Lobi frontali a 2 anni Controllo Funzioni esecutive di inibizione e zione Comparsa di comportamenti mezzi-fini Azioni strategiche Risposte socialmente desiderabili
Azioni dirette e volontarie tra 3 e 5 anni Abilita’ motorie e linguistiche Funzioni esecutive Azioni fisiche e verbali piu’ sofisticate (protestare) Aspetti regressivi (succhiarsi il pollice, coperta di Linus) Genitori regolano ancora le emozioni (stati interni)
Bisogni di relazionalita’, competenza, autonomia (ZIMMER-GEMBECK ET AL Minacce ai bisogni producono reazioni di TRISTEZZA, PAURA E RABBIA Minaccia che arriva dai genitori dara’ piu’ tristezza che paura o rabbia Minaccia ai bisogni di competenza dara’ piu’ paura che tristezza o rabbia Minaccia ai bisogni di autonomia dara’ piu’ rabbia che tristezza o paura
Violenze familiari e coping 60% esposti a violenza familiare ha meno di 6 anni. La violenza ha un impatto notevole su 2 domini: La relazione tra bambino e caregiver Lo sviluppo socio-emotivo Madri violentate non rispondono con calore e disponibilita’ ai bisogni del bambino ma con ostilita’ e disimpegno
Madri si descrivono (Ybarra, Wilkens e Lieberman, 2007) Piu’ stressate Meno disponibili Piu’ depresse Basso controllo comportamentale Piu’ autoritarie e punitive Minori interazioni verbali e non verbali Tra 3 e 6 anni fanno un minor numero di domande
3 tipi di risposte: il National Scientific Council on the Developing Child (2007) le risposte allo stress di bambini prescolari si differenziano in tre sottotipi: positivo, tollerabile e tossico. Stress positivo: conforto, risoluzione veloce Stress tollerabile: tempo per la risoluzione, interruzione della routine, conforto e cura stress tossico: maltrattamenti, dipendenze, depressione, assenza di conforto e cura
COPING COGNITIVO TRA I 6 E I 9 ANNI STRATEGIE COGNITIVE: ristrutturazione cognitiva Distrazione cognitva Autorassicurazione Coping attivo e ricerca di supporto vs comportamenti oppositivi ed evitamento (prosociali e dissociali)
Coping in preadolescenza (9-11 anni) Strategie efficaci e disfunzionali si strutturano nelle relazioni sociali Umorismo intorno ai 12 anni Aiuto di fratelli e amici
Coping in adolescenza Processi metacognitivi Effetti a lungo termine di un’azione Immaginazione Coordinazione di prospettive multiple Percorsi alternativi Ingaggiare sfide e battute d’arresto Autoconsolazione usando significati cognitivi
Rappresentazioni di se’ con l’altro Fonti di conforto e aiuto Sicurezza e disponibilita’ Rappresentazioni astratte e concrete Working memory Pensieri multidisciplinari Capacita’ di autoriflessione
Svantaggi delle strategie metacognitive Immaginare conseguenze a lungo termine e preoccupazione per il futuro Capacita’ inferenziali e senso di impotenza Locus of control esterno
Coping disfunzionale Comportamenti a rischio: uso di droghe, alcol, Ritiro sociale e rischio suicidario
Coping in adolescenza Ricerca di sostegno sociale Problem solving Distrazione cognitiva
Coping diadico Partner sentimentale e supporto reciproco Rotture sentimentali e sindromi depressive adolescenziali
Strategie attive Persistenza Sforzo Problem solving
Coping confusivo Fuga Evitamento Ritiro