«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile 2015 - ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Itinerari di riflessione sul Progetto FARO e sul nuovo sistema di valutazione nella/della scuola Sebastiano.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto III. Alcuni possibili campi di indagine.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Le scuole e l’autonomia
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE DIRETTIVO SCUOLE CATTOLICHE Seminario Nazionale Roma, 14/02/2003 GESTIONE DELLAUTONOMIA SCOLASTICA Piero Cattaneo Università
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
Gli ambiti dellautonomia come espansione della libertà dinsegnamento e strumento per il successo formativo.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Lo scenario normativo Sistema nazionale di valutazione
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Una scuola sostenibile
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Dirigente Scolastico Lombardia
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
IL REGOLAMENTO SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
*POF3* Quadro istituzionale, senso, soggetti, responsabilità, procedure, tempi, contenuti, struttura, ecc. DISAL Milano, 13 settembre ’15 Prof. Ermanno.
LA VALUTAZIONE.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
La cultura informatica a
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?

DDL Buona scuola (AC 2994) – Articolo 2 «Al fine di dare piena attuazione al processo di realizzazione dell’autonomia e di riorganizzazione dell’intero sistema di istruzione, nelle more della revisione del quadro normativo di attuazione dell’articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, è rafforzata la funzione del Dirigente scolastico per garantire una efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche, materiali, fermi restando i livelli unitari e nazionali di fruizione del diritto allo studio, nonché gli elementi comuni dell’intero sistema scolastico pubblico.» Ma la paura del dirigente scolastico è la paura dell’autonomia scolastica

Autonomia scolastica Autovalutazione Contesto Esiti Processi (Pratiche didattiche / Pratiche organizzative) Promuovere la consapevolezza e la riflessione sui dati e le evidenze della propria scuola Avere la responsabilità e la capacità di intervenire sul proprio funzionamento RAV: Un modello comune

«L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento.» [DPR 275/1999 – Art. 2] Quello che facciamo oggi era già scritto nel Regolamento dell’Autonomia

Il contenuto della legge (Art. 6 – DPR 80/2013) La pratica delle buone scuole a)Autovalutazione - Analisi continua del servizio erogato - Elaborazione di un documento di autovalutazione e formulazione di un piano di miglioramento. -Forte percezione del senso di comunità (comunità coesa); -Riunioni di confronto tra docenti della stessa classe o della stessa area disciplinare (anche se non sono previsti dal contratto di lavoro); -Incontri di condivisione con i genitori e con gli stessi alunni; -Scambi con altre scuole in Italia e in Europa, ecc; -Il dirigente scolastico “fa il punto” della situazione della scuola insieme ai suoi collaboratori e ne riferisce al Consiglio di istituto. b) Valutazione esterna -Prove nazionali Invalsi -Visite periodiche nella scuola -Riadattamento del piano di miglioramento. -Prove INVALSI (anche quando non erano obbligatorie); -Prove in proprio (classi non INVALSI + confronto risultati interni vs INVALSI; -Scarico e diffusione delle prove INVALSI (siamo ancora al 75%!) + Discussione in collegio; -Delegazioni dall’estero; -Capacità di rapido adattamento nei momenti critici. c) Azioni di miglioramento-Consapevolezza dei propri punti deboli; -Impegno per porvi rimedio (progetti, formazione docenti, incontri genitori, modifica criteri formazione delle classi, riadattamento dei team e dei consigli di classi); -Tutoraggi Novizi / Esperti. d) Rendicontazione sociale-Massima trasparenza; -Nessun timore di rendere conto del proprio operato; -Siti ricchi di informazioni e di nomi e funzioni; -Consulenti esperti, gare scolastiche, conferenze, cineforum, cori, ecc.

L’assetto concettuale Competenze dello Stato: Ordinamento del Sistema Scolastico; Livelli essenziali delle prestazioni Scuole autonome Attività Formative Dirigente Scolastico Alunni

L’assetto concettuale Competenze dello Stato: Ordinamento del Sistema Scolastico; Livelli essenziali delle prestazioni Scuole autonome Gestione Attività Formative Dirigente Scolastico Piano dell’Offerta Formativa Programma Annuale Alunni

L’assetto concettuale Competenze dello Stato: Ordinamento del Sistema Scolastico; Livelli essenziali delle prestazioni Scuole autonome Gestione Attività Formative Revisori dei conti Corte dei Conti Controllo di gestione INValSI Servizio Nazionale di Valutazione Efficienza Controllo di qualità Efficacia Dirigente Scolastico Consiglio d’Istituto Collegio Docenti Piano dell’Offerta Formativa Programma Annuale Alunni Curricoli Acquisizione e certificazione di competenze Sperimentazione e ricerca Formazione insegnanti Offerte culturali extracurricolari Reti e consorzi Sponsor Appalti, convenzioni Custodia beni Risorse umane Risorse economiche