LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
Advertisements

“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
IL TRUST.
LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Acquisto e perdita della qualità di imprenditore
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
LA PUBBLICITÀ.
LA RAPPRESENTANZA ARTT C.C..
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
LA RAPPRESENTAN ZA ARTT C.C.. Un soggetto (RAPPRESENTANTE) pone in essere, per un altro soggetto (RAPPRESENTATO) un atto giuridico che questultimo.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
LA RAPPRESENTAN ZA. Un soggetto (RAPPRESENTANTE) pone in essere, per un altro soggetto (RAPPRESENTATO) un atto giuridico che questultimo non può o non.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Istituzioni di diritto commerciale
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Corso di abilità informatiche
Schema normativo ipertestuale
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
La delega come strumento manageriale e stile di leadership Ivana Summa
Fabrizio Vedana – Direttore Area Legale e Relazioni Esterne - UNIONE FIDUCIARIA 1 FISCAL FORUM LUGANO IL NUOVO CONTRATTO DI FIDUCIA 6 giugno 2011.
IL CONTRATTO DI AGENZIA
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
11° Lezione L’ANNULLABILITÀ DEL CONTRATTO
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
ATTI UNILATERALI.
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
Rappresentanza Rappresentanza diretta: potere di un soggetto (rappresentante) di compiere atti giuridici in nome di un altro soggetto (rappresentato).
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Corso di Diritto Privato
Il D.Lgs. 123/2007 aumenta il rischio di responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/2001 per le imprese? Concetto base della 231: Responsabilità.
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
SSpl Imputazione dell’impresa, rischio e responabilità
L’autotutela. Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica:
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
La società per azioni.
LE SOCIETÀ.
La rappresentanza 1. Nozione e tipi 1 1 g. la rocca - corso di diritto civile.
CENNI IN TEMA DI DISCIPLINA INTERNAZIONALE DEI TRUSTS.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Diritto privato IL CONTRATTO: Definizione Elementi essenziali.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
Transcript della presentazione:

LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato nel compimento di un atto giuridico.

FONTI LEGGE : rappresentanza legale (es. genitori/tutore) VOLONTA DELLE PARTI: rappresentanza volontaria con un atto unilaterale (la procura)

RAPPRESENTANZA Procura È la dichiarazione unilaterale con cui il rappresentato conferisce al rappresentante il potere di agire in propria rappresentanza

LA PROCURA La procura riguarda il lato esterno: serve a rendere noto ai terzi che il rappresentante è autorizzato ad agire in nome del rappresentato. Il rapporto interno tra il rappresentato e il rappresentante può derivare da un diverso contratto: di lavoro, società, mandato… La procura puo essere GENERALE/SPECIALE Non riguarda per gli atti personali del rappresentato.

LA PROCURA Non richiede accettazione Forma richiesta è la stessa richiesta per l’atto per cui è conferita Può essere revocata in qualsiasi momento a meno che non sia stata conferita anche nell’interesse del rappresentante

Effetti della rappresentanza Il contratto concluso dal rappresentante, produce direttamente i suoi effetti in capo al rappresentato purchè: il rappresentato abbia conferito il potere; il rappresentante dichiari di stipulare in nome del rappresentato (spendita del nome); il rappresentato agisca nei limiti dei poteri conferitigli.

FALSUS PROCURATOR Se il rappresentante agisce oltre i limiti della procura o senza procura il contratto è inefficace: NON VINCOLA IL RAPPRESENTATO. Il falso rappresentante è responsabile del danno che il terzo contraente ha subito per aver confidato, senza colpa nella validità del contratto.

RATIFICA Il rappresentato può, con un atto unilaterale, conferire efficacia agli atti compiuti dal rappresentante senza potere, accettandone gli effetti nella propria sfera giuridica