VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
Viaggio d’istruzione Ravenna Assisi Urbino
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
Baseball e Softball Godo, i Goti Baseball Club,
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
Pietre preziose.
La casa di Dante.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z.
Ins. Maggiore Silvana – Ins. Maiorana Maria
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Cosenza Presenta.
La concezione cristiana del libro
Mappatura territorio città di Benevento
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
♥Mio viaggio in Italia♥
Scoprendo Bologna Antica
Viaggio di istruzione in Emilia Romagna
I 5 toscani più famosi.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
I 5 Toscani più Famosi.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna
09.00.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in più per Es.ser.ci.
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI DI CASTELFRANCO EMILIA Anno scolastico CLASSI 2e DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
Ferrara nel
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
Facoltà di Scienze della Formazione
Foto ricordo di Scanno  Da un amico Burlone. Una tipica via di Scanno.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Progetto didattico per le classi seconde Anno scolastico Scuola Primaria VIII Circolo Don Milani Pastena - Salerno.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Ieri, oggi, domani Passeggiando per Salerno EcoClik Art plessi > e > laboratorio di scrittura ecomuseale plesso > Soprintendenza Beni Culturali Salerno.
Visita di istruzione a Ravenna Classe 1B 12 aprile 2013.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
6° Congresso Nazionale A.IT.A. Federazione 18 maggio Riccione La visita a Ravenna.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Poznań Ferrara Mi chiamo Joanna, ma dai miei amici sono chiamata Asia. Sono polacca da Poznań. In quest’anno studio a Ferrara.
Arte ravennate Alcuni esempi.
Transcript della presentazione:

VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA

CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa Clelia Secchi DISCIPLINE: Italiano e Storia DATA: dal 22 al 27 febbraio 2015

Potenziare le capacità di osservazione Riconoscere le testimonianze della Storia Interpretare i segni che la Storia e l’Arte hanno lasciato negli spazi urbani Potenziare il rispetto dei beni culturali Potenziare un comportamento corretto e responsabile in qualunque contesto

Analizzare i mutamenti avvenuti nella struttura dei centri urbani, dalla fine dell’Evo antico al Rinascimento. Recuperare le conoscenze sull’organizzazione dei regni romano- barbarici. Conoscere gli ambienti dove si è sviluppata la civiltà comunale. Conoscere gli ambienti in cui si è sviluppata la civiltà cortese rinascimentale.

DOM , partenza dall’aeroporto di Alghero-Fertilia e arrivo a Bologna LUN BOLOGNA - visita alla basilica di San Petronio; al complesso ecclesiale di Santo Stefano; alle basiliche di San Francesco e San Domenico; passeggiata per le vie del centro storico MAR RAVENNA - visita della città : basilica di San Vitale; mausoleo di Galla Placidia; Sant’Apollinare nuovo; tomba di Dante; Battistero degli Ostrogoti e Museo diocesano MER BOLOGNA - visita alla chiesa di Santa Maria della vita (Compianto di Nicolò dell’Arca), al Museo Aldrovandi e al Museo della città di Bologna; spettacolo teatrale (Sono nata il ventitré, con Teresa Mannino al Teatro Duse) GIO FERRARA - visita della città: Duomo; castello estense; palazzo dei Diamanti; teatro VEN BOLOGNA - visita al Museo archeologico; all’Archiginnasio; alla biblioteca della Sala Borsa; ultima passeggiata per le vie del centro stico; un arrivederci al Nettuno e rientro in Sardegna

Davanti a San Petronio

Passeggiare e guardare: piazze, strade, palazzi, monumenti, negozi, persone che lavorano, studiano, passeggiano, si divertono. Percepire l’azione della Storia E POI……

Il Nettuno Su di lui si raccontano storie scandalose; per noi dare la buona notte al Nettuno è stato un bel modo per concludere le nostre giornate bolognesi

La Sala borsa Una biblioteca dove si può passeggiare, anche sotto terra, e dove la gente sembra felice (!!!) di studiare

nelle varie fasi della gestazione, al Museo di scienze naturali. Già dal XVIII secolo, a Bologna, il professor Giovanni Antonio Galli si pose il problema di tutelare la salute di donne e bambini istituendo la prima scuola di ostetricia per medici. I materiali preparati per le lezioni sono emozionantissimi La collezione di pupi

Molto più divertente della pubblicità della 3, anche se purtroppo mancava Roul Bova L’interno del Teatro Duse è enorme. noi eravamo qui

Al Museo della città di Bologna, il filmato in 3D sulle origini della città

La tomba di Dante a Ravenna Abbiamo scoperto che l’olio, che brucia nella lampada votiva all’interno della tomba, è donato dal Comune di Firenze; la fornitura annuale viene recapitata il 14 settembre, in occasione dell’anniversario della morte del POETA (segno di rimorso dei fiorentini?)

Provate a contare le tessere dei mosaici!!!!

L’esterno incanta L’interno commuove (nel senso letterale del termine)

La sala dei giochi al piano nobile del castello

Poco comprensivi questi duchi d’Este con gli errori dei giovani

Smettiamo per non farla troppo lunga Vi è venuta voglia di andare a Bologna? Noi abbiamo voglia di tornarci!!!!!