AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema-città.
Advertisements

CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
GLI OBIETTIVI PRIORITARI PER IL 2008 DELLAMMINISTRAZIONE COMUNALE Sala Convegni
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
D. LGS. 152/05 spunti di riflessione …. E di lavoro
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
Dissesto idrogeologico
Introduzione a rural 4 teens
La pianificazione territoriale e le aree a rischio idrogeologico. La ricerca condotta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dall'Unione.
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
1. L’accordo di collaborazione della Repubblica di Bulgaria è in conformità alle priorità indicate nella Strategia „Europa 2020“. Priorità 1:
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Manuale di legislazione agraria
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
IL TERRITORIO: città e campagna
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
La prevenzione dei danni da eventi sismici e idrogeologici: criticità del sistema, vantaggi ambientali e opportunità economiche Relazione Dott. Antonio.
LA GREEN ECONOMY.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Alcune iniziative ed attività di CIVIS
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO

ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi sulla struttura amministrativa. Unica tariffa regionale per l'acqua. Raddoppieremo gli investimenti nel settore per il miglioramento delle infrastrutture idriche e per la riduzione degli sprechi.

CASE PIÙ BELLE, CENTRI ABITATI PIÙ SICURI Realizzerò un Piano Regionale per la Rigenerazione Urbana con cui eliminare il degrado dei centri abitati e indirizzare il settore edile verso interventi di riqualificazione e recupero.

RIDUZIONE BACINI DEI RIFIUTI: MENO COSTI E PIÙ EFFICIENZA Ridurrò i Bacini dei Rifiuti, da 12 a 7, per far risparmiare i cittadini e rendere più efficienti i servizi di raccolta. La riduzione dei bacini permetterà di operare economie di scala.

UN VENETO PIÙ ECOLOGICO Delibererò un Piano Rifiuti che, entro il 2020, consentirà di smaltire il 76% dei rifiuti prodotti in Veneto attraverso la raccolta differenziata, favorendo così la nascita di imprese che operano nel settore del riciclo ed evitando la costruzione di nuovi inceneritori e discariche.

PIANO A VOLUMI 0 Entro il primo anno di mandato svilupperò un Piano a Volumi 0, con cui fermare il consumo di suolo e incentivare interventi di ricostruzione, riqualificazione e rigenerazione.

UN TESTO UNICO DELL’EDILIZIA Realizzerò un Testo Unico dell’Edilizia con la finalità di semplificare il quadro normativo e creare maggior armonia tra le disposizioni regionali, provinciali e comunali. Una semplificazione che aiuterà le aziende che operano nel settore e i cittadini che devono parlare con la pubblica amministrazione.

TERRITORIO PIÙ SICURO Subito mi attiverò per la salvaguardia del territorio partendo dalla realizzazione, entro il 2020, delle opere di sicurezza idraulica programmate e attivando un percorso di prevenzione che coinvolgerà protezione civile, amministratori locali, consorzi di bonifica e cittadini. Entro la fine del mio primo mandato, saranno completate tutte le opere urgenti previste per mettere in sicurezza il territorio da alluvioni e frane.

COSTE ADRIATICHE, SPAZIO ALLA BELLEZZA Programmerò e realizzerò opere di difesa strutturale delle coste adriatiche dai fenomeni di erosione, tenendo conto della specificità territoriale, della tutela dell’ambiente marino e del sistema di pesca tradizionale veneto.

RISPARMIO ENERGETICO Attiveremo un Ecoteam per sviluppare ed attivare un piano per l'installazione di dispositivi per il recupero e il risparmio energetico negli immobili regionali. Questo permetterà di salvaguardare l'ambiente e ottenere un risparmio per le casse della Regione Veneto.

POLI OSPEDALIERI Interverrò sui Poli ospedalieri per una grande operazione di efficientamento energetico. Attraverso questo intervento potremmo ottenere un risparmio di 5 milioni di euro all’anno che verranno rinvestiti nella riqualificazione di nuovi ospedali.

SERVIZI FORESTALI Aggregherò i servizi forestali in un'unica struttura coesa, sotto la direzione di un solo assessorato. Renderò più organizzate le risorse e consentirò interventi di tutela e manutenzione del territorio più efficaci.

VALORIZZARE I PARCHI NATURALI Istituirò un Coordinamento Regionale dei Parchi Veneti e, entro la prima metà della prossima legislatura, realizzerò una legge quadro per i parchi naturali con i seguenti obiettivi: valorizzazione e tutela dei territori e dei paesaggi; diminuzione della burocrazia e razionalizzazione dei costi; condivisione delle best practice tra i parchi.