Nell’ambito del progetto di continuità tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado, la classe 5° della Scuola Primaria Santuario e la classe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Cosa comunichiamo.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
CAMMINO verso il PERDONO
DIVENTA POSSIBILE (2013).
In occasione del 60° anniversario della
Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto di plesso
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
il clown Giada Lantignotti e Teresa Rizzo classe 1^L
"Ricreazione - cose per un altro mondo"
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
I bambini delle classi seconda A-B-C
Laboratorio di informatica
Noi, la terra e … … la vendemmia
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
L’origine della pioggia
E' DIO....
Pietre preziose.
Caccia al tesoro di Pasqua!!
della scuola primaria S.Antonino presenta
Un giorno una vecchia signora si presentò alla Banca del Canada con una borsa piena di soldi. La vecchia signora insistette per parlare con il presidente.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Conosci questa favola?.
Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo.
Da Michael Orlan Mercado
LE NOSTRE FAVOLE Classe 3° C a.s. 2011/2012.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Un giorno, non molto tempo fa, un contadino si presentò alla porta di un convento e bussò energicamente. Quando il frate portinaio.
Le pietre preziose.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
L’amore …..
USCITA CI SONO SEMPRE PIACUTE LE FAVOLE….. SOPRATTUTTO QUANDO E UN TEMPO DA… COME DICE SEMPRE LA MAESTRA LUCIA Realizzato da Sara e Daniela.
LEZIONI DI VITA Ecco a voi tre importanti lezioni di vita….
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
IL SOGNO DI PENELOPE.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un padre si arrabbiò molto con sua figlia di sei anni, per la perdita di un oggetto al quale lui teneva.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Gli alunni del 2° C.D. “Giovanni XXIII Paternò Sicilia Italia
Il chicco di grano.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
C’`e qualcosa che ti da fastidio e ti preoccupa……?
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
GIACOMO MATTEO LUCA LUCREZIA CARLOTTA ANDREA
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
LA VOLPE E L’ALBERO DI VITE
SOPHIA MELANIA DAVIDE ALESSIO TOMMASO PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO SCUOLA SECONDARIA I GRADO PERTINI LAVAGNOLA.
La storia di La storia di Zaccheo
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
IL GIOVANE DETECTIVE GENESIS Lo studente prodigio laureato con ottimi voti: mister mistèr, viene chiamato per lavorare ad un caso che la polizia non.
ARTURO.
SCEGLI TU LA FAVOLA CHE VUOI
è ignobile e disprezzato
Gruppo Archimede (Caterina FORTI; Nicoletta GUERRA; Elena VALGOLIO)
Nell’orto con briciolina
Le pietre preziose.
09.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
La volpe e la cicogna Progetto di informatica 3°C realizzato da
La gioia di amare.

In quel tempo un piccolo chicco di grano dei campi di Galilea osservava l’immensa moltitudine sul pendio di un’adiacente collina.
4. Zaccheo, il pubblicano curioso
I DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 4,1-13. In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano.
Un giorno d’ estate, il sole batteva forte su una fattoria. Vicino il recinto delle galline, si aggirava una volpe che non mangiava da giorni. Lei sapeva.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
UNA STORI IPERTESTUALE
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
Transcript della presentazione:

Nell’ambito del progetto di continuità tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado, la classe 5° della Scuola Primaria Santuario e la classe 1°D della Scuola Secondaria di Primo Grado Pertini – Lavagnola hanno rielaborato in modo creativo e personale “La volpe e l’uva” di Esopo. I ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi misti, hanno riscritto la favola partendo dalla sequenza di immagini. Osservando i disegni hanno modificato, in modo originale, l’intera storia e inventato nuove morali.

VANESSA LUCA GABRIELE DANIEL NICOLO’ CHIARA CECILIA LA VOLPE AFFAMATA PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO SCUOLA SECONDARIA I GRADO PERTINI LAVAGNOLA

Un giorno una volpe mentre camminava affamata alla ricerca di cibo, si imbatté in un produttivo vigneto. La volpe si sentì incuriosita e pensò come fosse il frutto di quell’albero.

Si sentì felice perché finalmente aveva trovato del cibo. Ad un certo punto la volpe alzò lo sguardo e vide molti grappoli d’uva, alla vista succulenti. Si sentì felice perché finalmente aveva trovato del cibo. .

Guardando quei vistosi grappoli d’uva, alla volpe venne fame e pensò a quanto fosse fortunata ad aver trovato quei succosi frutti.

La volpe, con la sua fame sempre più dominante, tentò di prendere gli appetitosi grappoli con un balzo alto, ma la sua impresa fallì. Morale: a volte nella vita non si ottiene sempre ciò che si vuole.

LA DELUSIONE DELLA VOLPE FEDERICA VERONICA IRENE PIETRO LEONARDO ELISA BEATRICE LA DELUSIONE DELLA VOLPE PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO SCUOLA SECONDARIA I GRADO PERTINI LAVAGNOLA

C’era una volta una volpe molto affamata: «Che fame!!! Cercherò del cibo!».

Cammina, cammina, trovò una vite piena di grappoli d’uva: «Che fortuna Cammina, cammina, trovò una vite piena di grappoli d’uva: «Che fortuna!» pensò gioiosa la volpe.

«Gnam ... Gnam…! Cercherò di prenderla!».

«Va beh! Non era abbastanza matura!». La volpe non riuscì a prenderla e, già stufa, per consolarsi, si disse: «Va beh! Non era abbastanza matura!». Morale: chi non si impegna non ottiene nulla.