Adesione e comunicazione con le altre cellule dello stesso tessuto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le cellule del sistema nervoso
Advertisements

Citoscheletro.
Funzioni del tessuto nervoso
Citoscheletro Statico e movimento intracellulare
ESONERO DI CITOLOGIA Giovedì 14 Novembre 2013 ore 15
Citoscheletro Statico I microtubuli Citologia BCM /BU.
Citoscheletro.
Epitelio Pavimentoso Stratificato Cheratinizzato
Strutture della membrana plasmatica
Tipologie di Canali: cancelli elettrici, chimici, meccanici
Le macromolecole organiche
Struttura e funzioni della cellula
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Introduzione alla CELLULA e membrana cellulare
La cellula procariotica
MULTIMEDIA IPERTESTUALITA' PRESENTAZIONI BATTERI GLOSSARIO.
MECCANISMI DI ADESIONE CELLULARE Matrice extracellulare e
RIPRODUZIONE CELLULARE
SISTEMA NERVOSO Il più importante apparato della vita di relazione è quello nervoso. Le cellule che lo costituiscono, i neuroni, sono in grado di percepire.
LA MEMBRANA BASALE La membrana basale degli epiteli sono costituite da due strati: La lamina lucida: lo strato più esterno posta in prossimità della membrana.
I LISOSOMI Apparato di Golgi Membrana plasmatica Sostanze nutritive
Schemi dalle lezioni di citologia per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze Questa selezione dagli schemi proiettati dal.
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
CARATTERISTICHE DEGLI EPITELI
Scuola d’Arte e dei Mestieri
LA CELLULA Tirocinante: Marilisa Lamuraglia Prof. Raffaele Popolizio
della MEMBRANA PLASMATICA
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
La cellula La cellula è l’unità di base del vivente
Introduzione alla biologia della cellula
neurulazione differenziamento del mesoderma
C I T O S H E L R DINAMICITA’ CELLULARE
Procarioti ed Eucarioti a confronto
Il Citoscheletro è lo scheletro della Cellula
DIFFUSIONE FACILITATA
Cloroplasti Tilacoidi.
- Citoscheletro Statico (microtubuli e filamenti intermedi)
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Principali componenti cellulari
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
La cellula 1.
CITOSCHELETRO parte 2.
Specializzazioni della membrana plasmatica
6.2 La cellula.
Funzioni: Forma e sostegno alla cellula Posizione degli organuli Polarità cellulare Movimento organuli, fagocitosi, citochinesi Movimento della cellula.
ADESIONI CELLULA-CELLULA
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
LA MATRICE EXTRACELLULARE
Filamenti Intermedi Sono formati da polimeri di proteine fibrose. Non presentano una polarità strutturale. Sono stati identificati solo nelle cellule animali.
Le dimensioni delle cellule
CELLULE.
Le giunzioni cellulari
CITOSCHELETRO parte 2.
13/11/
13/11/
Transcript della presentazione:

Adesione e comunicazione con le altre cellule dello stesso tessuto Le cellule dei tessuti sono circondate dallo spazio extracellulare ripieno di liquido extracellulare (molto diverso per composizione e concentrazione di soluti rispetto al citoplasma) Esse sono ancorate tra loro da strutture (i desmosomi) formate da specifiche proteine di membrana. In qualche caso è necessario che le cellule aderiscano tra loro in modo stretto (giunzione occludente) in modo che il tessuto formi una barriera (ad esempio la barriera emato-encefalica) Le cellule del medesimo tessuto comunicano tra loro attraverso strutture molto più grandi dei canali ionici, le giunzioni serrate (o giunzioni comunicanti o gap junction) Esse sono veri e propri ponti citoplasmatici che permettono il passaggio di piccole molecole organiche come aminoacidi o monosaccaridi

Il citoscheletro All’interno della cellula esiste un complesso di strutture proteiche chiamato collettivamente citoscheletro che assolvono a diverse importanti funzioni Da forma e resistenza meccanica alla cellula raccordandosi con la membrana plasmatica e il sistema delle membrane Mantiene nella giusta posizione gli organuli citoplasmatici Alcuni elementi del citoscheletro fungono da vie per il trasporto di molecole e organuli È implicato nel movimento (specie negli unicellulari) del citoplasma e di ciglia e flagelli Svolge un ruolo chiave nella divisione cellulare

Il citoscheletro è composto da tre diversi tipi di strutture Mictrotubuli (Ø 20 nm) Motilità cellulare Forma della cellula Movimento dei cromosomi e degli organuli Ruolo nel funzionamento di ciglia e flagelli Trasporto assonale Microfilamenti (Ø 5 nm) Scorrimento del citoplasma Movimento ameboide Divisione cellulare Filamenti intermedi (Ø 8-12 nm) (nel neurone prendono il nome di neurofilamenti) Supporto strutturale

Filamenti intermedi (cheratine) Microtubuli (α e β tubulina) Microfilamenti (actina)

Microtubuli e microfilamenti cambiano velocemente forma grazie ai processi di polimerizzazione e depolimerizzazione (ad esempio nel movimento ameboide). Al contrario i filamenti intermedi sono stabili nel tempo. In alcuni processi degenerativi, come ad esempio nella demenza di Alzheimer, gli elementi del citoscheletro proliferano fino a far morire la cellula e poi rimangono a lungo dopo la morte cellulare ( la cosiddetta placca di neurofibrilla)