Presentazione TIROCINIO - LABORATORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Advertisements

CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Presentazione TIROCINIO - LABORATORI
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
I soggetti dell'Inclusione
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Scuola Media Statale “L. Coletti”
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Il progetto di vita: la funzione del docente
ALUNNI CON DISABILITA’
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Prof.ssa giovanna mirra
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bando Erasmus+ Anno Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Istituto Comprensivo GESSATE
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Presentazione TIROCINIO - LABORATORI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Presentazione TIROCINIO - LABORATORI

Modalità di comunicazione informazioni Sito della facoltà - corso di laurea Scienze della Formazione Primaria (http://www.sdf.unige.it Voce ATTIVITA’ ( per i laboratori) Voce TIROCINI (per tirocinio ordinario e di sostegno) Voce BACHECA (orario supervisori) Utilizzo posta elettronica - comunicazioni all’indirizzo rondini@dima.unige.it (x laboratori, semestre di sostegno, Campus) - faustacd@libero.it (x tirocinio corso di laurea e riconoscimenti); doresic@tin.it (x tirocinio corso di laurea e riconoscimenti); Telefono Rondini (con discrezione): 339 2347895 Telefono ufficio: 010 209 53532 / 010 209 53529 - fax: 010 209 53529 Orario ricevimento presso ufficio supervisori Primaria (I piano, di fronte ad aula informatica): Lunedì: Aurora Rondini (x laboratori e semestre di sostegno, Campus) ore 13.00/16.00 Martedì: Fausta Cacciabue (x tirocinio corso di laurea e riconoscimenti) ore 9.00/12.00 Mercoledì: Aurora Rondini (x laboratori e semestre di sostegno, Campus) ore 10.00/13.00 Giovedì: Domenico Resico (x tirocinio corso di laurea e riconoscimenti) ore 9.30/12.30 I supervisori sono disponibili anche in altri orari su appuntamento

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA TIROCINIO

IL TIROCINIO Corso di laurea esperienza professionale assistita e luogo di mediazione tra la formazione teorica e la concreta pratica professionale. Valenza formativa: approccio operativo guidato ai problemi dell’insegnamento e dell’apprendimento in un quadro che assicuri una almeno iniziale conoscenza e comprensione dell’ambiente di lavoro, delle sue “regole”, delle modalità organizzative e di quelle relazionali. insieme di esperienze formative opportunamente programmate (di osservazione, di studio, di graduale assunzione di responsabilità, di riflessione e di verifica) attraverso le quali lo studente prende diretto contatto con la realtà scolastica. comprende una approfondita preparazione pedagogico-didattica indispensabile per dare senso a questo contatto con la realtà. Nella sua attuazione pratica esso consisterà pertanto in momenti: - di preparazione, progettazione in gruppo con il proprio supervisore (tirocinio di preparazione - indiretto); - in momenti di esperienza diretta nella scuola, intesa come classe/sezione, come coprogettazione, come partecipazione agli organi collegiali (tirocinio di esperienza diretta - diretto); - di rielaborazione, riflessione e comunicazione al gruppo (tirocinio di riflessione - indiretto).

IL TIROCINIO modalità di attuazione Corso di laurea IL TIROCINIO modalità di attuazione NEI GRUPPI DI TIROCINIO: con Supervisore e in base alle zone richieste Incontri di tirocinio indiretto (preparazione e riflessione) Luoghi di incontro per tirocinio indiretto: in Facoltà o nelle Scuole di appartenenza dei Supervisori Scuole per tirocinio diretto: in base alle richieste (se possibile) e comunque concordato con il proprio Supervisore Studenti con orari di lavoro gravosi: possibilità di recupero con modalità concordate con il proprio Supervisore

IL TIROCINIO modalità di attuazione Corso di laurea IL TIROCINIO modalità di attuazione Il Supervisore è coordinatore e mediatore della formazione tra università e scuola : Nei confronti degli studenti: concorre alla costruzione delle motivazioni dei tirocinanti e promuove attività di verifica facilita le comunicazioni affronta i conflitti in modo costruttivo integra le esperienze di tirocinio diretto con le conoscenze teoriche e con le attività di laboratorio identifica problematiche comuni e proporre approfondimenti offre sostegno e consulenza: § nell'elaborazione del progetto di tutoring § nelle fasi del tirocinio § nella costruzione dei materiali per l'osservazione, la progettazione, la riflessione / rielaborazione critica e la valutazione dell'esperienza verifica le ore effettivamente svolte attraverso i fogli firma e appone la propria firma (per presa visione) sull’autocertificazione Autorizza l’eventuale utilizzo delle ore a scelta dello studente nei confronti della scuola e degli insegnanti: è il responsabile della scelta delle scuole e dei rapporti con i Dirigenti e con i Docenti crea e controlla l'esistenza di reali disponibilità e di adeguate motivazioni in positivo è il punto di riferimento durante il tirocinio per eventuali problemi o modifiche al progetto concordato

IL TIROCINIO altre opportunità Corso di laurea IL TIROCINIO altre opportunità In base al progetto personalizzato di tirocinio concordato con il proprio supervisore Recuperi all’interno del gruppo Progetti on-line (nel sito alla voce ATTIVITA’) Incontri di riflessione tematica (date e modalità per l’iscrizione nel sito) Campus Albisola - Santuario della Pace ( maggio 2011) Altre opportunità ….

IL TIROCINIO modalità di attuazione Corso di laurea IL TIROCINIO modalità di attuazione ORE DI TIROCINIO ANNO ORE COMPOSIZIONE I 60 20 indiretto + 40 diretto 10 el aut + 20 indiretto + 70 diretto 10 el aut + 28 indiretto + 102 diretto II 100 III 140 IV STUDENTI LAUREATI: tirocino solo dall’anno in cui si è iscritti Al termine del tirocinio: elaborazione relazione finale da consegnare con i documenti per la tesi (per tutti, anche coloro che sono esentati dal tirocinio) - gli studenti che hanno avuto riconosciuto tutto il tirocinio devono effettuare il laboratorio RIFLETTERE SULLA PRATICA DI INSEGNAMENTO, in preparazione della relazione finale.

TIROCINIO riconoscimenti Corso di laurea TIROCINIO riconoscimenti Quando: si effettuano possibilmente all’inizio dell’anno accademico o comunque quando si rientra nelle categorie previste dalla tabella Come: Compilare il modulo e allegare la documentazione (fotocopia) che comprovi il tipo di incarico, la durata, se la scuola è parificata o paritaria Inoltrare all’ufficio tirocini primaria anche lasciando in busta chiusa (per Cacciabue/Resico) o via fax al n° 010 20953529 I riconoscimenti effettuati dalla Commissione Tirocini saranno pubblicati in Internet (voce ATTIVITA’) Nel prospetto riassuntivo del tirocinio, che compilerete con il vostro SV, dovrete mettere la data della CT che ha proceduto al riconoscimento. Al termine consegnerete a Rondini che vi allegherà i riconoscimenti ottenuti Concorderete con il vostro Supervisore le modalità di tirocinio da effettuare

TIROCINIO scansione I SEMESTRE: Corso di laurea TIROCINIO scansione I SEMESTRE: Studenti del III e IV anno che hanno iniziato lo scorso anno II SEMESTRE: Studenti del I e del II anno e di altri anni se al primo anno di iscrizione (matricole già laureate)

Corso di laurea TIROCINIO primo incontro delle matricole (studenti iscritti quest’anno a SdFP) Dalla metà di febbraio FEBBRAIO 2011 nel sito del corso di laurea saranno pubblicate le composizioni dei gruppi di tirocinio, le date e i luoghi del primo incontro

Corso di laurea SCADENZE DA RICORDARE 10 ottobre: consegna Progetto Formativo (studenti dal secondo anno di iscrizione, che hanno già fatto il tirocinio lo scorso anno) 10 gennaio: consegna Progetto Formativo (studenti neo-iscritti anche se non sanno ancora l’anno di iscrizione) + modulo scelte zone di tirocinio - senza di questi non si può fare il tirocinio!!! Riconoscimento ore tirocinio: modello da consegnare con documentazione alla Commissione Tirocini (vedi tabella dei possibili riconoscimenti)

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA LABORATORI

LABORATORI Regolamento Corso di laurea LABORATORI Regolamento Totale ore di laboratorio: sommare le ore di ogni anno di iscrizione (da piano di studi o libretto viola) Si effettuano indipendentemente dall’anno (… ma consigliamo di rispettare la scansione) Si devono fare le ore come da piano di studi, se si intende chiedere la borsa di studio Per ogni laboratorio tenere il foglio con le date e le firme Al termine del corso di laurea (o dell’anno se si chiede la borsa di studio) dovete venire in ufficio (Rondini) con il modulo riassuntivo e con i fogli firma (originali) di ogni laboratorio per la loro convalida. Il tutto dovrà essere consegnato allo Sportello dello Studente prima della laurea Se necessita una attestazione per il lavoro, scaricate il modulo e fatelo firmare dal docente del laboratorio (altrimenti fate fotocopia del foglio firma)

LABORATORI Regolamento Corso di laurea Ogni laboratorio prevede generalmente un massimo di 25 partecipanti e un minimo di 15; L'iscrizione ad un laboratorio vincola lo studente alla frequenza, salvo eventuale disdetta dell'iscrizione stessa in tempi ragionevolmente precedenti la data di inizio; i laboratori devono essere frequentati integralmente. Sono previste eventuali possibilità di recupero da concordare direttamente con il docente del laboratorio Gli elenchi dei laboratori sono pubblicati nel sito alla voce ATTIVITA’ (verificare le date di aggiornamento); Le iscrizioni si effettuano via mail (cliccare sull’indirizzo riportato sotto l’elenco dei laboratori) nelle date indicate a fianco di ogni laboratorio (ultima colonna); Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata nel sito alla voce BACHECA e via mail agli iscritti

Regolamento laboratori svolti all’esterno della Facoltà Corso di laurea LABORATORI Regolamento laboratori svolti all’esterno della Facoltà Vengono riconosciuti sino ad un massimo del 50% del monte ore complessivo; Caratteristiche delle attività che si possono far riconoscere: L’attività deve avere caratteristiche laboratoriali e non solo seminariali L’attività deve essere svolta nell’anno accademico/scolastico in corso I corsi frequentati all’esterno devono essere vari e non concentrarsi in un unico settore disciplinare Modalità per il riconoscimento: Far riconoscere la validità dell’attività da un docente del corso di laurea di area affine che lo dovrà ritenere coerente e adatto con le impostazioni didattiche Far compilare e firmare dal docente il modulo Consegnare il modulo e la documentazione alla Commissione Tirocini per la convalida I laboratori elencati come già riconosciuti non necessitano della prassi sopra esposta, ma entrano nel 50% del monte ore complessivo

SEMESTRE PER IL SOSTEGNO SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA SEMESTRE PER IL SOSTEGNO

IL TIROCINIO ore di tirocinio Semestre per il sostegno IL TIROCINIO ore di tirocinio 100 ore complessive A Tirocinio diretto e indiretto 91 h/100h B Convegni, seminari, estensioni nel tirocinio di laboratori, …(a scelta dello studente) 6h /100h Elaborazione autonoma 3 h/100h Il tirocinio indiretto si svolge in facoltà Il tirocinio diretto si svolge nelle scuole scelte in base alle esigenze espresse È possibile svolgere il tirocinio in questo o nel prossimo semestre Al termine si dovrà presentare una breve relazione finale

IL TIROCINIO modalità di iscrizione al tirocinio Semestre per il sostegno IL TIROCINIO modalità di iscrizione al tirocinio Compilare il modulo “scelta zone di tirocinio” entro le date indicate anche per il tirocinio del corso di laurea (compilate lo stesso modulo), oppure iscriversi direttmente presso Rondini Compilare il Progetto Formativo (se non già presentato per il tirocinio ordinario) Verrete contattati dal vostro Supervisore

Vedi progetto di tirocinio Semestre per il sostegno IL TIROCINIO finalità occasione privilegiata per operare una riflessione sull'esperienza personale e professionale del futuro insegnante di sostegno per: acquisire la capacità di riflettere sulle proprie esperienze personali e professionali in ordine alle relazioni interumane acquisire la capacità di esprimere equilibrate valutazioni sulla correttezza di impostazione di tali rapporti riprogettare il proprio sistema di rapporti programmandolo in ordine all'esplicita intenzione di realizzare un'azione personale e professionale volta all'integrazione degli alunni in situazione di handicap conoscere metodologie ed esperienze utili ad arricchire il proprio bagaglio di capacità specificatamente professionali confrontare le proprie convinzioni personali e il proprio "modo di far scuola" con altre esperienze in atto riconoscere ed adeguare l'azione docente alle richieste espresse dai "bisogni speciali individuali" di educazione e di istruzione del soggetto in situazione di handicap acquisire e riorganizzare concetti e strategie relative a strategie di rete e di rapporto ed interlocuzione con l'extrascuola e le altre figure professionali che interagiscono con il medesimo soggetto integrato Vedi progetto di tirocinio

IL TIROCINIO contenuti Semestre per il sostegno IL TIROCINIO contenuti osservazione e verifica dell'applicazione della normativa relativa all'integrazione scolastica utilizzazione da parte dell'insegnante di sostegno dei documenti a supporto dell'alunno portatore di handicap (diagnosi funzionale, Piano Educativo Personalizzato, Profilo Dinamico Funzionale, registri, …) osservazione delle modalità di lavoro delle figure a supporto dell'handicap: insegnante di sostegno, insegnanti di sezione/classe, dirigente scolastico, altre figure professionali (ASL, …) il caso e le interviste: osservazione dei casi e interviste a coloro che in modo sistematico interagiscono con gli alunni portatori da handicap

Semestre per il sostegno IL TIROCINIO Compiti specifici dei supervisori per il semestre aggiuntivo: Organizzare con i singoli studenti il progetto di tirocinio (parte A e B) Condurre e coordinare gli incontri: di preparazione al tirocinio diretto di riflessione, utilizzando i protocolli di osservazione precedentemente concordati con gli studenti

IL TIROCINIO registrazione ore Semestre per il sostegno IL TIROCINIO registrazione ore Foglio da far firmare ad ogni incontro di tirocinio (diretto e indiretto) Foglio excel riassuntivo con calcolo automatico delle ore

Semestre per il sostegno I LABORATORI 60 ore complessive (di cui almeno il 50% fra quelli solo per il sostegno e obbligatori). riconoscimenti dei laboratori esterni e modalità di iscrizioni sono uguali a quelli del corso di laurea Elenchi aggiornati nel sito

BUON LAVORO E BUON ANNO ACCADEMICO !!! SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA BUON LAVORO E BUON ANNO ACCADEMICO !!!