© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso VALUTARE LA FORZA DI TENUTA DI UN CHIODO CONFICCATO NEL LEGNO – Laboratorio L.S.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HALLIDAY - capitolo 7 problema 11
Advertisements

© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso STUDIO DELLE PRESTAZIONI DI UN MOTORINO ELETTRICO A MAGNETE PERMANENTE – Laboratorio.
PRIMA LEZIONE DI FISICA DI QUARTA
GETTO DEL PESO Modello fisico del getto del peso.
PROPORZIONALITA’ DIRETTA
Lezione 3) Cenni di teoria dell’elasticità, sforzi e deformazioni, l’equazione delle onde elastiche.
Primo principio della dinamica
L'attrito L'Attrito Misura del coefficiente.
Esperienza di laboratorio sul piano inclinato
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
Livelli graduali di aiuto
Scuola interateneo di specializzazione Anno Accademico 2005/2006
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La reazione vincolare Consideriamo un corpo fermo su di un tavolo orizzontale. La sua accelerazione è nulla. Dalla II legge di Newton ricaviamo che la.
Misura della costante elastica di una molla per via statica
HALLIDAY - capitolo 9 problema 1
Il Corso di Laurea in Fisica
Il lavoro dipende dal percorso??
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Lezione 9 energia Lavoro ed energia.
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
Realizzato da Giulia Spagnoli
I PRINICIPI DELLA DINAMICA.
A. martini la MASSA INERZIALE (cambia diapo).
ESERCIZI SUL CAPITOLO Forze e grandezze fisiche
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate
1 MOTI PIANI Cosenza Ottavio Serra. 2 La velocità è tangente alla traiettoria v (P P, st, (P–P)/(t-t)v.
Liceo Scientifico "Rescigno" - Roccapiemonte - Sa
Principio di relatività classica
Traccia per le relazioni di laboratorio
Traccia per le relazioni di laboratorio
Descrizione della prova di laboratorio
Introduzione alla fisica
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
IL PIANO INCLINATO.
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
I VETTORI Definizione Componenti e modulo Somma e differenza
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
L’equilibrio dei solidi
Il peso specifico Un cubo di cristallo V=l3=13=1 cm3 1 cm.
Esercizio In un ambiente in cui è stato fatto il vuoto lascio cadere in caduta libera da una stessa altezza una piuma di 10 g, una sfera di legno di 200.
Moto uniformemente accelerato
Sul campo … l Cam 2 Cam1. Elementi di fisica biomeccanica per l’analisi dello sci di fondo Tra la teoria e la pratica.
Esempio Una locomotiva di 80t si trova a 1/3 di un ponte lungo 90m.Il ponte è costituito da un trave di ferro uniforme di 800t,il quale poggia su due piloni.
dispositivi ohmici e non ohmici
© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso MISURA DI UNA PERCOSSA MEDIANTE UNA MISURA DI LAVORO – Laboratorio L.S. Martin.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
Esercitazione pratica: Piano Inclinato
Laboratorio di matematica
IL PIANO INCLINATO.
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
FISICA.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
TRASFORMAZIONE DEL LAVORO IN CALORE. Per eseguire la prova si usa il seguente materiale: Un calorimetro cavo con all’interno dell’acqua.
I principi della Termodinamica
Esperimento di Robert Millikan
Scuola primaria “ G. Falcone”
Forze ed equilibrio. Le grandezze fisiche sono classificabili anche in: Scalari = definite da modulo (intensità) e unità di misura(es. temperatura = 15.
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
Transcript della presentazione:

© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso VALUTARE LA FORZA DI TENUTA DI UN CHIODO CONFICCATO NEL LEGNO – Laboratorio L.S. Martin Luther King – Genova – – 9 marzo 2007 –

© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso L’esperienza si svolge nel modo seguente : 1.si misura la lunghezza del chiodo l 0 e lo si inserisce al di sopra del blocco di legno in un’apposita guida che lo mantiene verticale;

© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso 2.si fa poi cadere ripetutamente da un’altezza prefissata il peso di ferro misurando ogni volta di quanto il chiodo è penetrato nel legno.

© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso Tabella Si compila la seguente tabella: N o di cadutelsnsn M*g*(h-l)FaFa 0l0l0 0--

© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso Per calcolare la forza di attrito tra il chiodo e il pezzo di legno si uguaglia il lavoro della forza di attrito all’energia potenziale del peso: F a ∙(s n -s n-1 ) = M∙g∙(h-l) dove (s n -s n-1 ) rappresenta di quanto il chiodo è penetrato nel legno all’n-esima caduta, e M è la massa del peso che viene fatto cadere.

© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso Come si potrà notare, man mano che il chiodo penetra nel legno la forza di attrito aumenta. Il grafico F a ↔ s t permette di evidenziare la relazione che esiste tra le due grandezze e permette di fare opportune considerazioni.

© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso Proposta ulteriore Si può ripetere l’esperimento piantando il chiodo in modo da cambiarne la direzione di avanzamento rispetto alle fibre del legno e vedere se e come cambia la forza di attrito.