Scrivere e compilare programmi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

I Linguaggi di programmazione
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Sottoprogrammi: funzioni e procedure
Sistema operativo MS-DOS
Il Software.
Introduzione al linguaggio C
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Struttura di un programma
Linguaggio C++ Operatori – numeri pseudocasuali - costanti.
Numeri casuali.
Procedure e funzioni In linguaggio C.
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
I linguaggi di programmazione
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Algoritmi e Programmazione
Generalità Linguaggio e Macchina Astratta
Introduzione al linguaggio C
Le funzioni.
Concetti di base: header file, funzione main(),set caratteri C++, token, operatori, espressioni etc. Flusso di controllo, cicli, costrutti.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Introduzione alla programmazione
TRADUZIONE DEL PROGRAMMA Una volta che un programma sia stato scritto in C, esso non può essere eseguito senza unulteriore traduzione. Ciò perché qualsiasi.
Informatica di base A.A. 2003/2004 Algoritmi e programmi
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II Introduzione alla ricorsione
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Primi Elementi di Programmazione in C++
Le classi Definizione di classe Attributi e metodi di una classe Costruttori e distruttori Private e public Funzioni friend Il puntatore this.
Fondamenti di Informatica
Programmazione modulare nel linguaggio C
AN FI Concetti. Linguaggi di alto livello u Hanno capacita' espressive superiori a quelle del linguaggio macchina u Suggeriscono concetti e modi.
Programmazione in Java
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Gli attrezzi del programmatore Prof. Francesco Procida Si spieghi con un esempio 2.
Creazione progetto in C++/DEV
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
INTERFACCIAMENTO ASSEMBLY - C++
Gena - Applicata - 05/061 Java: javac e java Per compilare una classe: > javac NomeClasse.java  NomeClasse.class javac = invocazione.
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Dal problema all’ algoritmo
Sistemi e Tecnologie Informatiche Verifica di correttezza di un programma.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Il software Claudia Raibulet
Informatica e Informatica di Base
Informatica 4 La ricorsione. Definizione di ricorsione Ricorsione è la proprietà di quei programmi che, all’interno delle istruzioni che li compongono,
Laboratorio di Linguaggi... altre D O M A N D E ! Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Problemi, algoritmi e programmazione
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Unità di apprendimento 6
Operatori – numeri pseudocasuali - costanti
Transcript della presentazione:

Scrivere e compilare programmi Informatica 5 Scrivere e compilare programmi

Scrivere programmi Scrivere programmi significa esprimere un algoritmo in un linguaggio comprensibile al calcolatore, ossia utilizzando un linguaggio di programmazione (ad es.: C++) Un programma in C++, prima di essere eseguito dal calcolatore, deve essere compilato, ossia elaborato da un compilatore

Il compilatore Il compilatore è anch’esso un programma in funzionamento nel calcolatore, ed ha lo scopo di tradurre programmi scritti in un linguaggio di programmazione in eseguibili, ossia programmi scritti nel linguaggio macchina Le istruzioni scritte in linguaggio macchina possono essere lette, decodificate, ed eseguite direttamente dal processore

.cpp e .exe Il programma scritto in C++ prende si chiama anche codice sorgente, e il nome del file ha la tipica estesione .cpp (ad es.: prova.cpp) Il codice sorgente viene compilato e, se tutto va bene, viene creato il corrispondente codice eseguibile, con estensione .exe (ad es.: prova.exe) Il codice eseguibile è pronto per essere eseguito dal calcolatore

codice sorgente … for (i=0;i<10;i++){ v[i]++; } prova.cpp Compilatore C++ codice eseguibile … 000101010101011101010101111010 prova.exe

La compilazione Il processo di compilazione consiste di 3 tipi diversi di analisi L’analisi lessicale controlla che siano usate parole corrette del linguaggio di programmazione (ad es.: for , if , ofr ) L’analisi sintattica controlla che le istruzioni siano costruite in maniera corretta (ad es. for(i=0;i<10;i++) , (i=0; for) ) L’analisi semantica analizza il significato delle istruzioni (ad es.: “x = x+5;” = “prendi x e aggiornalo sommando 5”)

Limiti della compilazione Il programmatore deve fare attenzione Il successo delle suddette tre analisi non è garanzia del buon funzionamento del programma Un programma scritto correttamente in C++ può non rispettare le specifiche perché il programmatore ha scritto un codice che differisce da quanto ha intenzione di realizzare

Un esempio di programma #include <iostream> using namespace std; int main(){ cout << “Hello, world!\n”; return 0; } “cout” è un comando di output che consta di un insieme di sottocomandi che devono essere eseguti dal calcolatore perché si completi l’operazione di output. I comandi che costituiscono “cout” sono definiti nella libreria “iostream”, che deve essere inclusa nel programma affinché il compilatore comprenda il significato di “cout”

Il linker Il compilatore, per completare il suo compito, fa ricorso a un altro programma, chiamato linker Il linker connette il main a tutte le librerie incluse al suo interno, in modo da creare un unico eseguibile in cui siano presenti le definizioni di tutti comandi utilizzati nel main

Compilatori e interpreti La distinzione tra compilatori e interpreti è la seguente Un compilatore analizza l’intero codice sorgente e poi produce un eseguibile Un interprete analizza, traduce e fa eseguire al calcolatore una istruzione per volta Nell’ambito del C++ si hanno solo compilatori, mentre per altri linguaggi di programmazione (come ad es. Java) esistono degli interpreti