La tubercolosi: l’organizzazione e gli interventi in Piemonte SORVEGLIANZA della TUBERCOLOSI Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Disegno Campionario
Advertisements

Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
La formazione a supporto della qualità della
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
I RIFERIMENTI REGIONALI PER LE EMERGENZE INFETTIVE
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Seminario Regionale: Iniziative progettuali nel settore dellagricoltura no food in Toscana Presentazione del progetto di ricerca interregionale: Sviluppo.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
TANDARDUROPEI ISTEMA NFORMATIVO OSSICODIPENDENZE S E S I T.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
PRESENTAZIONE DI GIORGIO CARLETTI VICE PRESIDENTE DI CONFIDA – ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA.
Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza Gruppo di Verbicaro
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
L’Italia geografia.
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
Agenzia del Territorio L’ Internal Auditing nell’Agenzia del Territorio FORUM P.A
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
Servizio di riferimento Regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle Malattie Infettive Sorveglianza e controllo.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 6 Febbraio 2009 La revisione del questionario Passi “modifiche e moduli opzionali” Angelo D’Argenzio.
Come si vive nelle carceri italiane
1 “La Televisione Digitale del Trentino” Il processo di pianificazione ed assegnazione delle frequenze Alessandro Zorer CREATE-NET.
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
Gruppo INPATIENT Firenze 9/10 marzo Gruppo INPATIENT COORDINATORE SURACICONCETTA COMPONENTEDE FRANCESCOCARMELO COMPONENTEMANGONEIDA COMPONENTEMICHELINIMASSIMO.
Segnalazione di Tb Dai Laboratori SISP (referenti simi) Segnalazione degli esiti del trattamento della Tb polmonare TUBERCOLOSI: SEGNALAZIONI DI CASO E.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
CONCLUSIONI EMERSE DAGLI STATI GENERALI Donatella Del Gaizo, Ugo Vairo
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
I fattori comportamentali tra i lavoratori in Emilia-Romagna secondo la sorveglianza PASSI 1 Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina preventiva,
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive di assetto organizzativo Ugo.
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
La gestione della sanità fra pubblico e privato: funzione pubblica e organizzazione privata delle aziende sanitarie Prof. Alessandra Pioggia.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
Viticoltura Importanza Economica
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Dati statistici sui risultati della selezione
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE PER CAMERA E SENATO
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
Ufficio Tesseramento FIG
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

La tubercolosi: l’organizzazione e gli interventi in Piemonte SORVEGLIANZA della TUBERCOLOSI Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM

Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM inizio: 26 marzo 2006 durata 24 mesi partecipano 14 regioni: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle D’Aosta, Veneto

Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM OBIETTIVI: i.sviluppare un sistema per la segnalazione degli esami suggestivi di tubercolosi da parte dei laboratori di microbiologia; ii.sviluppare un sistema di monitoraggio dell’esito del trattamento; iii.sviluppare un sistema di sorveglianza di popolazione della farmacoresistenza; iv.valutare la scheda ministeriale di notifica della malattia tubercolare (MODELLO 15), e definire le eventuali modifiche da proporre al Ministero, prima dell’attivazione del nuovo Sistema Informativo delle Malattie Trasmissibili.

Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM i.sviluppare un sistema per la segnalazione degli esami suggestivi di tubercolosi da parte dei laboratori di microbiologia; ii.sviluppare un sistema di monitoraggio dell’esito del trattamento; iii.sviluppare un sistema di sorveglianza di popolazione della farmacoresistenza; iv.valutare la scheda ministeriale di notifica della malattia tubercolare (MODELLO 15), e definire le eventuali modifiche da proporre al Ministero, prima dell’attivazione del nuovo Sistema Informativo delle Malattie Trasmissibili.

Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM –il sistema parallelo di segnalazione da parte dei laboratori, per completare il tradizionale flusso informativo sui casi di TB basato sulle notifiche da parte dei clinici, è attivo nella nostra regione già dal 2000; –a questo proposito il quadro a livello nazionale non è uniforme, ciò crea difficoltà nel confronto dei dati tra regioni e nell’attivazione e monitoraggio dei programmi di controllo.

Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM i.sviluppare un sistema per la segnalazione degli esami suggestivi di tubercolosi da parte dei laboratori di microbiologia; ii.sviluppare un sistema di monitoraggio dell’esito del trattamento; iii.sviluppare un sistema di sorveglianza di popolazione della farmacoresistenza; iv.valutare la scheda ministeriale di notifica della malattia tubercolare (MODELLO 15), e definire le eventuali modifiche da proporre al Ministero, prima dell’attivazione del nuovo Sistema Informativo delle Malattie Trasmissibili.

Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM –la sorveglianza degli esiti del trattamento è attiva nella nostra regione già a partire dall’anno 2000; –l’importanza di tale rilevazione al fine di migliorare l’efficacia dei programmi di controllo suggerisce l’integrazione del monitoraggio dell’esito del trattamento all’interno della scheda di notifica del nuovo sistema informativo/informatico di sorveglianza delle malattie infettive, basato sul web.

Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM i.sviluppare un sistema per la segnalazione degli esami suggestivi di tubercolosi da parte dei laboratori di microbiologia; ii.sviluppare un sistema di monitoraggio dell’esito del trattamento; iii.sviluppare un sistema di sorveglianza di popolazione della farmacoresistenza; iv.valutare la scheda ministeriale di notifica della malattia tubercolare (MODELLO 15), e definire le eventuali modifiche da proporre al Ministero, prima dell’attivazione del nuovo Sistema Informativo delle Malattie Trasmissibili.

Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM –in alcuni paesi la frequenza di forme di TB resistenti ad un farmaco di prima scelta, della TB multifarmacoresistente (MDR-TB) e di quella con resistenze estensive (XDR-TB) è in drammatico aumento; –sorvegliare la frequenza delle forme di TB resistenti ai farmaci è essenziale per: »monitorare il trend del fenomeno »valutare la performance del programma di controllo, per quanto attiene alla qualità del trattamento antitubercolare;

Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM –la sorveglianza si dovrebbe basare sulla segnalazione in un determinato periodo di tempo di tutte le persone con MDR-TB, includendo sia i nuovi casi che quelli già segnalati; –la sorveglianza epidemiologica dovrebbe essere associata alla centralizzazione dei ceppi in un laboratorio di riferimento a livello nazionale, per eseguire l’analisi genotipica, confermarne il profilo di antibioticoresistenza e descrivere la circolazione dei diversi ceppi.

Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM –a tal fine si intende predisporre una indagine conoscitiva per descrivere la rete esistente dei laboratori (metodiche utilizzate, volume di attività, dotazioni di sicurezza). L’indagine si baserà su un questionario sui dati dei flussi correnti regionali sui volumi di attività; –sulla base dell’indagine sarà possibile procedere poi alla razionalizzazione dell’attività dei laboratori.

Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM i.sviluppare un sistema per la segnalazione degli esami suggestivi di tubercolosi da parte dei laboratori di microbiologia; ii.sviluppare un sistema di monitoraggio dell’esito del trattamento; iii.sviluppare un sistema di sorveglianza di popolazione della farmacoresistenza; iv.valutare la scheda ministeriale di notifica della malattia tubercolare (MODELLO 15), e definire le eventuali modifiche da proporre al Ministero, prima dell’attivazione del nuovo Sistema Informativo delle Malattie Trasmissibili.

Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM –rivedere le informazioni previste dalla scheda di notifica della tubercolosi, in modo da renderle più funzionali alle esigenze dei programmi di controllo, all’interno del più ampio programma di revisione generale del sistema informativo (legge ’90); –si prevede che la nuova scheda sarà oggetto di sperimentazione del nuovo sistema informativo/informatico di sorveglianza delle malattie infettive, basato sul web.

Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM il PROGETTO prevede infine di: predisporre un pacchetto formativo che promuova la percezione dell’importanza del problema e migliori l’esaustività della segnalazione e favorisca l’integrazione tra i diversi operatori che intervengono nelle attività di controllo della malattia.