ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale 5 marzo 2008 Area del Personale Le nuove regole sulle dimissioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Ufficio Personale Marescialli e Brigadieri, Appuntati e Carabinieri
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Imprenditore datore di Lavoro
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Il ruolo del COORDINATORE
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Processo di consolidamento del Debito
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Alcune tipologie contrattuali
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 SEGRETERIA REGIONALE DEL SINDACATO PENSIONATI DELLA CGIL ABRUZZO FISCO ESENZIONE PAGAMENTO CANONE RAI Inserto a cura dei Dipartimenti Previdenza e Formazione.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 1 I permessi sindacali : tipologie e codici Quale è l’intento di questo corso? 1.Far.
GUIDA ALLA COMPILAZIONE
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Comunicazioni obbligatorie - COB
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
09/05/2014. LA CONVENZIONE L’ Università di Pavia e LINE S.p.A. hanno sottoscritto, nel mese di giugno del 2010, una convenzione per incentivare l’utilizzo.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
L A P RESTAZIONE DI LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIA P ERCORSO « CONSULENZE COLLETTIVE »
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
- Provincia Autonoma di Trento - Sovrintendenza Scolastica Accordi per l’avvio della previdenza complementare e del TFR Dott. Valentino Bonvecchio – Ufficio.
CCNL 2006/2009 COMPARTO MINISTERI (Artt e Artt. 12 e 18) CCNI DIFESA (Stralcio) IPOTESI ACCORDO SVILUPPI ECONOMICI NUOVO SISTEMA CLASSIFICAZIONE.
Transcript della presentazione:

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale 5 marzo 2008 Area del Personale Le nuove regole sulle dimissioni volontarie Area del Personale

2  Le fonti - La legge 188 del 2007, il Decreto Interministeriale del Ministero del Lavoro previdenza Sociale e Ministero per le Riforme e le Innovazioni del 21 gennaio 2008 e la Circolare ministeriale del 4 marzo 2008 hanno introdotto nuove regole sulle modalità di presentazione delle dimissioni volontarie. Le tipologie di dimissioni - Le nuove regole riguardano le dimissioni volontarie unilaterali. Non si applicano alle cessazioni per raggiunti limiti di età.  Soggetti interessati - Le persone titolari di: contratti di lavoro a tempo indeterminato Contratti di lavoro a tempo determinato (personale tecnico amministrativo e CEL) Contratti di collaborazione coordinata e continuativa Contratti di collaborazione occasionale (c.d. mini cococo)  Soggetti esclusi: Personale docente e ricercatore di ruolo Lettori di scambio  Decorrenza – Le nuove regole si applicano dal 5 marzo Novità sulle dimissioni – Quadro generale

3 La nuova procedura di dimissioni Il lavoratore/collaboratore che intende presentare dimissioni volontarie dovrà presentare le dimissioni compilando un modulo informatico on line disponibile sul sito del Ministero del Lavoro. Questo modulo denominato Modulo Dimissioni Volontarie MDV rappresenta la domanda di dimissioni del lavoratore/collaboratore e dovrà essere compilato e inoltrato on line al Ministero, rivolgendosi o a soggetti intermediari che forniranno anche una adeguata assistenza oppure, in autonomia, collegandosi al sito  I soggetti intermediari a cui è possibile rivolgersi per svolgere l’intera operazione o per ottenere il modulo validato, indipendentemente dal luogo dove il lavoratore è residente o presti la sua attività, sono: Centri per l’impiego Direzione provinciale del Lavoro Direzione regionale del Lavoro Comuni Ispettorati del lavoro delle Province Autonome di Trento e Bolzano Ispettorato della Regione Siciliana (ancora da attivare) le Organizzazioni sindacali e i Patronati

4 Novità sulle dimissioni – Quadro generale I servizi dei soggetti intermediari sono gratuiti. Il modulo MDV così compilato dovrà poi essere presentato al datore di lavoro, nel rispetto dei termini di preavviso previsti dal CCNL, entro i 15 giorni successivi dalla data di invio on line. Questo termine rappresenta pertanto il termine di validità del modulo MDV. Le domande di dimissioni presentate al datore di lavoro senza l’utilizzo del MDV oppure presente mediante MDV ma oltre la scadenza dei 15 giorni (farà fede la ricevuta di invio rilasciata dal sistema informatico del Ministero) saranno nulle, ossia prive di effetti.

5 Novità sulle dimissioni – Quadro generale In sintesi  dal 5 marzo 2008 gli uffici dell’Ateneo (APERS per il personale dipendente; le strutture referenti per i contratti di co.co.co) non potranno più accettare domande di dimissioni formulate su lettere autonomamente redatte dal lavoratore/collaboratore  Come presentare le dimissioni: le dimissioni volontarie potranno essere presentate esclusivamente usando il modello informatico MDV e utilizzando la procedura informatica resa disponibile dal Ministero del Lavoro  A chi è possibile rivolgersi: ai soggetti intermediari abilitati elencati alla pagina 3  Indirizzi dei soggetti intermediari: gli indirizzi di alcuni dei soggetti presenti nella Regione Emilia-Romagna sono elencati alle pagg. 25 e 26  Dove trovo il modello MDV e altre informazioni: al sito

6 Novità sulle dimissioni – Quadro generale

7 Novità per ogni categoria professionale  Le slides successive saranno suddivise in 3 sezioni: Sezione 1: contratti di lavoro a tempo indeterminato Sezione 2: contratti di lavoro a tempo determinato Sezione 3: contratti di collaborazione coordinata e continuativa e contratti di docenza Gli interessati potranno trovare le indicazioni di maggior dettaglio sulla nuova procedura di dimissioni nella sezione dedicata alla propria categoria professionale.

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Sezione 1 Contratti di lavoro a tempo indeterminato

9 Soggetti interessati: Personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato, Dirigenti a tempo indeterminato, Collaboratori Esperti Linguisti a tempo indeterminato, lettori. Soggetti esclusi: personale docente e ricercatore a tempo indeterminato, lettori di scambio Novità A decorrere dal 5 marzo 2008, le lavoratrici e i lavoratori dovranno presentare le dimissioni volontarie esclusivamente utilizzando il modello informatico denominato MDV, da inviare on line al Ministero del Lavoro secondo le modalità di seguito indicate. Non sono soggetti a tale adempimento: - i dipendenti che presentano le dimissioni durante il periodo di prova; - i dipendenti che presentano le dimissioni avendo raggiunto i requisiti contributivi per l’erogazione della pensione - i dipendenti che sono collocati in pensione per il raggiungimento dei limiti massimi di età La presentazione delle dimissioni tramite il modello MDV al datore di lavoro dovrà avvenire nel rispetto dei termini di preavviso previsti dal CCNL.

10 Dimissioni – Personale a tempo indeterminato Il modello MDV dovrà essere presentato al datore di lavoro non oltre 15 giorni dalla sua emissione, periodo massimo di sua validità. Farà fede la ricevuta allegata al modello che viene rilasciata al momento dell’inoltro on line sulla procedura informatica del Ministero. Sul sito del Ministero del Lavoro è disponibile la procedura on line e ogni altra utile informazione. E’ possibile leggere le risposte a quesiti in merito collegandosi a questo indirizzo

11 Procedura per la domanda di dimissione Cosa fare Fase n. 1 La/Il dipendente dimissionario deve: 1.Compilare e inviare on line sulla procedura informatica del Ministero del Lavoro il modulo MDV (Modulo volontarie dimissioni). Queste operazioni possono essere svolte presso I soggetti intermediari indicati alla pagina 3, sono gratuite ed è prevista l’assistenza dei soggetti abilitati (l’ elenco dei soggetti intermediari presenti a Bologna e nelle città della Romagna è alle pagg. 25 e 26 e il fac-simile del MDV è in allegato a questo documento) 2.In alternativa al punto 1), la/il dipendente può compilare dal proprio computer il modello MDV collegandosi al sito 3)Stampare il MDV e la ricevuta emessa al momento dell’ invio del MDV. La ricevuta attesta la regolarità delle operazioni e deve essere conservata e consegnata al datore di lavoro.

12 Procedura per la domanda di dimissione Fase n. 2 PRESENTAZIONE DEL MODULO MDV AL DATORE DI LAVORO La/Il lavoratrice/lavoratore deve consegnare al datore di lavoro copia del modulo MDV con la relativa ricevuta della operazione svolta. La consegna deve avvenire al più presto e comunque entro e non oltre 15 giorni dalla data di invio con il sistema informatico, pena l’irricevibilità delle dimissioni. La consegna avviene presso i consueti Uffici dell’Area del Personale. Si rammenta che: - i moduli hanno validità massima di 15 giorni dalla data di emissione; - il codice alfanumerico attribuito dalla procedura di rilascio attesta il giorno in cui il modulo è stato reso al lavoratore e la durata temporale di validità dello stesso Al fine di garantire la continuità stipendio-pensione, la domanda di dimissione va presentata almeno 6 mesi prima dell’effettiva data di cessazione.

13 Procedura per la domanda di dimissione VALIDITA’ DELLE DIMISSIONI Le dimissioni si considerano presentate al datore di lavoro mediante la presentazione del modello MDV. Come già indicato nel punto 2), il modello MDV ha validità di 15 giorni dalla sua data di inoltro on line al Ministero. La consegna del MDV al datore di lavoro in ritardo comporta automaticamente la nullità delle dimissioni e l’irricevibilità. In tal caso, il/la lavoratrice/lavoratore dovrà ripetere la procedura. PREAVVISO Restano invariate le regole sui termini minimi di preavviso per la presentazione delle dimissioni tramite il MDV. N.B: In fase di compilazione del modulo MDV nel campo obbligatorio”data decorrenza dimissioni” presente nel modulo stesso alla sez.3, occorre inserire il primo giorno da cui decorre il preavviso. il periodo di preavviso richiesto al dipendente è diverso in base agli anni di servizio e si considera l’anzianità complessiva del dipendente dimissionario prestata nello specifico ruolo (a tempo indeterminato). · fino a 5 anni il preavviso sarà: 1 mese; · oltre i 5 anni e fino ai 10 anni il preavviso sarà: di 1,5 mesi; · oltre i 10 anni il preavviso sarà: per il dipendente di 2 mesi. i termini del preavviso decorrono sempre dal giorno 1 o dal giorno 16 di ciascun mese, che verrà considerato come composto da 30 gg. Il periodo di preavviso è comunque da considerarsi “servizio” e durante la sua decorrenza possono essere godute le ferie.

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Area del Personale Sezione 2 Contratti di lavoro subordinato a tempo determinato

15 Le dimissioni volontarie nel rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato Soggetti interessati: Personale tecnico amministrativo e Collaboratori Esperti Linguistici a tempo determinato. Novità A decorrere dal 5 marzo 2008, le lavoratrici e i lavoratori che intendono risolvere anticipatamente il contratto di lavoro rispetto alla scadenza prevista nel contratto dovranno presentare le dimissioni volontarie esclusivamente utilizzando il modello informatico Modello Dimissioni Volontarie MDV, da inviare on line al Ministero del Lavoro secondo le modalità di seguito indicate. Non sono soggette a tale adempimento le dimissioni durante il periodo di prova. La presentazione delle dimissioni tramite il modello MDV al datore di lavoro dovrà avvenire nel rispetto dei termini di preavviso previsti dal CCNL. Il modello MDV dovrà essere presentato al datore di lavoro non oltre 15 giorni dalla sua emissione, periodo massimo di sua validità. Farà fede la ricevuta allegata al modello che viene rilasciata al momento dell’inoltro on line sulla procedura informatica del Ministero del Lavoro. Sul sito del Ministero del Lavoro è disponibile la procedura on line e ogni altra utile informazione. E’ possibile leggere le risposte a quesiti in merito collegandosi a questo indirizzo

16 Procedura per la presentazione delle dimissioni Cosa fare La/Il dipendente dimissionario deve: 1.Compilare e inviare on line sulla procedura informatica del Ministero del Lavoro il modulo MDV (Modulo volontarie dimissioni). Queste operazioni devono essere svolte presso I soggetti intermediari indicati alla pagina 3, sono gratuite ed è prevista l’assistenza dei soggetti abilitati (l’ elenco dei soggetti intermediari presenti a Bologna e nelle città della Romagna è alle pagg. 25 e 26 e il fac-simile del MDV è in allegato a questo documento) 2.In alternativa al punto 1), la/il dipendente può precompilare dal proprio computer il modello MDV collegandosi al sito 3.Stampare il MDV e la ricevuta emessa al momento della validazione e invio del MDV compilato. La ricevuta attesta la regolarità delle operazioni e deve essere conservata.

17 Procedura per la presentazione delle dimissioni Fase n. 2 PRESENTAZIONE DEL MODULO MDV AL DATORE DI LAVORO La/Il lavoratrice/lavoratore deve consegnare al datore di lavoro copia del modulo MDV con la relativa ricevuta della operazione svolta. La consegna deve avvenire al più presto e comunque entro e non oltre 15 giorni dalla data di invio con il sistema informatico, pena l’irricevibilità delle dimissioni. La consegna avviene presso i consueti Uffici dell’Area del Personale. Si rammenta che: - i moduli hanno validità massima di 15 giorni dalla data di emissione; - il codice alfanumerico attribuito dalla procedura di rilascio attesta il giorno in cui il modulo è stato reso al lavoratore e la durata temporale di validità dello stesso

18 Procedura per la presentazione delle dimissioni VALIDITA’ DELLE DIMISSIONI Le dimissioni si considerano presentate al datore di lavoro mediante la presentazione del modello MDV. Come già indicato nel punto 2), le dimissioni volontarie, rese dalla/dal lavoratrice/lavoratore con il modulo MDV, hanno validità di 15 giorni dalla data di inoltro on line del modulo. La consegna del MDV al datore di lavoro in ritardo comporta automaticamente la nullità delle dimissioni e l’irricevibilità. In tal caso, il/la lavoratrice/lavoratore dovrà ripetere la procedura presso i soggetti abilitati. PREAVVISO Restano invariate le regole sui termini minimi di preavviso per la presentazione delle dimissioni tramite il MDV : - 15 giorni se il rapporto di lavoro prestato ha avuto durata inferiore o uguale a 6 mesi; - 30 giorni se il rapporto di lavoro prestato ha avuto durata superiore a 6 mesi. Si rammenta che il termine di preavviso decorre dal giorno 1 o dal giorno 16 di ciascun mese (A titolo di esempio: in caso di dimissioni presentate il giorno 2, il preavviso decorre dal giorno 16).

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Sezione 3 Contratti di collaborazione coordinata e continuativa Contratti di docenza (professori a contratto)

20 MODALITA’ OPERATIVE Soggetti interessati Le nuove regole si applicano: -ai titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa - ai titolari di contratti di natura occasionale (per contratti di natura occasionale si intendono i contratti in cui manca la continuità ed esiste il coordinamento con il committente: è questo il caso delle c.d. “mini co.co.co”, fino a 30 giorni nell’anno solare o a euro di compenso) - ai titolari di contratti di collaborazione per attività di docenza – professori a contratto Novità A decorrere dal 5 marzo 2008, le collaboratrici/collaboratori che intendono risolvere anticipatamente il rapporto di collaborazione rispetto alla scadenza prevista nel contratto, dovranno farlo esclusivamente utilizzando il modello informatico Modello Dimissioni Volontarie MDV, da inviare on line al Ministero del Lavoro secondo le modalità di seguito indicate.

21 La presentazione del modello MDV al datore di lavoro dovrà avvenire nel rispetto dei termini di preavviso previsti dal CCNL. Il modello MDV dovrà essere presentato al datore di lavoro non oltre 15 giorni dalla sua emissione, periodo massimo di sua validità. Farà fede la ricevuta allegata al modello che viene rilasciata al momento dell’inoltro on line sulla procedura informatica del Ministero del Lavoro. Sul sito del Ministero del Lavoro è disponibile la procedura on line e ogni altra utile informazione. E’ possibile leggere le risposte a quesiti in merito collegandosi a questo indirizzo

22 Procedura per la presentazione delle dimissioni Cosa fare La collaboratrice/collaboratore dimissionario deve: 1.Compilare e inviare on line sulla procedura informatica del Ministero del Lavoro il modulo MDV (Modulo volontarie dimissioni). Queste operazioni devono essere svolte presso I soggetti intermediari indicati alla pagina 3, sono gratuite ed è prevista l’assistenza dei soggetti abilitati (l’ elenco dei soggetti intermediari presenti a Bologna e nelle città della Romagna è alle pagg. 25 e 26 e il fac-simile del MDV è in allegato a questo documento). 2.In alternativa al punto 1), la collaboratrice/collaboratore può precompilare dal proprio computer il modello MDV collegandosi al sito 3)Stampare il MDV e la ricevuta emessa al momento della validazione e invio del MDV compilato. La ricevuta attesta la regolarità delle operazioni e deve essere conservata.

23 Procedura per la presentazione delle dimissioni Fase n. 2 PRESENTAZIONE DEL MODULO MDV AL DATORE DI LAVORO La collaboratrice/collaboratore deve consegnare al datore di lavoro copia del modulo MDV con la relativa ricevuta dell’operazione svolta. La consegna deve avvenire al più presto e comunque entro e non oltre 15 giorni dalla data di invio con il sistema informatico, pena l’irricevibilità delle dimissioni. La consegna avviene presso gli Uffici amministrativi della struttura che ha conferito l’incarico (Area del Personale, Poli, Dipartimenti, Centri di servizio). Si rammenta che: - i moduli hanno validità massima di 15 giorni dalla data di emissione; - il codice alfanumerico attribuito dalla procedura di rilascio attesta il giorno in cui il modulo è stato reso al lavoratore e la durata temporale di validità dello stesso

24 Procedura per la presentazione delle dimissioni VALIDITA’ DELLE DIMISSIONI Le dimissioni si considerano presentate al datore di lavoro mediante la presentazione del modello MDV e i termini di preavviso decorrono da tale data di presentazione Come già indicato nel punto 2), le dimissioni volontarie, rese dalla/dal collaboratrice/collaboratore con il modulo MDV hanno validità di 15 giorni dalla data di inoltro on line del modulo. La consegna del MDV al datore di lavoro in ritardo comporta automaticamente la nullità delle dimissioni e l’irricevibilità. In tal caso, la/Il collaboratrice/collaboratore dovrà ripetere la procedura presso i soggetti abilitati. PREAVVISO Restano invariate le regole sui termini minimi di preavviso indicati nel contratto per la presentazione delle dimissioni tramite il MDV. N.B: In fase di compilazione del modulo MDV nel campo obbligatorio”data decorrenza dimissioni” presente nel modulo stesso alla sez.3, occorre inserire il primo giorno da cui decorre il preavviso.

25 Indirizzi di alcuni soggetti intermediari Direzione Provinciale del Lavoro BOLOGNA Viale Masini, 12/ tel fax Direzione Provinciale del Lavoro FORLI` Via Paradiso, 7/ tel fax Direzione Provinciale del Lavoro RAVENNA Via Alberoni, Tel Fax Direzione Provinciale del Lavoro RIMINI Piazzale Cesare Battisti, Tel Fax Direzione Regionale Del Lavoro dell’Emilia Romagna Viale Masini Angelo, 12 tel

26 Indirizzi di alcuni soggetti intermediari Centri per l’impiego Centro per l’impiego di Bologna – Via Todaro n.8/A – tel fax Centro per l’impiego di Rimini – P.le Bornaccini n.1 – tel Centro per l’impiego di Forlì – V.le Salinature n.24 – tel fax Centro per l’impiego di Cesena – Via Fornaci n. 170 – tel fax Centro per l’impiego di Ravenna - Via Teodorico, 21 - tel