Unita' di apprendimento

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Transcript della presentazione:

Unita' di apprendimento Le Matrici maria musumarra

Le regole La progettazione di un percorso didattico, eventualmente articolato in unità o moduli, relativo ad un argomento La progettazione dovrà indicare, sotto forma di schema, in un contesto scolastico dato, la collocazione dell'argomento scelto all'interno del sistema di conoscenze proprie della disciplina, con riferimento alla struttura curricolare in cui l'unità didattica è inserita e alle connessioni interdisciplinari. Lo schema farà riferimento agli obiettivi da raggiungere, all'itinerario didattico, alle motivazioni delle scelte metodologiche operate e ai sussidi e agli strumenti didattici anche multimediali, da utilizzare. La progettazione potrà anche segnalare eventuali metodologie alternative rispetto a quelle proposte ed essere arricchita dalla indicazione di elementi strutturali idonei alla definizione di una ipotesi di ricerca o di approfondimento su uno o più aspetti del percorso didattico progettato.

L'unita' di apprendimento Contesto Prerequisiti La scuola e l'anno Pro e contro Riferimenti curriculari Si basa su Si riferisce a L'unita' didattica definisce Percorso Strategia Si propone Si collega a Si avvale del attraverso Obiettivi Modelli d'ispirazione Linguaggio Altre discipline Oltre l'argomento Quale/i? Pro e contro

Il contesto I.T. Industriale 4 anno I.T. Commerciale 4 anno Perché il 4? Progetti di media complessità Riferimenti a Sistemi del 3 anno Vantaggi ITI Tempo dedicato e' > Collegamenti a Sistemi e Statistica I.T. Commerciale 4 anno Perché il 4? Problemi di media complessità Nozioni di architettura del computer gia sedimentati Adattamento Astraendo i concetti della fase 5 Introducendo attività di intervento sul codice altrui

La Strategia Meglio la qualità che la quantità Jerome Bruner Meglio la qualità che la quantità Isolare ogni difficoltà in un modulo a sè Passare da un modulo critico al successivo dopo aver esaminato tutte le prospettive di analisi Inserire l'argomento in un contesto sensato sin dal primo momento Modeling prima del Coaching La padronanza é raggiunta nel lavoro di progetti di media complessità attinenti al mondo reale Situated learning Cognitve apprenticeship

Prerequisiti Architettura di un calcolatore Array monodimensionali Puntatori Funzioni Algoritmi Linguaggio C

Obiettivi Imparare ad imparare Autonomia di scelta Consapevolezza computazionale Abilità di manipolazione Collaborazione in progetti di gruppo Imparare ad imparare

Il Linguaggio C VB Java Pro C gestione della memoria Pro Java motivazione, focus sulla logica

Il percorso La necessità Contestualizzare motivare La manipolazione La ragion d'essere Matrici in astratto Matrici in astratto Strumenti di lavoro 1 ora 2 ore 2 ore Consapevolezza e sedimentazione del sapere Verifica in itinere Recupero A basso livello A basso livello 1 ora 2 ore ???? 2 ore L'ottica strategica Alla radice del problema Alla radice del problema Costruzione delle abilità 5 ore Mettiamoci all'opera Mettiamoci all'opera La collaborazione 3 ore Lavoro di gruppo Verifica sommativa Laboratorio Totale 23 ore 4 +1 ore

La ragion d'essere necessità La lezione Si pone l'obiettivo di Creare una necessita' utilizza attraverso in esercizio aula Problem solving stimola Idee nuove

Le matrici in astratto motivazione La lezione Si pone l'obiettivo di Contestualizzare le matrici nel mondo reale Pensare e simulare operazioni sulle matrici Riconoscere un nuovo mezzo di rappresentazione dati E E tramite in tramite Discussione attiva aula Cooperative learning Contestualizza negli ambiti elaborazione di immagini Favorendo la collaborazione Nella proposta 1 di lavoro di gruppo Giochi 2D Analisi e previsioni statistiche

Proposta 1 di lavoro di gruppo ogni studente propone un esempio di un contesto in cui e' necessario rappresentare i dati in una matrice e delle operazioni opportune sui dati, producendo: una dichiarazione di matrice un esempio con i dati elenco operazioni per manipolare i dati della matrice (es. Se e' una scacchiera muovi pedina, se sono dati e' la media delle colonne o righe) Ogni alunno in seguito propone l'esempio al suo gruppo che ne valuta la correttezza e presentera' all'insegnante gli esempi corretti e quelli scorretti indicando perche' sono scorretti.

Strumenti di lavoro manipolazione La lezione Si pone l'obiettivo di Manipolare parti della matrice Scoprire gli indici Per imparare a mediante mediante ponendo Discovery learning Esempi e collegamenti alla geometria del piano Vincoli su indici Punto di forza Permanenza dell'apprendimento Che implicano utilizzo di Cicli (a volte annidati)

Verifica e Recupero Matrici e loro manipolazione tramite l'uso appropriato degli indici Recupero si basa sulle esercitazioni mirate a rinforzare cio che non è stato appreso.

Il livello computazionale consapevolezza La lezione Si pone l'obiettivo di Saper scegliere le matrici piatte agli array di array Intervenire su errori e mediante mediante Esercizi ed esempi Discussione guidata e Simulazione in in su di laboratorio Array e puntatori Ram e CPU

Alla radice del problema ottica strategica La lezione Si pone l'obiettivo di Ragionare sulle strategie da applicare ai problemi che richiedono uso di matrici e Imparare a collaborare sui progetti Sviluppare abilità di risoluzioni strategiche e mediante mediante Cognitive apprenticeship in mediante aula 1.modeling Campo fiorito (DFD) o Analisi statistiche 2. coaching Confronto sull'esperienza di gruppo Lavoro di gruppo x dfd di giochi

Mettiamoci all'opera costruire le abilità La lezione Si pone l'obiettivo di Manipolare le matrici mediante il linguaggio C mediante in Learning by example laboratorio 1.modeling Campo fiorito in C

Verifica sommativa collaborazione Verifica di gruppo l'esame consiste nello sviluppo del progetto di cui si e' costruito il DFD in classe Presentazione il gruppo mostrera' alla classe: specifiche del progetto generale diagramma di flusso del progetto intero Utilizzo del programma ogni studente presentera' una tesina con diagramma di flusso e commenti della parte di cui si e' occupato lo studente commenti personali sul lavoro di gruppo e sulla difficolta' del problema