Marina Signore Dirigente il Servizio “Qualità statistica, coordinamento progetti europei di ricerca e sviluppo e Cooperazione internazionale” La qualità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
La nuova legge statistica europea
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LE PEER REVIEW COME STRUMENTO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO E NUOVE PROSPETTIVE LESPERIENZA DELLE PEER REVIEW PER LUFFICIO DI STATISTICA DEL COMUNE DI.
Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino
La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.
Verso un Hub per la diffusione delle statistiche pubbliche Esperienze internazionali: il progetto Census Hub Francesco Rizzo | Istat.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
Alfonsina Caricchia I riflessi sulla Contabilità Nazionale della nuova informazione statistica sui processi di internazionalizzazione Linformazione statistica.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
La standardizzazione dei processi di produzione nella statistica ufficiale: iniziative a livello internazionale ed all’interno dell’Istituto Giulio Barcaroli.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Dipartimento della Funzione Pubblica
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Lesperienza della Commissione degli Utenti dellInformazione Statistica (CUIS) Roberto Museo| CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per.
L’informazione statistica ufficiale
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
IL CUP Codice Unico di Progetto SISTEMA CUP G17H VERONA, LUGLIO 2005 Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Piero Demetrio Falorsi - Obiettivi,
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La qualità della statistica ufficiale: punti di forza e prospettive future PROSPETTIVE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle.
Transcript della presentazione:

Marina Signore Dirigente il Servizio “Qualità statistica, coordinamento progetti europei di ricerca e sviluppo e Cooperazione internazionale” La qualità come sistema: l’esperienza Istat La qualità della statistica pubblica - X Conferenza Nazionale di Statistica Roma, 16 dicembre 2010

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Politica per la Qualità Attività consolidate e nuove Quadro di riferimento generale

La Qualità come sistema Politica Qualità Istat Avviata a fine anni 80 Sistematizzata e adeguata alle nuove esigenze Consapevolezza diffusa sulla qualità e solida base per avviare azioni di miglioramento Standard Misurazioni Documentazione Valutazione Processi Prodotti Organizzazione Visione integrata della qualità Azioni di miglioramento La qualità come sistema: l’esperienza Istat

Riferimenti europei ed internazionali Gruppi di indirizzo con potere di emanare raccomandazioni per gli Stati membri dell’UE Organismi internazionali: Eurostat, Fondo Monetario Internazionale, UN Statistical Division, UNECE,…

Riferimenti europei ed internazionali Definizione e dimensioni della qualità Codice di condotta per le statistiche europee DQAF La qualità come sistema: l’esperienza Istat Eurostat FMI Base armonizzata a livello europea per la misurazione e per il reporting Dal Governance del SSE e dei SSN – processo di valutazione Valutazione qualità di settori specifici (statistiche economiche e CN)

Codice di condotta per le statistiche europee Code of Practice 3 sezioni 15 principi 77 indicatori Contesto istituzionale 1. Indipendenza professionale 2. Mandato per la rilevazione dei dati 3. Adeguatezza delle risorse 4. Impegno in favore della qualità 5. Riservatezza statistica 6. Imparzialità e obiettività Processi statistici 7. Solida metodologia 8. Procedure statistiche appropriate 9. Onere non eccessivo sui rispondenti 10.Efficienza rispetto ai costi Prodotti statistici 11. Pertinenza 12. Accuratezza e attendibilità 13. Tempestività e puntualità 14. Coerenza e comparabilità 15. Accessibilità e chiarezza

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Codice di condotta per le statistiche europee L’Istat nel processo di valutazione del Codice Valutazione dell’aderenza ai Principi del Codice Valutazione generale dell’Istituto Codice come patrimonio all’interno del Sistema Promulgazione del Codice italiano delle statistiche ufficiali Avvio di un’attività di valutazione sistematica Attività nuova per l’Istat e da esportare al Sistema Articolato processo di valutazione dell’aderenza da parte degli INS ai principi del Codice

Gruppi europei di indirizzo LEG on Quality Sponsorship on Quality La qualità come sistema: l’esperienza Istat Raccomandazioni per avvio attività sistematica sulla qualità Finanziamento Eurostat per implementazione raccomandazioni Raccomandazioni per prosecuzione attività sulla qualità Proposte di miglioramenti al CoP Sviluppo di un NQAF Partecipazione limitata a pochi INS Presenza dell’Istat in entrambi i gruppi

NQAF: National Quality Assessment Framework La qualità come sistema: l’esperienza Istat Guida per gli INS per migliorare l’aderenza al Codice Guida per la fase di valutazione Base per definire requisiti minimi condivisi nel SSE Prospettiva: adattare alle esigenze del Sistema partendo dal Codice Italiano delle statistiche ufficiali Definizione di requisiti, metodi, strumenti necessari a livello di Istituto o di singolo processo per implementare i principi del Codice

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Struttura organizzativa Comitato Qualità Unità operativa dedicata a livello centrale Rete di referenti a livello di direzione/servizio Rete di referenti a livello di indagine

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Comitato Qualità Composizione −Presieduto dal Direttore del Dipartimento per la produzione statistica e il coordinamento tecnico-scientifico −Vice-coordinatore: Dirigente il servizio QRC −Membri: Dirigenti di strutture produttive e trasversali Istat Istituito a febbraio 2010

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Comitato Qualità Coordinare le attività di audit e auto-valutazione Funzioni: Sviluppare procedure di monitoraggio della qualità per processi correnti Sovrintendere alle attività di valutazione e promozione della qualità dei processi statistici di altri enti del SISTAN Promuovere l’utilizzo del Codice della Statistica Ufficiale ed altre attività per aumentare la cultura della qualità negli enti del SISTAN

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Cosa è stato fatto?

UTENTI PRODUTTORI ORGANIZZAZIONE PROCESSI PRODOTTI Standard Misurazioni Documentazione Gestione e miglioramento della qualità La qualità come sistema: l’esperienza Istat Valutazione Comunicazione Qualità Azioni di miglioramento

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Standard Misurazioni Documentazione Sono un prerequisito per l’attività di valutazione Attività avviate per prime e oramai consolidate Linee guida, manuali Indicatori processo/ prodotto Sistema informativo SIDI

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Serie “Note e Relazioni” del 1989: Un Manuale per ciascuna fase Pianificazione della produzione dei dati; Il questionario: progettazione, redazione e verifica; Tecniche di somministrazione del questionario; Tecniche di campionamento: teoria e pratica; Tecniche di stima della varianza campionaria; Il sistema di controllo della qualità dei dati; Le rappresentazioni grafiche di dati statistici Metodi e Norme : Es. Metodologie Il monitoraggio del processo e la stima dell’errore nelle indagini telefoniche Indagini sociali telefoniche. Metodologie ed esperienze della statistica ufficiale metodologie e tecniche di tutela della riservatezza nel rilascio di informazione statistica Manuali Metodologici

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Implementano una raccomandazione del LEG del 2001 Armonizzate a livello europeo Sviluppate in partnership da INS europei Coordinamento Istat QDET – Manuale di pratiche raccomandate per il disegno e test del questionario nel SSE EDIMBUS - Manuale di pratiche raccomandate per controllo e correzione per indagini sulle imprese cross- section nel SSE Pratiche Raccomandate per il SSE

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Linee Guida per la Qualità Sviluppate nel 2009 Contengono i Principi da seguire nelle diverse fasi del processo di produzione e le linee guida per ottemperare ai principi In fase di pubblicazione sul sito e di traduzione in inglese Strumentali alla valutazione con audit e auto-valutazione

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Misurazioni Prerequisito per la gestione della qualità decisioni basate sui fatti dove intervenire e come valutare l’efficacia dei miglioramenti Prodotto  indagini di controllo a posteriori  aumento costi e tempi  no indicatore di sintesi Processo  Variabili di processo  Sottoprodotto processo di produzione

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Qualità di Processo Lunga tradizione già a partire dagli anni 80 ed effettuato regolarmente dalla maggioranza delle indagini Predisposizione sistema di controllo: azioni di prevenzione, controllo in corso d’opera, valutazione a posteriori Implementazione sistemi di monitoraggio (es. fase di rilevazione) Uso di metodi del controllo statistico della qualità (carte di controllo) Sviluppo sistemi informativi locali (SIGIF e sistema di monitoraggio solleciti delle SSI)

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Misurazioni a livello di indagine indicatori di processo e di prodotto che alimentano il sistema informativo centralizzato

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Documentazione rintracciabilità dati, metadati, indicatori supporto alla progettazione di indagini supporto alla valutazione supporto al corretto uso dei dati Sistema informativo di documentazione delle indagini SIDI

La qualità come sistema: l’esperienza Istat SIDI: un sistema articolato di supporto alla qualità Comunicazione qualità agli utenti Gestione integrata di metadati e indicatori di qualità Caratteristiche e finalità Supporto al controllo della qualità per i responsabili di indagine Supporto alle decisioni sulle strategie per il miglioramento della qualità

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Indicatori Standard di Qualità ISQ di Processo  Misure indirette dell’Accuratezza - copertura - mancata risposta - codifica - controllo e correzione  Informazioni sui costi Armonizzati con ISQ di Eurostat Alimentati dai sistemi di controllo delle indagini ISQ di Prodotto  Misure indirette dell’Accuratezza - politica di revisione  Tempestività e puntualità  Confrontabilità nel tempo  Coerenza Armonizzati con ISQ di Eurostat Alimentati dai sistemi di controllo delle indagini

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Stato di popolamento del sistema SIDI (10/2010) In produzione dalla fine del 2001 Oggi base consistente per analisi di qualità Processi documentati  224 rilevazioni, di cui 155 attive  101 elaborazioni, di cui 80 attive Gruppi di Indicatori documentati  Tempestività 100 %  Copertura e mancata risposta ≈ 69 %  Risorse ≈ 66 %  Confrontabilità ≈ 60 %  Controllo e correzione ≈ 33 %  Coerenza provvisori/definitivi ≈ 16 %  Coerenza con fonti esterne ≈ 9 %  Politica di revisione ≈ 7 %

 Tempestività 100 %  Copertura e mancata risposta ≈ 69 %  Risorse ≈ 66 %  Confrontabilità ≈ 60 %  Controllo e correzione ≈ 33 %  Coerenza provvisori/definitivi ≈ 16 %  Coerenza con fonti esterne ≈ 9 %  Politica di revisione ≈ 7 % Processi documentati  224 rilevazioni, di cui 155 attive  101 elaborazioni, di cui 80 attive Gruppi di Indicatori documentati

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Valutazione qualità di processo e prodotto Valutazione andamento ISQ Confronti con processi simili Metadati per progettazione processi Supporto al controllo della qualità per i responsabili di indagini Funzionalità standard di SIQual sulla intranet

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Supporto alle decisioni strategiche Alta Dirigenza Report periodici standard Analisi ad hoc su richiesta Analisi andamento nel tempo

Comunicare la Qualità agli utenti SIDI Diffusione on-line Informazioni Qualitative e Quantitative Dal 2006: SIQual su Internet Scheda Qualità Note Metodologiche Sintetiche (ASI) Scheda Processo Dati on-line I.stat Riuso informazioni Quality Report Dal 2007: SIQual versione inglese

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Costruita sulla base dell’esperienza pregressa Attività avviata di recente Analisi indicatori standard Valutazione Orientata al miglioramento Nuova procedura di audit e di auto-valutazione

La qualità come sistema: l’esperienza Istat La valutazione della qualità dei processi Istat Definizione di una nuova strategia (ottobre 2009) Integrazione di audit e auto-valutazione Assegnazione di risorse per l’implementazione delle azioni di miglioramento

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Caratteristiche della procedura valutazione approfondita dei processi statistici per evidenziare punti di forza e di debolezza rispondenza dei processi alle Linee Guida per la Qualità complementare all’analisi degli ISQ coordinata dal Comitato Qualità individuazione delle azioni di miglioramento con le risorse necessarie e la tempistica per l’attuazione

La qualità come sistema: l’esperienza Istat La procedura di valutazione Predisposizione degli strumenti di audit e auto- valutazione (ottobre - dicembre 2009) Prima sperimentazione (gennaio - giugno 2010) Seconda sperimentazione (febbraio 2011) Revisione degli strumenti (novembre 2010) Predisposizione di un piano per avvio a regime della procedura Estensione ad elaborazioni e processi basati su fonti amministrative

La qualità come sistema: l’esperienza Istat Considerazioni finali la qualità è un impegno di lungo periodo oggi raccogliamo i frutti degli investimenti fatti Diffusione sistematica di indicatori di qualità agli utenti TUTTAVIA Siamo consapevoli che molto può essere ancora fatto Messa a regime procedura audit e autovalutazione