Lezione I Alessandro Dal Palu’ Laboratorio di Programmazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL LINGUAGGIO ”C” Per l’eleganza della sintassi e la compattezza dei costrutti, il C è una sfida permanente alle capacità intellettuali del programmatore.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Introduzione al linguaggio C++
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Nel C non esiste un dato primario di tipo stringa; queste sono rappresentate con un array monodimensionale di caratteri (tipo char). Così per definire.
if (condizione.) { blocco_istruzioni } else
Introduzione al linguaggio C
Puntatori in C e C++.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
Struttura di un programma
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
Selezione - approfondimento
I linguaggi di programmazione
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
GLUT & OpenGL Ing. Tommaso Coviello Politecnico di Bari
Introduzione al linguaggio C
Introduzione al linguaggio C
Le funzioni.
INFORMATICA Strutture iterative
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Informatica di base A.A. 2003/2004 Algoritmi e programmi
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Laboratorio di Linguaggi P R I M O C O M P I T I N O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI: I/O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Introduzione agli stream e alle classi
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Introduzione alla programmazione lll
I Thread.
CAPITOLO 4 LINGUAGGIO JAVA: COSTRUTTI DI BASE. ALFABETO Java adotta la codifica standard Unicode della società Unicode, Inc. (ftp://ftp.unicode.org) definito.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
9) If e else. Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.92 espressione.
10) switch, else if e ifdef. Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.102 espressione condizione.
Primi Elementi di Programmazione in C++
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
I File.
Lezione VIII Laboratorio di Programmazione. Streams formattati In C è sfruttata linformazione riguardo al tipo di un certo dato per impostare la formattazione.
Programmazione in Java
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
void binario(int n); …………………
Creazione progetto in C++/DEV
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione X Ingresso/Uscita di Interi Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita 1.
Sistemi e Tecnologie Informatiche
Programmazione in linguaggio C
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Flusso Statico e Dinamico 20/03/2006. Codice da Interpretare int valore; valore = funz(); if( valore > 0 ) { [codice1] } else { [codice2] } return valore;
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Laboratorio Informatico
Sottoprogrammi e funzioni
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Operatori di incremento e decremento
Scrivere e compilare programmi
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
1 Laboratorio di Programmazione di Sistema - C Susanna Pelagatti Ricevimento: Me ,
Laboratorio di Linguaggi... altre D O M A N D E ! Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Stringhe In linguaggio C. Stringhe  Un insieme di caratteri in sequenza forma una stringa.  Alcuni linguaggi definiscono per le stringhe uno specifico.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Linguaggio C++ Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file File e Stream.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi su stringhe e file 15 Stringhe e file.
Transcript della presentazione:

Lezione I Alessandro Dal Palu’ Laboratorio di Programmazione

I Files Hard Disk ( C: )

File1 File2 File3 I Files Hard Disk ( C: ) Cartella1 Cartella3 Cartella2

Todo.txt Prova Read.me I Files Hard Disk ( C: ) Lavoro Musica Immagini

Programmi Todo.txt Prova Read.me I Files Hard Disk ( C: ) Lavoro Musica Immagini Programmi Lezione Parma Index.html ciao.c

Todo.txt Prova Read.me I Files Hard Disk ( C: ) Lavoro Musica Immagini -> Prepara lucidi Fai la spesa....

Debugger La programmazione Editor Programma sorgente (es. prova.c) Compilatore Programma assembler (es. prova.asm) Assemblatore Programma oggetto (es. prova.obj) Programma eseguibile (es. prova.exe) Programma in memoria CPU Linker Librerie (es. iostream.lib) statiche Loader dinamiche

Debugger Ambiente di sviluppo (JFE,…) Editor Compilatore Assemblatore Linker Loader L’ambiente di sviluppo integra i componenti per la creazione di codice eseguibile a partire dal listato del programma.

Programma Input e output Dati di input Dispositivo di input (Tastiera) Dispositivo di output (Monitor) Dati di output

Input e output in C Funzioni predefinite (o di libreria) per Stream di Input (lettura) Stream di Output (scrittura) Stream ProducerConsumer Tastiera File Monitor Programma

Streams formattati In base al tipo di dato che scorre sullo stream, viene cambiata la formattazione. Es. Il char ‘A’ e l’int 65 in memoria sono rappresentati allo stesso modo, ma vengono convertiti diversamente sullo stream!

Lettura di uno stream >> operatore di estrazione per operazioni di lettura (input) (contenuto nella libreria di funzioni ) Sintassi: stream_utilizzato >> variabile_tipata Semantica: legge da stream_utilizzato (o attende finchè arrivano i dati) e assegna la lettura alla variabile_tipata Esempio: int x; cin >> x; cin è lo stream standard di input (tastiera)

Lettura di uno stream Esempio: int x,y; cin >> x >> y; Cascata di letture in ordine da Sinistra a Destra Stream cin: … x = ? y = ?

Lettura di uno stream Esempio: int x,y; cin >> x >> y; Cascata di letture in ordine da Sinistra a Destra 3 Stream cin: … x = 3 y = ? x Il numero 3 è consumato dallo stream

Lettura di uno stream Esempio: int x,y; cin >> x >> y; Cascata di letture in ordine da Sinistra a Destra Stream cin: … x = 3 y = 5 x Le prossime letture partiranno dal numero 1. x

Tipo di dato letto Esempio: int x; cin >> x; cin = -1 x = -1 Esempio: char x,y; cin >> x >> y; x = ‘-’ y = ‘1’ cin = -1

Scrittura di uno stream << operatore di inserimento per operazioni di scrittura (output) (contenuto nella libreria di funzioni ) Sintassi: stream_utilizzato << espressione_tipata Semantica: immette sullo stream_utilizzato la valutazione della espressione_tipata Esempio: int x=1; cout << x; cout è lo stream standard di output (monitor)

Scrittura di uno stream Esempio: int x=1; int y=2; cout << x + y; Stream cout: 3 Esempio con cascata di scritture (associativo a sinistra): int x=1; int y=2; cout << x << ‘ ’ << y << endl << x + y << endl; Stream cout: endl dà il comando di inviare un “a capo” sullo stream

Esempio di programma #include //programma di esempio int main() { int x,y,z; float m; cout << "dammi 3 numeri interi" << endl; cin >> x >> y >> z; m = (x + y + z) / 3.0; cout << "la media e' " << m; return(0); } Libreria per i/o Dichiarazione variabili Valore di uscita Corpo del prog Commento

Diramazioni if..else If (E) S1; S1 E = vero? If (E) S1; else S2; S2 E = vero? SI NO S1 SINO

Diramazioni if..else If (E) { // statement composto S1; S2; } S1 E = vero? SI NO S2 If (E) S1; S2; S1 E = vero? SI NO S2

Diramazioni if..else if (E1) S1; else if (E2) S2; else S3; S4; S1 E1 vero? SI NO S2 E2 vero? SI NO S3 S4

Programma di esempio Cout = x == y ? SI max = x x >= y ? cout max #include int main() { int x,y,max; cout << "DAMMI IL PRIMO INTERO: "; cin >> x; cout << "DAMMI IL SECONDO INTERO: "; cin >> y; if (x==y) cout << "I DUE NUMERI SONO UGUALI"; else { if (x>=y) max=x; else max=y; cout << "IL MAGGIORE E': "; cout << max; } return 0; } max = y SI NO return cin x y