1 Processi e Thread Processi e thread in Windows 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheduling (Schedulazione) Susanna Pelagatti – Università di Pisa
Advertisements

Meccanismi di IPC Problemi classici di IPC
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Il Sistema Operativo.
Orario definitivo Martedì Aula 2 Polo Mercoledì Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Giovedì 9-11 Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Nota:
Gestione della Memoria
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Gestione del processore
Gestione del processore
1 Processi e Thread Meccanismi di IPC, Inter Process Communication (1)
Sistemi Operativi - C Susanna Pelagatti
1 Processi e Thread Meccanismi di IPC (1). 2 Comunicazioni fra processi/thread Processi/thread eseguiti concorrentemente hanno bisogno di interagire per.
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Scheduling in Linux (Kernel 2.6)
Operating System Concepts
Scheduling della CPU Concetti fondamentali Criteri di scheduling
Processi Concetto di processo Scheduling dei processi
Scheduling della CPU Concetti di base Criteri di scheduling
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Processi e Thread.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
I Thread.
1 Gestione del processore Il modello a processi sequenziali.
Sincronizzazione fra thread
Sistemi Operativi SCHEDULING DELLA CPU.
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
1 LINUX: struttura generale The layers of a UNIX system. User Interface.
1 Scheduling in Windows 2000 Un thread entra in modalità kernel e chiama lo scheduler quando: Si blocca su un oggetto di sincronizzazione (semaforo, mutex,
Concorrenza e Sincronizzazione di Thread e Processi
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
La schedulazione dei processi
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Economia Corso di Informatica Prof.ssa Zahora Pina.
1 Scheduling in Windows 2000 Un thread entra in modalità kernel e chiama lo scheduler quando: Si blocca su un oggetto di sincronizzazione (semaforo, mutex,
Processi e Thread Job: Insieme di processi che condividono quote e limiti. Processo: Contenitore di risorse (una lista di thread, una lista di handle e.
Il Sistema Operativo (1)
Threads.
Sistema Operativo (Software di base)
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
I processi.
1 Gestione del Processore (Scheduling). 2 Scheduling dei processi È l’attività mediante la quale il sistema operativo effettua delle scelte tra i processi,
Gestione del Processore (Scheduling)
Il nucleo del Sistema Operativo
1 Esercitazione Sistemi distribuiti: sistemi che risisedono su più calcolatori interconnessi da una rete di comunicazione Algoritmi distribuiti: programmi.
1 Esercitazione finale per il corso di Sistemi Operativi (A.A. 2001/2002)
Gestione del processore (Scheduler)
1 Processi e Thread Meccanismi di IPC (2) Problemi classici di IPC.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Processi e Thread Processi Thread
Gestione della Memoria
1 Processi e Thread Scheduling (Schedulazione). 2 Scheduling Introduzione al problema dello Scheduling (1) Lo scheduler si occupa di decidere quale fra.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Generale Marzia Buscemi
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Sistemi operativi.
IL NUCLEO Avvio e terminazione dei processi Assegnazione della CPU ai diversi processi Sincronizzazione tra i processi Sincronizzazione dei processi con.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
Scheduler e politiche di Marco Arcamone.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 31/01/2016 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Thread G IORGIO P.
Struttura del Computer
IL NUCLEO Le funzioni del nucleo sono: Avvio e terminazione dei processi Assegnazione della CPU ai diversi processi Sincronizzazione tra i processi Sincronizzazione.
Processi e Thread Meccanismi di IPC (1).
Processi e thread in Windows 2000
Transcript della presentazione:

1 Processi e Thread Processi e thread in Windows 2000

2 Win32 Application Programming Interface L’API Win32 fornisce un insieme di funzioni che girano su tutte le versioni di Windows (con qualche piccola differenza)

3 Windows 2000: Processi e Thread (1) Unità di esecuzione di base utilizzate per la gestione della CPU e delle risorse

4 Processi e Thread (2) Relazione fra job, processi, thread e fibre

5 Thread e Fibre I thread sono implementati nel kernel Solo i thread hanno uno stato, lo scheduler lavora solo sui thread Ogni thread può ospitare più fibre Le fibre sono thread user-level Le chiamate Win32 che realizzano le fibre non sono vere system call (sono eseguite interamente in spazio utente)

6 Windows: Meccanismi di IPC (1) Meccanismi di scambio dati : –Pipe byte : funzionano come in Unix message : preservano i limiti dei singoli messaggi named pipe : possono essere utilizzate anche in rete –Mailslots simili ai pipe permettono di aver più ricevitori e di inviare messaggi in broadcast –Aree di memoria condivise è possibile mappare aree di memoria di due processi diversi nello stesso spazio di RAM

7 Windows: Meccanismi di IPC (2) Meccanismi di sincronizzazione : Semafori –sono oggetti del kernel –creati con CreateSemaphore() –DuplicateHandle(), per passarli ad altri processi una volta creati –ReleaseSemaphore() corrisponde alla up –WaitForSingleObject() corrisponde alla down Mutex –sono oggetti del kernel –ReleaseMutex() corrisponde alla up –WaitForSingleObject() corrisponde alla down

8 Windows Meccanismi di IPC (3) Sezioni Critiche –sono locali allo Spazio di Indirizzamento del thread che le ha create –implementate interamente in spazio utente –EnterCriticalSection() / LeaveCriticalSection() Eventi –due stati set / cleared ( fissato /liberato…) –attesa su evento : WaitForSingleObject() –SetEvent() segnala che l’evento si è verificato –varie versioni con semantica diversa

9 Chiamate Win32 per la gestione di Job, Processi, Thread & Fibre Alcune chiamate Win32 per la gestione delle entità di esecuzione

10 Scheduling in Windows 2000 (1) Win32 permette all’utente di specificare : –priorità di un processo (6 livelli diversi) –priorità di un thread all’interno di un processo (7 livelli diversi) Windows 2000 mappa le 42 combinazioni possibili su 32 livelli di priorità

11 Scheduling in Windows 2000 (2) Corrispondenza fra le priorità di Win32 e quelle di Windows 2000

12 Scheduling in Windows 2000 (3) Windows 2000 fornisce 32 priorità diverse per i thread

13 Scheduling in Windows 2000 (4) Algoritmo di scheduling : Si esegue il primo thread della prima coda non vuota per massimo 1 quanto (20ms--120ms) Scheduling round robin fra thread con la stessa priorità Come variano le priorità nel tempo : –i thread tipicamente entrano a priorità 8 –la priorità viene elevata se: viene completata una operazione di I/O (+1 disco, +2 linea seriale, +6 tastiera, +8 scheda audio …) termina l’attesa su un semaforo, mutex, evento (+1 background, +2 foreground) l’input nella finestra di dialogo associata al thread è pronto

14 Scheduling in Windows 2000 (5) Algoritmo di scheduling : Come variano le priorità nel tempo (cont.): –la priorità viene abbassata se: un thread usa tutto il suo quanto (-1), fino a ritornare all priorità base –se un thread non ha girato per un tempo maggiore di una soglia fissata, allora passa per 2 quanti a priorità 15 (serve a gestire potenziali inversioni di priorità) Quando una finestra va in foreground il quanto dei thread corrispondenti viene allungato

15 Un esempio di inversione di priorità Scheduling in Windows 2000 (6)