Compilazione separata

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Compilazione separata

Compilazione separata Finora abbiamo trattato solo programmi C contenuti in un unico file define/include typedef variabili globali Struttura tipica di un sorgente C prototipi F1..FN main def F1 … def FN

Compilazione separata (2) Scopi di suddividere il codice sorgente C su più file per raggruppare un insieme di funzioni congruenti per incapsulare un insieme di funzioni esportando solo quelle che vogliamo fare utilizzare agli altri (pubbliche) per compilare una volta per tutte un insieme di funzioni e metterlo a disposizione di altri in una libreria es. le librerie standard viste finora ….

Compilazione separata (2.1) Problemi da risolvere : (1) come si possono utilizzare funzioni definite in altri file ? Vogliamo che il compilatore continui a fare i controlli di tipo etc … (2) come posso compilare una volta per tutte le funzioni definite in un file separato ? non voglio doverle ricompilare ogni volta che le uso in un altro file (come avviene per printf(), scanf() ) voglio che il codice assembler risultante possa essere facilmente ‘specializzato’ per generare l’eseguibile finale

Compilazione separata (3) Tipicamente : define/include glob.h typedef variabili globali main main.c fun_toK.h fun_1toN.h prototipi F1..Fk prototipi Fk+1..FN def F1 fun_toK.c def Fk+1 fun_toN.c … … def Fk def FN

define/include glob.h typedef variabili globali #include “glob.h ” #include “fun_toK.h” #include “fun_toN.h” …... main.c fun_toK.h fun_1toN.h prototipi F1..Fk prototipi Fk+1..FN ass F1 fun_toK.o ass Fk+1 fun_toN.o … … ass Fk ass FN

Compilazione separata (4) Per utilizzare delle funzioni definite in file diversi basta (1) specificare il prototipo (dichiarazione) prima dell’uso tipicamente includendo un file che lo contiene (2) avere a disposizione una versione precompilata delle funzioni stesse (il modulo oggetto relativo al file che le contiene) Perché questo basta ?

Compilazione separata (5) Perché basta ? Il prototipo della funzione permette al compilatore di fare i controlli di tipo ogni funzione di cui non è noto il prototipo viene considerata void -> int questo genera errori strani ma non fa fallire la compilazione (provate a non includere stdio.h….) Dal modulo oggetto si può generare correttamente l’eseguibile finale del programma che utilizza le funzioni definite separatamente senza ricompilarle da capo (cioè dal sorgente complessivo)

define/include glob.h typedef variabili globali #include “glob.h ” #include “fun_toK.h” #include “fun_toN.h” …... main.c fun_toK.h fun_1toN.h prototipi F1..Fk prototipi Fk+1..FN Modulo oggetto 1,k fun_toK.o Modulo oggetto k+1,N fun_toN.o

Compilazione separata (6) Come si crea il modulo oggetto? gcc -c file.c produce un file file.o che contiene il modulo oggetto di file.c Il formato dell’oggetto dipende dal sistema operativo Che informazioni contiene l’oggetto ? L’assemblato del sorgente o testo (si assume di partire dall’indirizzo 0) La tabella di rilocazione La tabella dei simboli (esportati ed esterni)

Compilazione separata (7) Tabella di rilocazione identifica le parti del testo che riferiscono indirizzi assoluti di memoria es. JMP assoluti, riferimenti assoluti all’area dati globali (LOAD, STORE…) questi indirizzi devono essere rilocati nell’eseguibile finale a seconda della posizione della prima istruzione del testo (offset) all’indirizzo contenuto nell’istruzione ad ogni indirizzo rilocabile va aggiunto offset

Compilazione separata (8) Tabella di rilocazione (cont.) il codice pre-compilato è assembler l’assemblatore assume che l’indirizzo iniziale sia 0 ind Tabella di rilocazione X X ind

Datimain datiN main.o Situazione iniziale eseguibile Testomain ? Tr,ts Ind inizio ? Tr,ts Tr,ts Dati k datiN fun_toK.o Dati N datiN fun_toN.o Dati N datiN Testo k Testo N Testo N

Datimain datiN Ind inizio main.o Datimain Testomain Dati k Dati N Tr,ts Ind inizio Testomain Testo k Testo N Tr,ts Tr,ts Dati k datiN fun_toK.o Dati N datiN fun_toN.o Dati N datiN Testo k Testo N Testo N

Compilazione separata (9) Tabella di rilocazione (cont.) ad ogni indirizzo rilocabile va aggiunto offset, l’indirizzo iniziale nell’eseguibile finale ind + offset X + offset ind offset ind + offset

Compilazione separata (10) Tabella dei simboli identifica i simboli che il compilatore non è riuscito a ‘risolvere’, cioè quelli di cui non sa ancora il valore perché tale valore dipende dal resto dell’eseguibile finale ci sono due tipi di simboli ... definiti nel file ma usabili altrove (esportati) es: le funzioni definite nel file usati nel file ma definiti altrove (esterni) es: le funzioni usate nel file ma definite altrove (tipo printf())

Compilazione separata (11) Tabella dei simboli (cont.) per i simboli esportati, la tabella contiene nome, indirizzo locale per i simboli esterni contiene nome indirizzo della/e istruzioni che le riferiscono

Compilazione separata (12) Il linker si occupa di risolvere i simboli. Analizza tutte le tabelle dei simboli. Per ogni simbolo non risolto (esterno) cerca in tutte le altre tabelle dei simboli esportati degli oggetti da linkare assieme nelle librerie standard nelle librerie esplicitamente collegate (opzione -l) Se lo trova usa l’indirizzo per generare la CALL giusta o il giusto riferimento ai dati Se non lo trova da errore ... Provate a non linkare le librerie matematiche ...

Compilazione separata (13) file1.c preproc file1.o compil assembler linker Opzioni del gcc permettono di fermarsi in corrispondenza dei vari passi assembler file2.o compil file2.c preproc eseguibile

Il file dependency system di Unix Makefile Il file dependency system di Unix (serve ad automatizzare il corretto aggiornamento di più file che hanno delle dipendenze)

makefile: idea di fondo (1) Permette di esprimere dipendenze fra file es. f.o dipende da f.c e da t.h ed r.h in terminologia make : f.o è detto target f.c, t.h, r.h sono una dependency list

makefile: idea di fondo (2) (2) Permette di esprimere cosa deve fare il sistema per aggiornare il target se uno dei file nella dependency list è stato modificato es. se qualcuno ha modificato f.c, t.h o r.h, per aggiornare f.o semplicemente ricompilare f.c usando il comando gcc -Wall -pedantic -c f.c In terminologia make : la regola di aggiornamento di uno o più target viene detta make rule

makefile: idea di fondo (2) (3) L’idea fodamentale è: descrivere tutte le azioni che devono essere compiute per mantenere il sistema consistente come make rule in un file (makefile) usare il comando make per fare in modo che tutte le regole descritte nel makefile vengano applicate automaticamente dal sistema

Formato delle ‘make rule’ Formato più semplice f.o : f.c t.h r.h gcc -Wall -pedantic -c f.c Target list : Dependency list Command 1 Command list … Command N

Formato delle ‘make rule’ (2) ATTENZIONE!!! f.o : f.c t.h r.h gcc -Wall -pedantic -c f.c Target list : Dependency list Command 1 … Qua deve esserci un TAB Command N

Formato delle ‘make rule’ (3) Esempio con più regole exe: f.o r.o gcc f.o r.o -o exe f.o: f.c t.h r.h gcc -Wall -pedantic -c f.c r.o: r.h r.c gcc -Wall -pedantic -c r.c Fra due regole deve esserci almeno una LINEA VUOTA Il file deve terminare con un NEWLINE

Formato delle ‘make rule’ (4) L’ordine delle regole è importante! Il make si costruisce l’albero delle dipendenze a partire dalla prima regola del makefile Il/I target della prima regola trovata sono la radice dell’albero exe

Formato delle ‘make rule’ (5) L’ordine delle regole è importante! Il make si costruisce l’albero delle dipendenze a partire dalla prima regola del makefile Ogni nodo nella dependency list della radice viene appeso come figlio exe f.o r.o

Formato delle ‘make rule’ (6) L’ordine delle regole è importante! Poi si visitano le foglie e si aggiungono le dipendenze allo stesso modo Si considerano le regole che hanno f.o e r.o come target exe f.o r.o f.c r.c t.h r.h

Formato delle ‘make rule’ (7) L’ordine delle regole è importante! La generazione dell’albero termina quando non ci sono più regole che hanno come target una foglia exe Albero delle dipendenze complessivo f.o r.o f.c r.c t.h r.h

Come viene usato l’albero ... Visita bottom up Per ogni nodo X si controlla che il tempo dell’ultima modifica del padre sia successivo al tempo dell’ultima modifica di X Se t1 > t2, si esegue la command list della regola che ha come target il padre exe t2 f.o r.o gcc -Wall -pedantic -c f.c f.c r.c t1 t.h r.h

Come viene usato l’albero … (2) Visita bottom up Se il file corrispondente ad un nodo X non esiste (es. è stato rimosso) ... Si esegue comunque la regola che ha come target X exe gcc -Wall -pedantic -c f.c t2 f.o r.o f.c r.c t1 t.h r.h

Come si esegue il make ... Se il file delle regole si chiama ‘makefile’ basta eseguire $ make altrimenti …. $ make -f nomefile gcc -Wall -pedantic -c f.c $ stampa dei comandi eseguiti per aggiustare i tempi sull’albero delle dipendenze

Come si esegue il make … (2) È possibile specificare una radice dell’albero diversa dal target nella prima regola del file dobbiamo passare il nome del target come parametro al make. Es. $ make f.o Crea solo questo sottoalbero f.o f.c t.h r.h

Variabili ... È possibile usare delle variabili per semplificare la scrittura del makefile stringhe di testo definite una volta ed usate in più punti # nomi oggetti objects = r.o f.o # regole exe: $(objects) gcc $(objects) -o exe

Variabili (2) Inoltre ci sono delle variabili predefinite che permettono di comunicare al make le nostre preferenze, ad esempio : quale compilatore C utilizzare per la compilazione CC = gcc le opzioni di compilazione preferite CFLAGS = -Wall -pedantic a che serve poterlo fare ?

Regole implicite ... Le regole che abbiamo visto finora sono più estese del necessario Il make conosce già delle regole generali di dipendenza fra file, basate sulle estensioni dei nomi es : nel caso del C, sa già che per aggiornare un XX.o è necessario ricompilare il corrispondente XX.c usando $CC e $CFLAGS quindi una regole della forma XXX.o: XXX.c t.h r.h gcc -Wall -pedantic -c XXX.c

Regole implicite … (2) È equivalente a XXX.o: XXX.c t.h r.h $(CC) $(CFLAGS) XXX.c e sfruttando le regole implicite del make può essere riscritta come XXXX.o: t.h r.h

Regole implicite … (3) Riscriviamo il nostro esempio con le regole implicite e le variabili : CC = gcc CFLAGS = -Wall -pedantic objects = f.o r.o exe: f.o r.o $(CC) $(objects) -o exe f.o: t.h r.h r.o: r.h

Phony targets ... È possibile specificare target che non sono file e che hanno come scopo solo l’esecuzione di una sequenza di azioni clean: rm $(exe) $(objects) *~ core siccome la regola non crea nessun file chiamato ‘clean’, il comando rm verrà eseguita ogni volta che invoco $make clean ‘clean’ è un target fittizio (phony) inserito per provocare l’esecuzione del comando in ogni caso

Phony targets … (2) Questo stile di programmazione è tipico ma ha qualche controindicazione : se casualmente nella directory viene creato un file chiamato ‘clean’ il gioco non funziona più siccome la dependency list è vuota è sempre aggiornato! È inefficiente! Il make cerca prima in tutte le regole implicite per cercare di risolvere una cosa che è messa apposta per non essere risolta

Phony targets … (3) Soluzione : prendere l’abitudine di dichiarare esplicitamente i target .PHONY : clean clean: -rm $(exe) $(objects) *~ core ‘-rm’ significa che l’esecuzione del make può continuare anche in caso di errori nell’esecuzione del comando rm (es. uno dei file specificati non c’è)

Documentazione su make Make può fare molte altre cose per una descrizione introduttiva Glass per una descrizione davvero dettagliata info make di emacs