1 Gestione della Memoria Capitolo 4 4.1 Introduzione alla gestione della memoria 4.2 Swapping 4.3 Memoria virtuale 4.4 Implementazione 4.5 Algoritmi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Memoria Virtuale in Linux
Advertisements

Gestione della Memoria
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Gestione della memoria centrale
Fondamenti di Informatica1 Gestione della memoria I sistemi di memoria possono essere suddivisi in: –memoria interna al processore –memoria principale.
Capitolo 3 Risorse e Stallo 3.1. Risorse 3.2. Introduzione
Gestione della memoria
Unità D2 Archivi e file.
Gestione dei processi A. Ferrari.
TECNICA DELLE PARTIZIONI RILOCABILI
Il Sistema Operativo.
File System Cos’è un File System File e Directory
Gestione della Memoria
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Gestione della Memoria
Fondamenti di Informatica I CDL in Ingegneria Elettronica - A.A CDL in Ingegneria Elettronica - A.A Il Problema dellordinamento.
Fondamenti di Informatica I CDL in Ingegneria Elettronica - A.A CDL in Ingegneria Elettronica - A.A Il Problema dellordinamento.
8. Problemi ricorrenti: ordinamento e ricerca Ing. Simona Colucci
Realizzazione del file system
Memoria virtuale Memoria virtuale – separazione della memoria logica dell’utente dalla memoria fisica. Solo alcune parti di un programma devono trovarsi.
Gestione della memoria
Realizzazione del file system
Memoria Virtuale Background Paginazione su richiesta
Scheduling della CPU Concetti di base Criteri di scheduling
Risorse e Stallo.
La Memoria Virtuale.
Heap allocation e garbage collector di Oberon Algoritmo Quick Fit e garbage collector mark and sweep.
memoria gestita staticamente:
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Sistemi Operativi GESTIONE DELLA MEMORIA CENTRALE.
Introduzione ai Sistemi Operativi
Relatori: Emanuele e Denis Tornei Informatici. Introduzione In queste prime lezioni abbiamo affrontato linformatica procedendo a soluzioni di problemi,
Fondamenti di Informatica1 Ripetizioni di segmenti di codice Spesso è necessario ripetere più volte uno stesso segmento dell'algoritmo (e.g. I/O, elaborazioni.
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
La Gestione della Memoria
Progetto di una memoria cache per il processore DLX Andrea Grandi Filippo Malaguti Massimiliano Mattetti Gabriele Morlini Thomas Ricci Progetto di Calcolatori.
Progetto di una memoria cache per il processore DLX Andrea Grandi Filippo Malaguti Massimiliano Mattetti Gabriele Morlini Thomas Ricci Progetto di Calcolatori.
Progetto di una memoria cache per il processore DLX Andrea Grandi Filippo Malaguti Massimiliano Mattetti Gabriele Morlini Thomas Ricci Progetto di Calcolatori.
Complessità di un algoritmo
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Gestione della Memoria
Sistema Operativo (Software di base)
Memoria La memoria è un vettore di stringhe di bit (word/parole) In memoria è allocato il Sistema Operativo. In memoria sono allocati i programmi per poter.
1 Il Buffer Cache Unix (Bach: the Design of the Unix Operating System (cap: 3)
SISITEMI MONOPROGRAMMATI E MULTI PROGRAMMATI
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Implementazione di dizionari Problema del dizionario dinamico Scegliere una struttura dati in cui memorizzare dei record con un campo key e alcuni altri.
1 Gestione della Memoria. 2 Idealmente la memoria dovrebbe essere –grande –veloce –non volatile Gerarchia di memorie –Disco: capiente, lento, non volatile.
Ordinamento in tempo lineare Il limite inferiore Ω(n log n) vale per tutti gli algoritmi di ordinamento generali, ossia per algoritmi che non fanno alcuna.
Calcolatori Elettronici Valutazione delle Prestazioni Francesco Lo Presti Rielaborate da Salvatore Tucci.
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © William Fornaciari La Gestione della memoria.
Gestione della Memoria. Scenario 1 o più CPU Un certo quantitativo di memoria Una memoria di massa.
1 Alcuni esempi di dispositivi (2) Disco rigido, RAID, video.
DAC A RESISTORI PESATI.
Gestione della Memoria
1 Gestione della Memoria Capitolo Introduzione alla gestione della memoria 4.2 Swapping 4.3 Memoria virtuale 4.4 Implementazione 4.5 Algoritmi di.
1 Gestione della Memoria Capitolo Introduzione alla gestione della memoria 4.2 Swapping 4.3 Memoria virtuale 4.4 Implementazione 4.5 Algoritmi di.
1 Gestione della Memoria Capitolo Introduzione alla gestione della memoria 4.2 Swapping 4.3 Memoria virtuale 4.4 Implementazione 4.5 Algoritmi di.
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
Gestione della Memoria
1 Cenni di gestione della memoria Unix-Linux. 2 Organizzazione della Memoria Spazio logico dei processi A e B e memoria fisica Condivisione dell’area.
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
1 Risorse e Stallo 2 Risorse (1) Esempi di risorse –stampanti –nastri –tabelle I processi devono accedere alle risorse in un ordine ragionevole Supponiamo.
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
La gerarchia di memorie
Il modello di Von Neumann
 Ogni processo che deve essere eseguito da un sistema di elaborazione, deve essere caricato e risiedere almeno parzialmente nella memoria centrale 
Compitino di Sistemi Operativi corsi A -C 19 Maggio 2003.
Transcript della presentazione:

1 Gestione della Memoria Capitolo Introduzione alla gestione della memoria 4.2 Swapping 4.3 Memoria virtuale 4.4 Implementazione 4.5 Algoritmi di sostituzione 4.6 Criteri di progetto per la paginazione 4.7 Case study: Unix 4.8 Case study: Windows 2000

2 Algoritmi di Sostituzione Il page fault forza la scelta su quale pagina deve essere rimossa –Libera memoria per la pagina da caricare Pagine modificate devono essere salvate –Quelle non modificate vengono semplicemente sovrascritte Deve evitare di selezionare una pagina riferita spesso –Potrebbe essere necessario ricaricarla in breve tempo

3 Algoritmo di Sostituzione Ottimo Sostituisce la pagina che sarà riferita nell’istante più lontano nel tempo –Ottimo ma non realizzabile In alternativa: –Si stima l’ordine di caricamento delle pagine in esecuzioni precedenti del processo –Neanche questa soluzione è applicabile in pratica –Tuttavia può essere usata per valutare le prestazioni di algoritmi utilizzabili

4 Least Recently Used (LRU) Assume che le pagine usate di recente siano riferite di nuovo in breve tempo –Scarica le pagine inutilizzate da più tempo Implementazione diretta: mantiene una lista di pagine –Le pagine usate più di recente in cima –Aggiorna la lista ad ogni riferimento della memoria!! Impl. Approssimata: mantiene un contatore per ogni record della tabella delle pagine –L’hw incrementa il un contatore centrale C ad ogni tick –Se accedo la pagina p, C viene copiato nel record corrispondente –Scarica la pagina fisica con il più piccolo valore nel campo contatore

5 Algoritmo di Sostituzione “Second Chance” Operazioni di un algoritmo “second chance” a)Pagine disposte in ordine FIFO b)Lista delle pagine se il fault di pagina avviene all’istante 20, A ha il bit R settato (I numeri sopra le pagine indicano il tempo di caricamento) Pagina caricata per prima

6 Algoritmo di Sostituzione “Clock” Quando avviene un fault di pagina, la pagina indicata dal puntatore viene analizzata. L’azione dipende dal bit R: R=0: elimina la pagina R=1: resetta R e avanza il puntatore

7 Algoritmo di Sostituzione “Working Set” (1) Paginazione su domanda –un processo passa in esecuzione senza alcuna pagina in memoria –le pagine vengono caricate quando avviene un page fault –lento finché non è stato caricato il working set Pre-paginazione (prepaging) –il sistema tiene traccia del working set –l’ultimo working set viene caricato in memoria prima di riavviare il processo

8 Algoritmo di Sostituzione “Working Set” (2) Il “working set” è l’insieme di pagine riferite negli ultimi k accessi in memoria w(k,t) è la dimensione del “working set” al tempo t k

9 Algoritmo di Sostituzione “Working Set”(3) L’algoritmo cerca di eliminare pagine che hanno alta probabilità di non appartenere al WS

10 L’Algoritmo di Sostituzione “WSClock” Funzionamento dell’algoritmo “WSClock”

11 Criteri di progetto per la paginazione Politiche di Allocazione Locali VS Globali (1) Configurazione originale Sostituzione con politica locale Sostituzione con politica globale

12 Politiche di Allocazione Locali VS Globali (2) In caso di politiche di allocazione locali è necessario determinare il numero di pagine fisiche da assegnare ad ogni processo Tramite monitoraggio della dimensione del working set –analizzando l’istante dell’ultimo riferimento alle pagine Tramite algoritmi di allocazione delle pagine –Allocazione iniziale in funzione della dimensione del processo –Allocazione successiva tramite algoritmo PFF (Page Fault Frequency)

13 Politiche di Allocazione Locali VS Globali (3) Tasso di page fault in funzione del numero di pagine fisiche assegnate: possibile strategia per PFF

14 Controllo del carico A prescindere dalla bontà dello schema adottato, il sistema può comunque andare in thrashing (causare un page fault ogni poche istruzioni) Accade quando l’algoritmo PFF indica che –Alcuni processi necessitano di più memoria –E che nessun processo necessita di meno memoria Soluzione : Ridurre il numero di processi che competono per la memoria –Fare lo swap di qualche processo su disco –Ridurre il grado di multiprogrammazione

15 Riassunto degli Algoritmi di Sostituzione AlgoritmoCommento Ottimo Non implementabile, si usa come benchmark LRU (Least Recently Used)Eccellente ma difficile da implementare Second ChanceRealistico, piu ’ costoso del clock ClockRealistico Working SetCostoso da implementare WSClockBuono ed efficiente

16 Dimensione delle Pagine (1) Pagine piccole Vantaggi –Riducono la frammentazione interna –Si adattano meglio a varie strutture dati e sezioni di codice –Limitano l’ampiezza dello spazio di indirizzamento inutilizzato caricate in memoria Svantaggi –I programmi necessitano di parecchie pagine, tabelle delle pagine più grandi

17 Dimensione delle Pagine (2) Overhead dovuto alla tabella delle pagine e alla frammentazione interna Dove –s = dimensione media di un processo (in bytes) –p = dimensione della pagina (in bytes) –e = descrittore di pagina (in bytes) Frammentazione interna Ottimizzata quando Spazio nella tabella delle pagine

18 Cleaning Policy Necessità di un processo in background (demone di paginazione -- paging daemon) –Analizza periodicamente lo stato della memoria Quando troppe poche pagine fisiche sono libere –Seleziona una pagina da scaricare usando un algoritmo di sostituzione

19 Separare Istruzioni e Dati Uno spazio di indirizzamento Spazi separati per istruzioni e dati

20 Pagine Condivise Due processi possono condividere lo stesso programma (area testo) tramite la condivisione dei record della tabella delle pagine associate al programma