RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista ad un matematico …
Advertisements

Imparare a Studiare.
Due giorni per Milano 22/23 Ottobre Cosa si è cercato di fare alla due giorni nei lavori di gruppo ? Un lavoro di emersione e raccolta: 1.Sulla.
“IL GRUPPO È QUALCOSA DI PIÙ DELLA SEMPLICE SOMMA DEI SUOI MEMBRI”.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
1 MANAGEMENT!. 2 LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso.
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
dell’esistenza quotidiana
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
IL FOCUS GROUP.
Comunicare con gli occhi
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Tipologie di comunicazione
BEATI BEATI B E A T I VOI.
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
( qualche riflessione )
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
UNA PREGHIERA PER OGNI DITO DELLA MANO
Parola di Vita Novembre 2009.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
CLICCAMI! e attiva la mente Cliccami e il portfolio.
…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
EcoInCondotta Mind COSE Laboratorio di Formazione per i Docenti partecipanti al progetto EcoInCondotta COSA FA Organizza incontri per Docenti a scuola,
Intervista e Focus Group
PAPA FRANCESCO LEGGETE QUESTA PREGHIERA CHE
L’esperienza della Libertà
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Non è possibile che la via giusta sia quella che non porta
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Amicizia Vera & Profonda
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
La relazione con il malato
Anno teocratico
Formazione Educatori ACR
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra LEZIONE 3 L'apprendistato al senso dei simboli in algebra 3.1.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Prof. Barbara Pojaghi Università degli studi Macerata
Moyobamba città del Perú capitale del dipartimento San Martin e della provincia omonima. ha cerca 44 mila abitanti. OrquIdeas de MOYOBAMBA.
UNA PREGHIERA PER OGNI DITO DELLA MANO di
IL MANUALE DEL PICCOLO PERITO INFORMATICO 2° Parte.
Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Fauré, sentiamo l’amore di Gesù verso i poveri, gli umili... Monges de Sant Benet de Montserrat Veduta dalla chiesa.
Il questionario.
Da’ questo cuore a tutte le persone
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Contare multibase
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
BARBARA POJAGHI L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
... perchè vi voglio bene!.
Discutendo si impara E’ il titolo di un testo scritto nel 1991 del quale è stata pubblicata lo scorso anno una nuova edizione Nel libro vi sono esempi.
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
Transcript della presentazione:

RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA

la griglia  Lista di domande precise e concrete; raggruppate in temi  Come redigerle? Scrivendole una dopo l’altra man mano che vengono in mente e raggruppandoli per temi  Ogni domanda è particolare: ce ne sono di buone, di cattive, di centrali e di periferiche

la griglia  La griglia va costruita lavorando sulla coerenza e rinforzando ciò che è centrale, controllando ciò che è periferico, eliminando ciò che è superfluo

la conduzione  la griglia funzionerà da guida molto flessibile. L’ideale è innescare una dinamica di conversazione più ricca della semplice risposta alle domande, pur restando in tema  La griglia va in un certo senso dimenticata. Ma per arrivarci, bisogna che essa sia preliminarmente formulata con attenzione, totalmente assimilata, imparata a memoria o quasi

la conduzione  Le prime domande sono particolarmente importanti perché conferiscono il tono all’intervista  Si può cominciare con domande semplici e facili giusto per rompere il ghiaccio  Al contrario porre immediatamente la domanda centrale, testare ciò che l’I ha in mente prima di fornire delle guide alle risposte  Infine, rifiutando di accontentarsi dei primi tentativi di risposte, un rilancio ripetuto per tentare di raggiungere le cause più profonde e cercare di dirigere l’I. al cuore della ricerca

La griglia (dopo la prima intervista)  Cosa cambiereste? Cosa ha funzionato, cosa no?  Quali sono state mal costruite, troppo banali, troppo lambiccate, quali hanno prodotto indifferenza, silenzio, disagio

La conduzione  L’obiettivo è che lo scambio tra R. e I. si approfondisca  Rompere la gerarchia da interrogatorio,  L’intervista qualitativa è più vicina ad una conversazione, senza cadere in una equivalenza di posizioni

La conduzione  L’I. deve sentire che ciò che dice è importante per il R., che viene ascoltato in profondità e si sente scivolare in un ruolo centrale  L’I. non viene interrogato vagamente su una sua opinione, ma in quanto possiede un sapere prezioso che l’I per quanto padrone del gioco, non ha