Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Progetto Alternanza scuola - lavoro
Servizio Ammministrazione Contabilità e Bilancio Resp. Carmela Durante Cefalù, 16 Dicembre 2006.
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Le scritture di assestamento
Matteo Busnelli Prato 5 luglio 2012
Divisione Rete Territoriale Risorse Umane – Organizzazione Operativa 1 DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO AMMINISTRAZIONE ED ACQUISTI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI.
BUDGET dei PROGETTI Direzione Finanza, Fiscale StipendiMiriana Donati.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
Il BUDGET di CASSA (gestione tesoreria) A cura del Prof.Berruti.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
P ETA –BETA ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. ) Budget Controllo di Budget Piani a Medio Termine DELL’ ING.VEZIO LUCCHESI.
Management Information System 1 19 DICEMBRE 2003 Valter Cantino CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CURRICULUM SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
SETTORE DI INSERIMENTO: Studi professionisti Alessia Silvestro Barbara Zanni Battista Torres Federica Guerriero Componenti del gruppo:
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Tesoreria centralizzata
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Modulo Base – Tabelle Generali
Electro Phoenix Istituto dIstruzione Superiore L. Einaudi Via S. Nicolò, 31 – Badia Polesine (RO) Tel: 0425 / – Fax: 0425 /
Le operazioni di raccolta
RETE TELEMATICA DI IMPRESE FORMATIVE SIMULATE Clic per continuare uscita.
Previsioni normative impattanti
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
L’azienda prima dell’intervento:
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Incontro CCSE - Confindustria Energivori – DM 5 Aprile Ottobre 2013.
Europen Centrale Nazionale.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
1 GLI APPROVVIGIONAMENTI. 2 Le attività valutate Gestione contratti per utenze (energia, gas, acqua, riscaldamento) Gestione procedure ad evidenza pubblica.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
E’ una metodologia didattica che intende riprodurre all’interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “PAOLO BOSELLI” SEZIONE DI VARAZZE
ATTIVITÀ DI COMMERCIALIZZAZIONE IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO YORK ITALIA AZIONI PRIMARIE AZIONI ACCESSORIE DIMENSIONAMENTO: LOCALI, IMPIANTI,
Metodo della PARTITA DOPPIA applicato al sistema del REDDITO
Le scritture d’esercizio
Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre Conoscere per governare, Misurare per gestire Roma, 21 novembre 2006.
La situazione economica
Premessa Quando si registra un articolo in partita doppia, cioè quando si interpreta un fatto amministrativo, occorre fare una serie di ragionamenti per.
Strumenti operativi.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Quali saperi? I saperi cristallizzati nel testo, nella manualistica, nei codici non bastano. Bisogna operare sulle conoscenze sperimentabili, in forma.
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
La contabilità.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Alternanza scuola/lavoro Alunno: Grilli Lisa 4^B ITE Studio Commercialista Benzi Marisa.
Classe 4°A I.T.E MARTINA ILLICA MAGRINI 1 Grande magazzino articoli Consulenza sugli acquisti Servizio a domicilio Qualità e convenienza 40 dipendenti.
Analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno Casi Tempcon e Permcon Lezioni Corso di Revisione aziendale.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
La gestione della tesoreria anticipata. La schermata principale fornisce una visione di sintesi per: - posizione di cassa sulle varie banche - utilizzo.
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Corso di formazione per amministratori giudiziari di aziende e beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata L’esperienza insegna: casi e.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
La revisione del ciclo acquisti - debiti
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni

Uffici del dipartimento Contabilità generale e bilancio Controllo di gestione Gestione del personale Finanza e Tesoreria

Contabilità generale e bilancio d’esercizio Composizione dell’ufficio: 4 dipendenti

Attività svolte Formazione dei dipendenti per l’utilizzo del software di contabilità “OS1” Registrazione delle fatture d’acquisto e di vendita (beni fungibili, contratti assicurativi, consulenze varie, spese di acqua, elettricità, gas, telefono) Registrazione delle buste paga del personale dipendente Controllo incrociato mastrini e saldo c/c bancario Chiusura del Bilancio d’esercizio

Controllo di Gestione N° di componenti dell’Ufficio: 2 dipendenti

Attività svolte Formazione dei dipendenti per l’utilizzo del software “Cartesio” Formulazione del business plan e verifica dei dati di budget Compilazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2006 Redazione del bilancio previsionale di No Risk S.r.l.

Gestione del Personale N° di componenti dell’ufficio: 3 dipendenti

Attività svolte Formazione dei dipendenti per l’utilizzo del software gestionale e per l’illustrazione delle tematiche relative alla stesura dei contratti di lavoro Calcolo dei costi Impostazione, compilazione e consegna delle buste paga ai dipendenti Stesura dei modelli F-24

Esempio di pagamento tramite assegno bancario

Finanza e Tesoreria N° di componenti dell’ufficio: 2 dipendenti

Attività svolte Acquisto, monitoraggio e vendita di titoli azionari Pagamenti con assegni, bonifici, ecc. Controllo del saldo di c/c tramite verifica di incassi e pagamenti per valutare eventuali ritardi nei pagamenti

Punti di forza del progetto Conoscenza di una realtà aziendale Conoscenza di programmi operativi Lavoro di gruppo Esperienza da mettere a CV Si mette in pratica ciò che si apprende studiando