1 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Convegno CNIPA Migliorare la.

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1 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT delle Pubbliche Amministrazioni Roma – 25 gennaio 2005

2 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Agenda Obiettivi del progetto Criteri guida Prodotti finiti e loro utilizzo Organizzazione del progetto Prossimi passi Conclusioni

3 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Obiettivi del progetto E’ necessario ottenere qualità dai fornitori di servizi ICT per fornire qualità a cittadini ed imprese La qualità dei servizi pubblici è un valore importante per il giudizio anche politico nei confronti di una Amministrazione Questo valore corrisponde ad un costo dal lato del Fornitore che gli deve essere riconosciuto in misura equa fornitore cliente UtentiAmministrazioni fornitore cliente Fornitori ICT

4 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Obiettivi del progetto Per poter dare un prezzo alla qualità è necessario poterla definire e misurare in modo preciso Gli obiettivi del progetto  identificare analiticamente le caratteristiche della qualità dei beni e dei servizi  definire per ciascuna caratteristica metriche e processi di misura  tradurre tutto ciò in indicazioni concrete per la gestione della qualità nelle fasi di definizione e di gestione dei Contratti ICT

5 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Criteri guida Il progetto è caratterizzato da quattro criteri guida principali 1- Assunzione di punti di vista complementari per la definizione della qualità  Vista dal fruitore del servizio Qualità attesa e percepita (fruibilità, velocità di risposta,etc.)Qualità attesa e percepita (fruibilità, velocità di risposta,etc.)  Riscontrata dalla stazione appaltante Qualità dei processi di sviluppo e di erogazioneQualità dei processi di sviluppo e di erogazione  Intrinseca dei beni e servizi forniti Manutenibilità, flessibilità, etc.Manutenibilità, flessibilità, etc../.

6 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Criteri guida 2- Qualità estesa a tutte le fasi del ciclo di vita della fornitura costruzione aspetti tecnici procedure architetture livelli di criteri di CS costruzione aspetti tecnici procedure architetture livelli di criteri di CS ex-novo/Riuso di P&C tecniche servizio ex-novo/Riuso di P&C tecniche servizio Inhouse vs aspetti Master Plan e piattaforme processi di processi di Inhouse vs aspetti Master Plan e piattaforme processi di processi di outsourcing giuridici Milestones e linguaggi misura misura outsourcing giuridici Milestones e linguaggi misura misura controllo oper. documentaz. penali penali controllo oper. documentaz. penali penali ed economico ed economico Trattazione ampia, coerente e collegata con tutti i documenti specifici prodotti da MIT e CNIPA./. Sviluppo prodotti e servizi Strategie di fornitura Definizione contratto Pianificazione e controllo Erogazione Customer satisfaction

7 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Criteri guida 3- Concertazione dei contenuti tra PA e Fornitori La partecipazione al Gruppo di lavoro coordinato dal CNIPA di Amministrazioni e Associazioni di categoria dei Fornitori ICT rappresenta un approccio inedito ed innovativo  integra i diversi punti di vista della amministrazione appaltante e del fornitore  permette ad entrambe le parti di conoscere le proprie ragioni e motivazioni  consente di imparare insieme per migliorare le logiche di appalto e di offerta./.

8 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Criteri guida 4- Definizione di una metodologia concreta e facilmente applicabile Le Linee Guida  Forniscono un quadro di riferimento per l’appalto pubblico di servizi ICT utile nelle fasi di negoziazione, stesura e attuazione di contratti ICT  Descrivono analiticamente le forniture ICT in termini di Attività (attività che realizzano la fornitura o task)Attività (attività che realizzano la fornitura o task) Prodotti (elementi di fornitura o deliverables)Prodotti (elementi di fornitura o deliverables) Indicatori di qualità (metodi quantitativi per la definizione di misure di qualità e identificazione dei relativi processi di misura)Indicatori di qualità (metodi quantitativi per la definizione di misure di qualità e identificazione dei relativi processi di misura)  Rendono disponibili gli elementi sopra descritti in forma modulare e direttamente riutilizzabile (cut & paste)

9 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Prodotti finiti e loro utilizzo Le Linee Guida sono articolate in una collana di sei documenti, tre dei quali supportano i passi operativi fondamentali della definizione della qualità della fornitura Supporto operativo

10 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Prodotti finiti e loro utilizzo 1 - Identificazione della corretta strategia di acquisizione analizzando in modo sistematico le possibili alternative Forme di acquisizione (outsourcing, insourcing, ecc.) Approccio allo sviluppo sw (ad hoc, riuso, open source, soluzioni commerciali, etc.) Modalità di fornitura (contratto quadro o a progetto, numero dei lotti, integrazione di più contratti, etc.) Definizione del contratto e del corrispettivo (prezzo a corpo, prezzo a tempo e spesa, etc.)./. StrategiaAppaltoQualità Manuale 2 Strategie di acquisizione di forniture ICT

11 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Prodotti finiti e loro utilizzo 2 - Costruzione del meccanismo di selezione del Fornitore Scelta della procedura di gara (asta pubblica, licitazione privata, etc.) Determinazione dei criteri di accesso alla gara (fatturato, capacità tecnica, etc.) Attribuzione del punteggio tecnico (criteri, soglie minime, etc.) Attribuzione del punteggio economico (scelta delle formule economiche)./. StrategiaAppaltoQualità Manuale 3 Appalto pubblico di forniture ICT

12 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Prodotti finiti e loro utilizzo 3 - Scomposizione della fornitura in “forniture elementari” (lemmi) per identificare per ciascuna classe i criteri di qualità (Tav. 1) Determinazione delle Attività e Prodotti specifici di ogni classe e dei corrispondenti Indicatori di Qualità suggeriti Selezione degli Indicatori di Qualità appropriati mediante analitiche schede descrittive (metrica, formula di calcolo, frequenza delle misure, valori soglia, possibili eccezioni, etc.) StrategiaAppaltoQualità Manuale 4 Dizionario delle forniture ICT

13 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Prodotti finiti e loro utilizzo Tav. 1 “Un’Amministrazione intende automatizzare un processo interno e richiede la fornitura di servizi di sviluppo software, manutenzione, gestione operativa e assistenza utenti” SSW-Sviluppo software MAC-manut. correttiva … SSI-sviluppo sistemi GSI-gestione sistemi … FOR-formazione ASS-assistenza utenti … DLA-direzione lavori PGD-gest. documentaz. … SSW-Sviluppo software MAC-manut. correttiva … SSI-sviluppo sistemi GSI-gestione sistemi … FOR-formazione ASS-assistenza utenti … DLA-direzione lavori PGD-gest. documentaz. … Si identificano tutte le classi elementari Si determinano, per ogni classe, attività e prodotti Si selezionano gli Indicatori di Qualità ESEMPIO

14 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Prodotti finiti e loro utilizzo L’approccio scelto fornisce un insieme di strumenti ritagliabili sulle esigenze specifiche degli utilizzatori accesso diretto alle tematiche di specifico interesse percorsi di lettura differenziati per tipo di destinatario (Tav. 2) manutenzione semplificata per aggiornamenti possibilità di rilasci progressivi

15 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Prodotti finiti e loro utilizzo Tav. 2 Esempio di possibili percorsi di lettura PA = Pubblica Amministrazione FOR = Fornitore X = leggere C = consultare Il numero in corrispondenza di ogni manuale indica l’ordine di lettura consigliato

16 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Organizzazione del progetto Ai lavori hanno partecipato molti specialisti rendendo necessaria un’intensa attività di coordinamento da parte del Responsabile CNIPA CNIPA (7 persone) Amministrazioni (9 persone)  Banca d’Italia (*), CONSIP, INPS, Giustizia, MIUR, SOGEI Associazioni di categoria (3 persone)  FEDERCOMIN, ANASIN/AITech, ASSINFORM Fornitori (80 persone)  21 aziende (*) – con il ruolo di Osservatore

17 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Prossimi passi Sono previste iniziative per diffondere la conoscenza delle Linee Guida e favorirne l’uso da parte della PAC e delle PAL Diffusione dei Manuali  Pubblicazione sui siti CNIPA e delle Associazioni  Adozione da parte di CNIPA come riferimento per l’emissione dei pareri Formazione sui contenuti dei Manuali  del CNIPA nei confronti delle Amministrazioni  delle Associazioni di categoria nei confronti dei Fornitori

18 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Prossimi passi E’ importante garantire il mantenimento nel tempo della validità ed attualità delle Linee guida Occorre prevedere per il 2005 un presidio adeguato per  recepire indicazioni/suggerimenti/richieste provenienti da Amministrazioni e mercato  estendere le classi di fornitura a nuovi servizi ICT  affinare gli indicatori di qualità sulla base delle esperienze concrete Sarà utile mantenere attivi i canali di interazione che si sono creati in materia con le Associazioni dei Fornitori

19 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Conclusioni L’utilizzo delle Linee Guida determina un concreto vantaggio per le Amministrazioni … migliora la qualità dei servizi ICT acquisiti all’esterno aumenta la cultura della PA in tema di forniture ICT facilita la redazione degli atti di gara e ne rende più omogenei i contenuti accelerando la definizione dei contratti ICT facilita l’emissione dei pareri da parte del CNIPA./.

20 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Conclusioni … e produce vantaggi anche per i Fornitori attribuisce il giusto valore alla qualità dei servizi ICT offerti aumenta la trasparenza delle gare migliora e standardizza la descrizione dei servizi ICT richiesti semplifica la predisposizione dell’offerta e ne riduce i costi