1 Sommario lez 1 Concetti principali, domande ed esercizi Concetti principali –algoritmo, programma –struttura di controllo: condizionale (if …), iterativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Advertisements

La struttura fisica e logica di un elaboratore
Gestione Input Output A. Ferrari.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
MATLAB.
Algoritmi e Programmazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
Informatica Generale Susanna Pelagatti
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
1 Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Largo.
Informatica Generale Susanna Pelagatti
3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi)
Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 PUNTO 1: Per iniziare.
Informazione+automatica
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Algoritmi Politecnico di Milano C Primi programmi Politecnico di Milano.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Introduzione alla programmazione lll
Introduzione alla programmazione l
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Fondamenti di Informatica Algoritmi
La macchina di von Neumann
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica
Algoritmi e Programmazione strutturata
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Algoritmi e linguaggi di programmazione
Architettura del calcolatore
ECDL Patente europea del computer
COME RAGIONA UN COMPUTER
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Capitolo 2 Architettura di un calcolatore
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Esempi domande primo compitino Claudia Raibulet
1 Sistemi Operativi … e altro. Susanna Pelagatti Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti, 2 stanza 346 DE Tel
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Algoritmi.
L’esecuzione dei programmi
Informatica Generale Marzia Buscemi
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Concetti di base Computer, HW e SW
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
ALGORITMI Dal problema al programma Definizione di algoritmo
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
La struttura di un computer
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
Transcript della presentazione:

1 Sommario lez 1 Concetti principali, domande ed esercizi Concetti principali –algoritmo, programma –struttura di controllo: condizionale (if …), iterativa (for, while…), salto (go to) –diagramma di flusso –variabile –array, record (struct)

2 Sommario lez 1 Concetti principali, domande ed esercizi Domande –quali sono i tre sottosistemi che compongono un calcolatore? –fornire un esempio di problema per cui è difficile fornire un algoritmo risolutivo –come si specializza un computer per risolvere un nuovo problema, es. testare se x è il MCD di y e z?

3 Struttura di un calcolatore L’architettura di Von Neumann Memorie (RAM,dischi, etc) Mantiene Dati e Programmi Processore (CPU) E’ un esecutore capace di interpretare i singoli passi richiesti dai programmi (istruzioni elementari) Sottosistema di Interfaccia Permette di comunicare dati e programmi alla macchina e di ottenere i risultati (tastiera, micr., stampante, schermo, )

4 Struttura di un calcolatore (2) Memorie Processore Sottosistema di Interfaccia La comunicazione fra i tre sottosistemi viene effettuata attraverso un dispositivo fisico detto bus di interconnessione. Attraverso il bus la CPU - legge\scrive dati e programmi in memoria - trasferisce da\a la memoria al dispositivo di interfaccia - recupera la prossima istruzione da eseguire bus

5 Struttura di un calcolatore (3) Memorie Processore Sottosistema di Interfaccia Il sottosistema di interfaccia cura anche la comunicazione fra due calcolatori diversi (es. via telefono\modem, via ethernet\ con opportune schede di connessione) bus

6 Struttura di un calcolatore (4) Hw e sw Memorie Mantiene Dati e Programmi Processore Sottosistema di Interfaccia Software Hardware bus

7 Sommario lez 1 Concetti principali, domande ed esercizi Domande (2) –cosa calcola il seguente DF?

8 I < N ? Inizio Fine Si No Stampa ‘risultato’ DF per ???????? Leggi N I = 1, risultato = 1 I = I + 1 Supponiamo N intero positivo risultato = risultato * I

9 Sommario lez 1 Concetti principali, domande ed esercizi Esercizi proposti (dalla scorsa volta) –trovare la somma dei primi K numeri (K letto dall’esterno) –trovare la media di una sequenza di numeri positivi (la sequenza viene letta dall’esterno e si interrompe al primo numero negativo letto) –leggere una data (un record che indica giorno, mese ed anno) e stampare il numero di giorni passati dall’inizio dell’anno

10 I < K ? Inizio Fine Si No Stampa ‘risultato’ DF per la somma dei primi K numeri Leggi K I = 0, risultato = 0 I = I + 1 Supponiamo K intero positivo risultato = risultato + I

11 Inizio Fine Stampa ‘risultato’ DF per la somma dei primi K numeri (seconda versione) Leggi K Supponiamo K intero positivo risultato = K * (K+1)/2

12 I >= 0 ? Inizio Fine Si No Stampa ‘risultato’ DF per la media di una sequenza di interi positivi Leggi I risultato = 0 Supponiamo di usare l’algoritmo naive risultato = risultato + I risultato = risultato /2

13 I < m ? Inizio Fine Si No Stampa ‘risultato’ DF per il problema della data Leggi m, g, a risultato = g, I = 0 Supponiamo di avere una tabella giorni[12] [3000] che fornisce il numero di giorni per ogni mese dall’anno 0 al 2999 es. giorni [1] [2004] fornisce i giorni di Febbraio 2003 risultato = risultato + giorni[I][a]