DIDATTICA DELL’ARITMETICA NELLA SCUOLA MEDIA
MATEMATICA ARTE DI NON FARE I CONTI Chisini
MATEMATICA OPERATIVA CONTEMPLATIVA
OPERATIVA
CONTEMPLATIVA
Noi non miriamo alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono. Infatti le cose che si vedono sono temporanee, quelle che non si vedono sono eterne. San Paolo
ARITMETICA OPERATIVA CONTEMPLATIVA
UNA STORIA LUNGA E TRAVAGLIATA ALGEBRA RETORICA SINCOPATA SIMBOLICA
OPPORTUNA INTRODUZIONE DEI SIMBOLI FIN DALL’ARITMETCA I SIMBOLI DEVONO TRASCINARE DEI SIGNIFICATI
SIGNIFICATI SIMBOLI
PENSIERO LINGUAGGIO
FOCUS SULL’ARITMETICA
MODELLI TEORICI DI INTERPRETAZIONE (Sfard, ABC, Duval) STUDI DI RICERCA MODELLI TEORICI DI INTERPRETAZIONE (Sfard, ABC, Duval)
ARITMETICA E LE ALTRE DISCIPLINE ALGEBRA GEOMETRIA STATISTICA PROBABILITA’
PROCEDURE E RELAZIONI PROCESSI OGGETTI ( Skemp, 1971; Sfard, 1991) Procetti ( Tall, 1994)
Dal processo all’oggetto Interiorizzazione Condensazione Reificazione
E D S ( Arzarello, Bazzini e Chiappini, 1994)
D D
Area del rettangolo di lati n e n+1 n(n+1) Prodotto di due numeri consecutivi
24:
ATTIVAZIONE DI SENSI DIVERSI GIA’ NELLE SCRITTURE ARITMETICHE
Si ha conoscenza quando c’è coordinazione tra i diversi registri. Diversi registri di rappresentazione (Duval, 1991)
ARITMETICA ALGEBRA
ARITMETICA GEOMETRIA
ARITMETICA STATISTICA
ARITMETICA PROBABILITA’
ARITMETICA
ARITMETICA ALGEBRA
PENSIERO ALGEBRICO : REGISTRO PER RAPPRESENTARE E RISOLVERE PROBLEMI LINGUAGGIO E STRUMENTO DI PENSIERO
CONTINUITA’ FRATTURA ?
PUO’ L’ARITMETICA PREPARARE ALL’ALGEBRA?
PUO’ L’ALGEBRA ILLUMINARE L’ARITMETICA?