Corso di Laurea in Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
Survey su ADL XML-Based
Analisi e progettazione
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
BAnMaT Light: un tool per la rilocazione software dei bitstream
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Sistema di gestione flussi documentali
una interfaccia internet per il sistema Momis
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
P. De Sabbata Seminario La ricerca italiana per il T/A europeo Bologna 26/4/ Integrazione di filiera e standard nel terzo pilastro della piattaforma.
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
Argomenti avanzati di sistemi informativi A Coreografia e orchestrazione dei web services Quattrocchi Salvatore Matr
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Candidato: Maurizio Tesconi
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Architettura Java/J2EE
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Giorgio Massaro Bologna, 24 Marzo 2004 I MESSAGGI DI SERVIZIO IN MODA-ML Relatore: Tesi di Laurea di: Chiar.mo Prof. FABIO VITALIGIORGIO MASSARO Correlatore:
Corso di Laurea in Informatica
Standard per il B2B a confronto: una rassegna Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
La tecnologia CWM Alessandro Lorenzi A.A.2002/2003.
MODEL-DRIVEN DEVELOPMENT DI APPLICAZIONI WEB
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
KEI – Il dimostratore Tessil Controll System - INCO (gruppo Zegna) – Lanifico F.lli Piacenza Piero De Sabbata– Gianluca D’Agosta.
EDIFACT Framework Architecture Acceleratore di soluzioni basate su EDIFACT
I PASSI PER L’IMPLEMENTAZIONE DEGLI STANDARD , Napoli Roch Bertucat.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Giovanna Aracri Maria Teresa Guaglianone
UN’IMPLEMENTAZIONE DELLA SUITE DI TEST AUTOMATICO DI ebXML Relatore: Tesi di Laurea di: Chiar.mo Prof. Fabio Vitali Laura Bianchini Correlatori: Ing. Piero.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 -Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche d’implementazione Unità didattica 2 -EJB Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1 – Introduzione.
UML: Introduzione Corso IS I /03 Gianna Reggio Versione 0.0.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Eprogram informatica V anno.
Unified Modeling Language. –un linguaggio (e notazione) universale, per rappresentare qualunque tipo di sistema software –uno standard OMG (Object Management.
Catania, 13 Novembre 2015Workshop Finale del Progetto VESPA1 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project.
UML Unified Modelling Language Linguaggio per la modellazione unificato.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
L'integrazione nel settore Tessile/Abbigliamento: l'esperienza di eBIZ-TCF Arianna Brutti – ENEA CROSS-TEC Workshop dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
PRESENTAZIONE DEI LABORATORI CROSS-TEC: interoperabilità e virtualizzazione dei processi per reti di imprese Tecnopolo ENEA Bologna (futura collocazione.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Informatica UML – linguaggi di mark-up per la modellazione di processi di scambio dati in filiere produttive Tesi di Laurea di: Relatore: Correlatori: Arianna Brutti Fabio Vitali Piero De Sabbata Nicola Gessa

Il contesto framework di collaborazione in una supply-chain produttiva definisce gli scenari di business, le architetture e le strutture dati comuni una documentazione completa e non ambigua velocizza e migliora la comprensione e l’implementazione del framework ebXML (electronic business XML), standard OASIS, è il (meta)framework di riferimento

Il progetto MODA-ML cos’è: progetto Europeo con ENEA, Politecnico di Milano, Gruppo SOI, Domina, Institut Française Textil Habillement (IFTH) ed un gruppo di aziende pilota per la standardizzazione dei dati di scambio nella filiera del Tessile/Abbigliamento italiano obiettivo: sviluppare un framework per l’interoperabilità di settore tecnologie adottate: XML, in particolare ebXML risultati raggiunti: definizione dei tipi di documento e vocabolario dei termini moduli software per gestire i documenti

Il vocabolario di MODA-ML contiene informazioni sui tipi di documento XML scambiati e definisce una struttura gerarchica formata da processi, attività, transazioni e documenti gestito tramite database, chiamato Dizionario di MODA-ML che funge da repository bilingue, e generatori della documentazione e degli SCHEMA per validare i documenti XML problemi: rappresentare in modo completo e non ambiguo tutti gli scenari e i documenti di business definiti nel vocabolario (adottando standard di modellazione) generare la documentazione di nuove release in maniera veloce e senza errori

Obiettivi della tesi definire i modelli formali dei processi di business di MODA-ML 1.1 analisi della modellazione secondo ebXML 1.2 mappatura del modello MODA-ML nel framework ebXML 1.3 modellazione tramite diagrammi UML dei processi di business di MODA-ML 1.4 rappresentazione dei modelli in formato machine-understandable (XMI) realizzare uno strumento software per la gestione dei modelli 2.1 progettazione e implementazione di MODA-MICS (MODA-ML Modeling Interface to CASE Systems)

1.1 Analisi della modellazione secondo ebXML ebXML raccomanda l’adozione della metodologia UMM UMM è la metodologia sviluppata da UN/CEFACT per modellare i processi di business e si basa su UML (linguaggio visuale di modellazione, standard OMG) ebXML definisce un sottoinsieme semantico del meta-modello UMM, il BPSS (Business Process Specification Schema), per definire collaborazioni di business ebXML-compliant ebXML non indica come i concetti definiti nel BPSS debbano essere modellati tramite diagrammi UML

1.2 Mappatura del modello MODA-ML nel framework ebXML Diagramma di sequenza UML :RespondingActivity Flusso di richiesta Business Document Ack I Flusso di risposta Ack II :RequestingActivity Versione UML del BPSS Requesting BusinessActivity Document Envelope Business Activity BusinessDocument n 1 0..1 +requesting +responding 0..1 1 n +documentEnvelope +documentEnvelope +transaction +transaction 1 1 +requester +responder Business Transaction TransactionActivity 1 n n 1 Authorized Role Binary Collaboration Responding Business Activity Business Activity Diagramma delle attività UML Documento Attività Attore Transazione Processo Modellazione degli elementi del BPSS tramite diagrammi UML Associazione tra concetti del BPSS e concetti MODA-Ml <<BusinessTransactionActivity>> BusinessTransaction: RespondingRole InitialingRole Diagramma di sequenza UML

1.3 Modellazione UMM dei processi MODA-ML Modello MODA-ML Istanza Nome Processo Descrizione Nome Attività Ordine BD:TEXOrd.xml Risposta Ordine BD:TEXOrdResp.xml Confezionista FornitoreTessuti Fornitura Tessuti Acquisto Tessuti Attore Due Attore Uno <<BTA>> BD: Descrizione Descrizione tutte le informazioni modellate tramite diagrammi di sequenza

1.4 Rappresentazione dei diagrammi UML in XMI <XMI xmi.version="1.2"> … <UML:Collaboration name=“Fornitura Tessuti"> <UML:CollaborationInstanceSet name=“Acquisto Tessuti"> <UML:Object name="Fornitore Tessuti"> <UML:Object name="Confezionista"> <UML:Message name=“Ordine"> … TEXOrd.xml … <UML:Message name=“Risposta Ordine"> … TEXOrdResp.xml … </XMI> Ordine BD:TEXOrd.xml Risposta Ordine BD:TEXOrdResp.xml Confezionista FornitoreTessuti Fornitura Tessuti Acquisto Tessuti XMI (XML metadata interchange) è uno standard OMG basato su XML consente di rappresentare i diagrammi UML in formato machine-understandable

MODA-MICS: analisi dei requisiti Requisiti architetturali applicazione ASP acquisire automaticamente i dati dal Dizionario MODA-ML produrre diagrammi di sequenza in formato XMI visualizzare graficamente i documenti XMI (tramite SVG) archiviare i documenti XMI e SVG Requisiti funzionali interfaccia utente che consente di: scegliere la lingua utente (italiano o inglese) scegliere la versione del Dizionario e i processi per i quali generare i documenti XMI e SVG visualizzare o scaricare via Web i documenti disponibili regole di naming per i documenti in grado di indicare processo e versione Dizionario meccanismo di autenticazione degli utenti che da accesso differenziato: creazione documenti XMI e SVG solo allo staff MODA-ML visualizzazione documenti a tutti gli utenti

MODA-MICS: architettura e implementazione XMI Gestione Dizionario Funzioni per il reperimento dati nel Dizionario Generatore XMI Funzioni per la generazione file XMI Interfaccia Utente Dizionario MODA-ML SVG Staff Utenti generici registrati Generatore SVG Procedura per la generazione file SVG XSLT architettura basata su moduli indipendenti il modulo “Gestione Dizionario” rende il “Generatore XMI” indipendente dalla struttura fisica del Dizionario generatore SVG utilizzabile per qualunque diagramma di sequenza scritto in XMI e generato da qualsiasi sistema

Risultati MODA-MICS (1/2) documenti XMI importabili in strumenti CASE: esempio Poseidon for UML è stata testata l’importazione dei documenti XMI nei CASE tool per UML (Poseidon for UML, ArgoUML, Rational Rose) i diagrammi non sono visualizzabili perché le estensioni di XMI che rappresentano la grafica sono proprietarie

Risultati MODA-MICS (2/2) documenti SVG per la visualizzazione grafica dei documenti XMI su browser Web generico (tramite appositi plug-in)

Conclusioni risultati ottenuti formalizzata la relazione tra il modello di MODA-ML e il BPSS di ebXML progettata e implementata l’applicazione software (MODA-MICS) per generare automaticamente le rappresentazioni XMI e SVG dei modelli di processo (in particolare per MODA-ML) sviluppi futuri modellazione del contenuto dei documenti di business di MODA-ML con diagramma delle classi UML estensione di MODA-MICS ai diagrammi delle classi UML

FINE