Memoria (culturale) comune

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Primaria “A. Patri”
Advertisements

La Riforma protestante
Raccontiamo storie.
LA REGINA TEODOLINDA. LE ORIGINI Teodolinda nasce a Ratisbona in Baviera nel 570 ed essendo nata in un ducato cattolico, ebbe uneducazione cattolica.
STORIA DI UN IMPERATORE.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Umanesimo e Rinascimento
Umanesimo e Rinascimento
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
TUTTI I PIÙ GRANDI ARTISTI DI TANTI E TANTI ANNI FA
Cappelle Medicee.
LA FAMIGLIA SCENDEVA DA GERUSALEMME A GERICO versione pgs
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
La basilica di Santa Croce
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Caccia al tesoro di Pasqua!!
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Firenze ( ) La nuova Roma.
LE SIGNORIE.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
L’EUROPA: tra mito e geografia
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Primo rinascimento.
L’impero e gli Stati Nazionali
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
La storia di Baldovino..
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
I 5 toscani più famosi.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Simbolo della città rinascita culturale!
Rinascimento & umanesimo
La piccola Italia dei grandi artisti
Il rinascimento in Italia
Capitolo 1: Il Rinascimento
Il rinascimento By Greta.
Umanesimo e Rinascimento.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
RINASCIMENTO.
Niccolò Machiavelli Biografia.
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
L’Italia tra il XIV e il XV secolo

ANDREA DEL SARTO MEGLIO CONOSCIUTO COME ANDREA D’ANGOLO.
Guerre italiane e Carlo V
L’Italia delle Signorie
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L’Italia degli Stati Regionali
Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano ( )  lineamenti della filologia Lorenzo Valla ( ):
LA SITUAZIONE ITALIANA TRA TRECENTO E QUATTROCENTO
L’Italia: frammentazione politica e rinascita culturale
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
IL RINASCIMENTO Ana Knežević.
Transcript della presentazione:

Memoria (culturale) comune „Il Rinascimento italiano: un modello di vita per il presente?"

Definizione Origine del termine Importanza Un periodo artistico e culturale, che si sviluppò a partire da Firenze e poi si diffuse in altri parti d'Europa. Origine del termine Il termine (rinascita) per prima venne usato da Vasari nella sua opera: Vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino à tempi nostri. Importanza La borghesia arrichita dalle crociate per la prima volta nella sua vita comincia ad occuparsi della vita propria. Nasce il bisogno di vivere piu felici e di avere una vita piu piacevole.

Il rinascimento fiorentino - I Medici Sono la famiglia principesca piu potente e nota d'Europa dal XV secolo al XVIII. Cominciarono la loro carriera occupandosi di attivita bancarie e commerciale pero col passo del tempo diventarono signori di Firenze. Grazie a loro la citta fioriva e fiorisce ancora siccome supportarono ogni forma di arte dentro la citta e volevano accogliere una raccolta potentissima di opere d'arte, di libri, di manoscritti e di rarita.

Lorenzo detto il Magnifico (1449-1492) Lorenzo de' Medici e il membro piu conosciuto della famiglia. Durante il suo governo aiuto allo sviluppo del cosiddetto Rinascimento Fiorentino attraverso il suo interessamento verso l'arte.

I papi medicei Dopo la seconda cacciata dei Medici nel 1512 Giovanni insieme a Giuliano, Piero e Lorenzo ritorno a Firenze e un anno dopo venne eletto come papa col nome Leone X. Da papa lui era un grandissimo mecenate per artisti come per esempio Raffaello e Michelangelo. Lo segui Giulio col nome Clemente VII. Lui invece si scontra con quasi tutto il mondo.

Il rinascimento ungherese - Re Mattia Corvino (1443-1490) Mattia e considerato il maggior re ungherese il cui nome grazie alle tradizioni, alle favole gli ungheresi ormai da bambino lo conoscono. Durante il suo governo lui avrebbe dovuto combattere contro i turchi pero lui aveva altri scopi. Nel suo tempo Ungheria conobbe uno splendore ancora sconosciuto per essa che sarebbe il Rinascimento.

La corte di Mattia Il Rinascimento arrivato a noi con un ritardo di 200 anni e voluto alla figura di Mattia e sua moglie Beatrice d'Aragona. Lui era mecenate per vari storici, poeti e altri artisti pero presso il suo corte c'erano anche astrologici. Nel periodo di lui Ungheria ebbe la seconda piu grande libreria del mondo che fu composta da 2000-2500 libri detti „corvine”. Secondo la leggenda una volta arrivata un inviato turco nella corte di Mattia e meravigliato dal splendore rinascimentale disse solo la prossima frase: „L'imperatore ti saluta!”

Beatrice d'Aragona (1457-1508) E importante la persona di Mattia nel conoscimento del Rinascimento ma e ancora piu importante la persona della sua mogle. Figlia di Ferdinando I re di Napoli nel 1475 si sposo con Mattia Corvino. Lei costrisse di far sviluppare la cultura ungherese e divento una mecenate per tanti artisti italiano del tempo.

„Un modello di vita per il presente” Spazi grandi all'aperto Supportamento degli artisti e dell'Arte „Coesistenza pacifica” Carpe diem Voglia di esplorare